fbpx

International Female Ride Day: un tour didattico sul Delta del Po

06/05/2018
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

Le previsioni meteorologiche non promettevano nulla di buono: dopo alcuni giorni di pioggia intermittente e crollo delle temperature la primavera sembrava proprio non voler sbocciare.

La moto è pronta dalla sera prima ma nonostante questo preparo di fretta tutto il necessario ed esco ad affrontare l’aria frizzante mentre un’alba sbuca da una nuvola ad est.

Le circa due ore di strada scivolano veloci: traffico quasi assente e solo il suono dello scarico della moto. A mano a mano che mi avvicino a Loreo (in provincia di Rovigo) vedo le nuvole scomparire e il cielo diventare azzurro limpido.

Non so chi siano le 10 iscritte al tour didattico del Delta del Po e Colli Euganei ma poco importa: siamo tutte lì per goderci e condividere l’International Female Ride Day.

L’istruttore d’eccezione della giornata è Andrea Maida che mi accoglie con un sorriso cordiale mentre incontro le altre motocicliste e inizia il briefing che ci spiega tecniche di guida, sicurezza, traiettorie e tipologie di pneumatici.
Le nostre moto fanno da modelle davanti all’albergo ristorante Cavalli che ospita tutti i corsi di Maida e sono prontissime ad affrontare con noi la splendida giornata.

Veniamo divise in due gruppi con tre istruttori che seguiamo diligentemente, ruotando le posizioni dopo un loro specifico gesto.
Le lingue d’asfalto separano terra ferma e mare in una zona unica al mondo: il delta del Po.

Immerse in questa atmosfera magica ci godiamo ogni attimo: l’aria che profuma di mare, il sole primaverile, il cielo blu cobalto che incornicia tutto.
Mi guardo attorno respirando a pieni polmoni e sono letteralmente avvolta dal paesaggio: i bilancioni e i vecchi edifici da pesca sfilano ai lati mentre cerchiamo le traiettorie più consone al tragitto.

Il drone ci sorvola nelle nostre brevi soste e sopra le nostre teste anche gabbiani, poiane e becaccini sembrano apprezzare una giornata così vivace.

Torniamo al ristorante per il pranzo e ci confrontiamo sulla giornata con i video delle riprese della mattinata come sottofondo. L’atmosfera è conviviale e rilassata e si riparte senza fretta verso i Colli Euganei per la parte più tecnica della giornata.

Affrontiamo al meglio tornanti più o meno stretti in un altro paesaggio unico ai confini della città di Padova: ora è il verde a farla da padrone con una flora rigogliosa e viva dopo le recenti piogge.

Peccato che la giornata sembri terminare troppo presto e siamo già al momento dei saluti: osservo visi sorridenti e dopo quattro chiacchiere davanti a bevande rinfrescanti mi rendo conto che non potevamo trascorrere giornata migliore ma è solo un assaggio del corso che prima possibile frequenterò!

Grazie ad Andrea Maida, Serena, Carlo e a tutte le MissBiker presenti!

Lisa Cavalli
Credits MissBiker 2018
Ulteriori informazioni: Andrea Maida

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!