Il casco integrale Premier Touran PX Y nella colorazione nero-bianco-giallo si è rivelato perfetto nelle occasioni di scarsa luminosità e ottimamente abbinato ad una giacca ad alta visibilità.

Iniziamo con la descrizione della calotta esterna realizzata con fibra in dyneema, carbonio e aramidica + resina epossidica.
Il casco presenta una grande presa d’aria anteriore e un piccolo spoiler posteriore con le prese di estrazione che donagli dona una bella aerodinamicità. Un’ulteriore presa d’aria è presente sulla mentoniera ed è apribile/chiudibile comodamente con i guanti. Ma non finisce qui: anche all’interno della visiera sempre nella zona della mentoniera, sono presenti delle prese d’aria che fanno percepire l’uso perfetto per i mesi più caldi di questo casco Premier Touran.


Nel mio caso una taglia XS è ottimale per vestire i miei 56 centimetri di circonferenza.
La calzata dunque risulta comoda e semplice.  Gli interni  sono removibili, con paranuca traspirante e lavabili con trattamento Sanitized.
Chiusura a sgancio rapido con regolazione micrometrica un pochino difficoltosa con e senza guanti.

Il peso del casco è di 1.350 grammi e non l’ho trovato fastidioso. In sella la visibilità è buona: la visiera chiara antigraffio consente una considerevole limpidezza.
In caso di appannamento ho trovato molto utile il blocco di sicurezza posto sulla sinistra in basso della visiera:  anche con il blocco inserito permette di alzare di qualche millimetro la visiera per garantire una perfetta aerazione.

L’occhialino parasole integrato l’ho trovato scomodo ma indispensabile. Con i guanti si tende a confondere il sistema di blocco di sicurezza della visiera con quello per alzare e abbassare l’occhialino.
Nonostante questo piccolo intoppo il casco risulta essere molto comodo e pratico sia in estate che nella stagione più fredda.

La calotta interna è in EPS e viene stampata in due misure e a densità differenziata per garantire un’ottimale assorbimento degli urti.

Come tutti i caschi Premier anche Touran è omologato secondo la vigente normativa ECE 22-05.
Taglie dalla XS alla XL.

E’ disponibile nella versione Carbon con calotta completamente in carbonio senza nessuna grafica mentre nella versione in tricomposito DCA è disponibile in sei versioni grafiche ed una monocolore.

Prezzo: Premier Touran testato € 299 (versione carbon € 359)