Il Nexx SX 100 è un casco comodo e dai dettagli ben definiti a partire dalle grafiche accattivanti e colorate.
Lo studio aerodinamico si è concentrato sulla stabilità e l’insonorizzazione: i test nella galleria del vento hanno aiutato a definire una forma speciale dal design sportivo che ottimizza le caratteristiche principali di caschi ben più costosi.

Costruito in materiale termoplastico e con un peso di 1500 grammi, presenta una grande apertura frontale che grazie alle dimensioni garantisce un’ottima visuale laterale.
La visiera trasparente antigraffio di classe ottica 1 e con predisposizione Pinlock offre una piacevole sensazione di libertà al motociclista. Inoltre è predisposta per lo sgancio rapido consentendo il cambio di visiera estremamente semplice e senza attrezzi.

L’immancabile (e ormai indispensabile) visierino parasole integrato garantisce un’ottima protezione dai raggi UV filtrandone il 99% ed è facilmente azionabile da una meccanismo ergonomico esterno.

Vano predisposizione X-COM

Meccanismo abbassamento visierino

Sistema di ventilazione su mentoniera

Un’ampia apertura frontale e il sistema di ventilazione sulla mentoniera consentono un notevole ingresso di aria nel casco. La presenza dell’EPS Liner, composto da bocche di aspirazione poste sulla mentoniera e sulla parte posteriore con gli estrattori, fornisce una migliore circolazione dell’aria all’interno del Nexx SX 100.

Il comfort è garantito da interni e paranuca 3D “X-Mart”, anti-sudore e anti-allergici, completamente estraibili e lavabili.

SX 100

SX 100: sempre connessi

SX 100 ha una predisposizione per il sistema X-COM che Nexx ha sviluppato in collaborazione con il rinomato specialista Bluetooth SENA.

X-COM è un auricolare Bluetooth 3.0 stereo con interfono Bluetooth a lungo raggio progettato specificamente per i motociclisti che preferiscono non avere un dispositivo esterno ingombrante per massimizzare le prestazioni di guida, mantenendo le funzionalità avanzate dell’interfono Bluetooth.
Con X-COM, è possibile chiamare vivavoce sul proprio telefono cellulare Bluetooth, ascoltare musica stereo o istruzioni vocali di navigazione GPS tramite Bluetooth wireless e conversare in interfono in full duplex con altri motociclisti.

LA PROVA

La calzata del Nexx SX 100 risulta comoda, gli interni morbidi avvolgono tutto il capo senza risultare fastidiosi o troppo stretti.

La visiera consente un’ottima visibilità e si apre con semplicità, la chiusura invece è un po’ troppo rigida e obbliga a forzare la spinta verso il basso anche se solo al primo scatto. Anche con guanti invernali è molto semplice agire sul casco: sia la visiera che le meccaniche per l’aerazione sono abbastanza ampie.

Su strada il Nexx SX 100 mantiene le promesse: silenzioso anche a velocità più elevate, la ventilazione è controllabile e mantiene il casco fresco e senza condensa. Stabile grazie al bilanciamento e al piccolo spoiler posteriore in cui è posizionato l’estrattore d’aria.

Avrei preferito una chiusura a doppio anello e non micrometrica ma, visto l’utilizzo anche urbano, quest’ultima risulta più veloce.

In conclusione il casco SX 100 si dimostra abbastanza versatile e comodo. Le grafiche di questo modello sono accattivanti, colorate e varie in modo da poter accontentare molti utenti.

Lisa Cavalli
Credits MissBiker 2018
Photo Credits Lisa Cavalli
Ulteriori informazioni: NEXX

Scheda Tecnica:

Visiera: trasparente, con lente interna Pinlock anti-appannamento
Parasole: integrato, fumé
Materiale: ATR (Thermoplast)
Chiusura: chiusura micrometrica a cricchetto
Peso: circa 1.500 g
Fodera: fodera interna ergonomica sagomata 3D, completamente rimovibile e lavabile
Ventilazione: zona del mento e della parte superiore della testa, regolabile, con 2 uscite dell’aria sul retro della testa
Altro: sottogola incluso, predisposizione per il sistema di comunicazione X-Com
Omologazioni: ECE 22.05

HELD: femminilità e sicurezza Made in Germany

Pensando alla Germania, la prima cosa che ci verrebbe in mente è “precisione”, “affidabilità”, “serietà”. Ebbene, la scorsa settimana abbiamo fatto visita ad un’azienda tedesca, leader nel settore motociclistico, che va ben oltre queste tre qualità: stiamo...

Test: casco Premier Trophy MX LC 9 – il vintage per tutti i gusti

Può un casco essere alla moda, comodo e versatile? Premier è riuscita in questa impresa rendendo un casco dall'aspetto retrò un casco da utilizzare tutti i giorni senza che sia mai banale. Il Premier Trophy MX LC 9 è un casco full face che mi ha subito...

Test: Giacca COURSE Two Season Donna di XLmoto

Iniziamo svelando subito il prezzo molto interessante di questa giacca Course Two Season Donna: € 89.99 in vendita esclusivamente sul sito “XLmoto”. Durante particolari campagne promo viene ribassata fino a € 49.99. Devo dire la sincera verità, visto il...

Test Scorpion ADX-1: un coltellino svizzero

Quale potrebbe essere un casco ideale per viaggiare con una enduro stradale? Un casco integrale? Modulare? Forse un casco da cross? Ma se si va veloci? La risposta arriva da Scorpion che ci presenta il casco nato per le maxi enduro, per le enduro stradali...

Giacca OJ Unstoppable Lady: pronta a tutto!

La prima sensazione che si ha indossando la giacca Unstoppable Lady di OJ è quella di robustezza e comoda vestibilità allo stesso tempo. Il capo è un doppio strato e ciò permette di essere utilizzato per tutte quattro le stagioni: impermeabile, interno...