Tutte noi sappiamo quanto possa incidere l’abbigliamento sulla nostra esperienza in moto.

Come i nostri pneumatici, le pastiglie e le pinze dei freni, come le sospensioni, i capi di abbigliamento tecnico ci permettono di affrontare il nostro viaggio o la nostra giornata in pista con più sicurezza e comodità.
Tutto questo, solo se svolgono il loro mestiere con eccellenza dal punto di vista della costruzione, vestibilità e protezioni, adatte al tipo di uso previsto.

Oggi vi parlo della giacca Xena di Rev’it!, il top di gamma per l’uso sportivo della casa Olandese. Pensata per le motocicliste che prediligono la guida sportiva, la Giacca Xena si abbina (con cerniera su tutta la circonferenza) ai pantaloni tecnici dello stesso nome, ed ai guanti racing, sempre della linea Xena.

 

Si tratta quindi di una giacca progettata con i standard di protezione più alti, una vestibilità decisamente sportiva che presenta però alcuni accorgimenti che permettono tanta versatilità nell’utilizzo.

La giacca è attillata, i manici presentano la pre-curvatura e la costruzione limita un po’ il movimento libero delle spalle e delle braccia, come previsto per un capo sportivo. 

La pelle utilizzata è pelle bovina Monaco Performance, le cuciture sono doppie e ad alta resistenza. Per maggiore comodità in posizione di guida ci sono inserti elastici che partono dalla zona della clavicola, proseguono giù per tutta la lunghezza del braccio, per tornare su e terminare sopra le scapole.

Ci sono inoltre inserti di pelle elasticizzata dietro ai gomiti.  Le protezioni presenti sulle spalle e sui gomiti utilizzano la tecnologia SeeFlex, che prevede una protezione semi-rigida e traspirante, che supera i più alti standard previsti dalla normativa CE. Queste protezioni flettono con i movimenti del corpo e la loro struttura molecolare gli permette di assorbire l’energia cinetica dell’impatto, trasformandola in calore.

 

La giacca presenta una tasca per l’inserimento del paraschiena SeeSoft RV livello 2.   Oltre alla ottima costruzione e le protezioni all’avanguardia, la giacca Xena si distingue soprattutto per i tanti dettagli e la qualità delle finiture. Ad esempio, all’interno della giacca troverete una fodera rimovibile che ne permette l’utilizzo in temperature basse, così come una tasca interna e due tasche esterne. 2 fasce di regolazione velcro vi permetteranno di adattare la giacca al vostro corpo, mentre le linguette blocca-zip eviteranno l’apertura accidentale delle cerniere.  La giacca inoltre, prevede una fascia elastica per agganciarsi ai pantaloni/jeans e ben due cerniere (una corta e una di circonferenza) per abbinare i pantaloni tecnici.  

Una volta in sella, assumendo la posizione di guida, la giacca non da nessun fastidio. La parte immediatamente dietro il collo è fatta di morbido neoprene, ed ha un profilo basso per non interferire con i movimenti del casco. Durante la guida non blocca i movimenti del corpo grazie alle ampie zone elastiche. Sono inoltre presenti alcune perforazioni per la ventilazione sia sulla zona anteriore che posteriore. Anche le zone elastiche sulle braccia permettono un certo grado di ventilazione.

La giacca Xena è disponibile nei colori:
Nero-Bianco,
Bianco-Nero-Rosso
Bianco-Verde Acido
Nero-Fuchsia.

Bella Litinetski – Motomaniaca
Copyright MissBiker 2016