Fantastico….l’aggettivo più adatto a questo primo giorno in Grecia!

L’attraversata in nave è stata molto piacevole, ho conosciuto tutti i miei compagni di avventura, e devo dire che sono molto contenta di essere in questo gruppo già molto affiatato!

Siamo sbarcati ad Igoumenitsa alle 10.00 di questa mattina (in Grecia c’è il fuso orario, un’ora in più rispetto l’Italia) dopo un breve briefing poco fuori dal porto abbiamo iniziato la nostra “cavalcata” verso Meteora! Abbiamo percorso la vecchia strada che va da Ioannina a Trikala, una curva dietro l’altra immersi in un paesaggio incontaminato, strada sgombra dalle auto, sole e caldo… cosa chiedere di più? Inutile dirvi quanto fossi emozionata, talmente felice che faticavo a ricacciare le lacrime sotto gli occhialoni dall’emozione! Nel mentre ho iniziato a prendere confidenza con la mia moto…e devo dire che l’Africa Twin non delude le mie aspettative, anzi! Con le gomme Continental tkc 70 ho acquisito tantissimo feeling!

Dopo una lunga serie di curvoni veloci, abbiamo deciso di concederci una sosta e ci siamo fermati su un tipico locale greco, dove ci siamo rimpinzati di specialità della zona. Una volta divorati arrosticini e formaggio fritto siamo ripartiti, e dopo mezz’ora di strada, abbiamo iniziato a scorgere davanti a noi degli immensi monoliti di roccia, uno spettacolo della natura,non per niente zona dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco! Sulla cima di alcune di queste falesie di arenaria, sono stati costruiti da dei monaci bizantini, attorno al 14o secolo, dei monasteri allo scopo di difendersi dalle invasioni dei turchi, ora oltre ad essere una famosa meta turistica è un importante centro della chiesa ortodossa. Era difficile distogliere lo sguardo da quelle incredibili fortezze, sopratutto sapendo che sono state costruite mattone dopo mattone in condizioni pazzesche, a 50 metri da terra proprio sui cucuzzoli delle rocce scavate nel tempo da acqua e vento!

Dopo due ore di visita e vista mozzafiato, ci siamo diretti verso il Grand Hotel di Metsovo dove ci aspettavano piscina sauna e meritato relax! Sono molto entusiasta di questa prima giornata, ma domani ci aspetta l’Albania ed io non vedo l’ora di poterla varcare con le gomme della mia moto!
Un saluto e a domani!
Greta
#adventureschool #nolangroup #tcx #continental #valerisport #missbiker_official #braidottimoto