Lo stile anni settanta incontra il comfort, i materiali e la costruzione moderni. All’apparenza è un semplice casco vintage che però nasconde sotto la calotta molte caratteristiche di design che lo rendono unico.

La serie di caschi NEXX XG100R GARAGE include 6 diversi stili: Carbon (il modello full carbon), Motordrome, Grand Win, Jupiter, Purist e il “nostro” Billy B.

L’XG100R Billy B é un casco integrale che riprende le grafiche molto utilizzate negli anni 70, particolarità che indubbiamente gli dona un look retrò.

Il materiale di cui è composto è X-MATRIX, che combina fibra di vetro multiassiale, fibre organiche 3D, fibre aramidiche speciali e rinforzo in carbonio.

Le calotte sono di due grandezze per dare ad ogni taglia un fitting perfetto mentre il peso è di 1350 grammi.

Nexx XG100R Billy B
Nexx XG100R Billy B

Un‘importante caratteristica davvero gradevole all’occhio è l’imbottitura interna: elegante e raffinata ma assolutamente semplice. Non è foderata con il solito colore nero ma con un marrone dai chiari riferimenti vintage.
Questo rivestimento utilizza la tecnologia X-Mart Dry che dona morbidezza al tatto ma non solo: si asciuga molto più velocemente del normale cotone e offre un maggiore isolamento nei giorni più freddi.
Tutta l’imbottitura interna è removibile e lavabile, anti-sudore e anti-allergica.

Il campo visivo è molto ampio e la visiera integrale è realizzata in PC Lexan infrangibile, classe ottica 1 e antigraffio, con predisposizione per lente antinebbia.

Nexx Billy B
Nexx Billy B
Nexx Billy B

Come indicato dal produttore, ciò che caratterizza questo casco è la cura nei piccoli dettagli: gli agganci della voluminosa visiera sono in metallo come la retina sulla mentoniera. Il meccanismo per l’aerazione frontale non è posto esternamente ma all’interno e può essere gestito da una barra a scorrimento verticale posta sulla mentoniera.

La forma tipica degli anni 70 caratterizza l’intera gamma garage consentendo al motociclista di scegliere il colore che preferisce tra le sei tipologie.

Nexx XG100R Billy B

LA PROVA IN MOTO

La calzata è morbida e si percepisce subito la delicatezza dell’imbottitura. L’ampia apertura della visiera consente un grande raggio visivo. Chiusura a doppio anello con bottone di sicurezza.
A velocità elevate il Billy B si dimostra abbastanza aerodinamico e silenzioso. La mancanza di un visierino oscurato per il sole purtroppo non è compensata dallo spazio per l’inserimento delle staffe degli occhiali.
L’apertura frontale è comoda ma nelle giornate estive pecca per due aspetti: nessun circolo d’aria sulla testa e difficoltà di apertura con in guanti.
La visiera si apre con facilità e ha un meccanismo a microscatti che permette di selezionare l’apertura anche di pochi millimetri (questo può aiutare nell’aerazione anche se non basta nelle giornate estive).

CI PIACE:
– qualità dei materiali;
– grafica anni 70;
– qualità della visiera e apertura selezionabile
– design e forma particolare del casco
– imbottitura raffinata e curata

CI PIACE DI MENO:
– assenza di spazio per le staffe degli occhiali (sia da vista che da sole)
– poca aerazione nelle giornate più calde
– meccanismo di aerazione scomodo da raggiungere

VALUTAZIONE FINALE
Davvero interessanti il design, il materiale e l’ampiezza visiva. Le finiture di pregio e l’attenzione all’estetica rendono questo casco un modern-retrò gradevole ai più. Peccato manchi qualche dettaglio funzionale che avrebbe potuto rendere questo casco perfetto per ogni esigenza e stagione.

SCHEDA TECNICA:

  • Taglie di calotta X-MATRIX Shell (multiassiale in fibra di vetro, fibre organiche 3D, fibre aramidiche speciale e rinforzi in carbonio): 2 (XS-M | L-XXL)
  • ECE/22-05, DOT FMVSS 218 e NBR-7471:2001
  • PC Lexan piatto scudo, preparato per l’uso del sistema di Raleri Anti-Fog
  • Fibbia di chiusura a doppio anello
  • Fodera tessuti X.MART asciutto, morbido interno in tessuto anti-sudore e anti-allergico
  • Formato Pad 3D, sfoderabile e lavabile, sistema Ergo Imbottitura
  • Mento di ventilazione con posizione regolabile apertura/chiusura
  • Mento Wind stopper
  • Peso: 1350 gr + /-50 gr
  • Tre colorazioni disponibili: Bianco-Rosso/Giallo-Nero/Bianco-Nero
  • Prezzo di listino: € 349,95

Maggiori informazioni: nexx-helmets.com

Lisa Cavalli
Credits MissBiker 2018
Photo Credits:
Giuly Ska Photography
Lisa Cavalli