Iniziamo svelando subito il prezzo molto interessante di questa giacca Course Two Season Donna: € 89.99 in vendita esclusivamente sul sito “XLmoto”. Durante particolari campagne promo viene ribassata fino a € 49.99.

Devo dire la sincera verità, visto il prezzo ed il materiale con la quale è realizzata (100% Poliestere interno ed esterno), ero un po’ scettica sulle doti di questa giacca. Decido comunque di metterla alla prova lungo un itinerario di 620 Km attraverso Friuli, Austria e Veneto, con una giornata uggiosa, nella quale il sole era un utopia e le temperature spaziavano dai 6°C ai 15°C.
Indossato sia intimo tecnico che micro pile invernale, eliminato il piccolo proteggi schiena integrato ma non omologato e sostituito con il mio e via.
La taglia che ho utilizzato è una 36 ed è la più piccola, specifico che ho una struttura esile (tg.40) e sono alta 168cm.

La giacca Course Two Season antivento e idrorepellente è prodotta in un’unica versione nera con riga bianca e logo “COURSE” nella parte superiore sia davanti che dietro.

CARATTERISTICHE:
– design pulito e sobrio
– chiusura mediante una robusta cerniera YXX protetta internamente da tessuto idrorepellente
– presenza di due capienti tasche esterne (non resistenti all’acqua) ed una interna
– colletto foderato morbido e regolabile.

PREPARAZIONE
La giacca aderisce bene senza costringere, non sventola mai, posteriormente si allunga leggermente in modo da proteggere la zona reni anche in sella.
Le protezioni rimovibili su spalle e gomiti sono omologate EN 1621-1:2012 di livello 1 e per la mia struttura posizionate in maniera adeguata.

Le regolazioni con velcro in vita e sui polsi permettono di calibrare su misura la giacca.

Internamente è presente una membrana idrorepellente con tecnologia 600D (UNI EN 20811 Colonna d’acqua >75 cm) con cuciture termosaldate.

In dotazione un giacchino molto leggero amovibile con maniche lunghe in Poliestere 100% .

Interessante la possibilità di unire, tramite una breve cerniera posta sul retro della giacca, anche i pantaloni della stessa linea.

CONCLUSIONI:
Una giacca promossa dal punto di vista qualità/prezzo, soprattutto se acquistata durante le promozioni, da utilizzare se ben vestiti fino a temperature attorno ai 10°C.
Purtroppo non posso dare un parere sulla traspirabilità nelle temperature calde dell’estate.
Adatta a tutti tipi di moto e scooter, è una giacca perfetta per girare sicuri in città, ma non alle alte velocità viste le protezioni di livello minimo ed un tessuto dichiarato “robusto” (che fortunatamente non ho potuto testare!) ma che non ha nulla a che vedere con la cordura o la pelle.
Per quanto riguarda la visibilità/sicurezza mancano delle parti o inserti carta-rinfrangenti.

 

La potete trovare qui:
https://www.xlmoto.it/giacca-course-two-seasons-donna?nosto=productpage-personal-brand-1#?p

Michela DM
Copyright MissBiker 2017
Photo Credits Giuly_SKA
Photo Credits XLMoto
Moto cortesemente messa a disposizione da Motobizzotto