DAY 7
Questa mattina abbiamo lasciato Tirana attraversando il suo frenetico e trafficato centro, imboccata l’autostrada in mezz’ora siamo giunti al porto di Durazzo, bellissima cittadina marittima, ci siamo concessi la consueta pausa caffè ed abbiamo scattato le prime foto al mare albanese.

Dopo questa breve visita abbiamo seguito la traccia fino a Fier verso il sito archeologico di Apollonia. L’antica città fu fondata nel 588 a.C dai coloni greci, divenne presto un centro molto ricco, famoso per il traffico di schiavi, l’agricoltura, e sopratutto per il porto che conteneva fino a 100 navi! Nel 229 a.C passó sotto il dominio Romano e continuò ad essere una città molto fiorente fino al 3º secolo d.C quando un terremoto devió il corso del fiume Aóos; la catastrofe naturale causò al porto problemi di navigabilità ma sopratutto portó nei viallaggi della campagna la malaria. Alla fine la città scemó e venne abbandonata a causa anche della crescita del vicino porto di Valona.
Ad individuarla furono inizialmente degli archeologi austriaci, ma solo i francesi iniziarono gli scavi per riportarla alla luce durante la seconda guerra mondiale. Un posto veramente affascinante come la storia che lo circonda. Abbiamo pranzato proprio lì a due passi dagli antichi resti, immersi nel verde, baciati da un caldo sole, nella pace più totale!
Sono sempre stata molto attratta da quel periodo storico e giuro che sarei rimasta ore a contemplare quelle rovine romane.

Comunque ad oggi è molto frequentata dai turisti e non solo, è probabilmente uno sfondo molto richiesto per gli album fotografici di nozze, vista la presenza, oggi , di non una, ma ben due coppie di novelli sposi (con cui i miei esuberanti compagni di viaggio hanno posato per una foto di gruppo).

Conclusa questa visita abbiamo rimesso le mani sui nostri alti manubri e seguito Stefano verso l’hotel, per raggiungerlo ci siamo gustati un tratto di fuoristrada ed infine,in relax, un pezzo di tangenziale. Valona, dove dormiremo questa notte, ci ha offerto, al tramonto, un panorama molto d’effetto, il sole sul mare ed un cielo dipinto di azzurro, rosa ed arancio! Prima di andare a letto spero di riuscire a fare una passeggiata in spiaggia, ad ascoltare il suono delle onde. Domani sarà l’ultimo giorno in questa magnifica terra, il tempo è volato!

Per ora però non ci voglio pensare, e vi do la buona notte!
Greta
#adventureschool #nolangroup #tcx #continental #valerisport #smotard #rizoma #nivolastyle #braidottimoto #missbiker