Quando si parla di Held una cosa è sicura: la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti sono una priorità e con essi la cura dei dettagli. Ma non solo: abbiamo constatato di persona come l’azienda tedesca con sede a Burgberg riservi un’attenzione particolare alle donne, dalla galanteria di mettere tutti gli articoli al femminile del catalogo per primi al numero dei prodotti dedicati a noi.
Ma pur essendo nata come guantificio e aver vinto innumerevoli premi assegnati dall’autorevole rivista tedesca Motorrad, possiamo dire che Held si distingue anche per il numero di giacche dedicate alle motocicliste con taglie che spesso vanno dalla XS alla 3XL e prezzi per tutte le tasche.

Oggi vogliamo raccontarvi il modello Jill: una giacca che è un ottimo compromesso qualità/prezzo e che siamo sicure non vi farà sfigurare con altre più costose.

Held Jill

La giacca Jill è una giacca touring che può benissimo essere utilizzata quotidianamente. L’esterno è in HEROS TEC 500 D, un tessuto poliestere 100% che ha tra le sue qualità principali l’elasticità. Ma non solo: il comfort è assicurato grazie ad un basso assorbimento dell’umidità e all’alta resistenza allo strappo.
Tali particolarità consentono alla giacca di non deformarsi, mantenendo la forma dell’indumento come fosse appena acquistato.
Il fitting è assicurato anche da due cerniere regolabili sui fianchi per una vestibilità ottimale.

Held Jill
Held Jill
Held Jill

Esternamente troviamo due tasche abbastanza ampie con chiusura a zip mentre all’interno un’altra comoda tasca chiusa da velcro può essere utilizzata per tenere al sicuro i documenti ad esempio.

All’interno troviamo una fodera in Mesh traspirante e una membrana impermeabile e antivento. Immancabile il gilet termico rimovibile in caso di giornate più fresche.

Altro dettaglio di qualità è la doppia cerniera frontale: la tipica chiusura delle giacche con zip è affiancata ad un altra cerniera interna di colore rosso più sottile. Questa offre alcuni interessanti vantaggi:
– una rassicurante protezione dall’aria e dall’acqua quando la zip è chiusa;
– la possibilità di tenere la cerniera aperta in caso di giornate più calde (avvolgendola e fissandola con apposito velcro nascosto);
– una seconda chiusura in caso la zip esterna si rompa.

Held Jill

Passiamo alle protezioni che sono SOFT certificate EN 1621-1 sulle spalle e sui gomiti. E’ possibile inserire il paraschiena opzionale grazie alla tasca interna con chiusura a velcro.
Durante la nostra prova in moto abbiamo riscontrato che le protezioni sono ben posizionate e quasi non si sentono.

L’interno del colletto è morbido, non crea fastidiosi attriti e offre due comodi bottoni a pressione per la chiusura.
Anche a fondo manica si trovano una cerniera ampia e due bottoni a pressione per una migliore vestibilità.
Ad impreziosire la giacca esternamente troviamo i ricami old style “Since 1946”, il logo Held e una medaglietta in metallo sulla spalla destra.

Piacevole dettaglio anche il tessuto trapuntato sulle spalle e sulla parte bassa della schiena. Nel modello che abbiamo in prova si notano i tessuti di diversi colori risaltare sul nero: le strisce bianche e blu frontalmente e quelle rosse sulle maniche danno un tocco femminile molto apprezzato.

Held Jill

Quattro i colori disponibili:
– nero-bianco-rosso e blu (come quello del nostro test)
– nero
– nero-beige
– nero-bianco

Concludiamo facendovi notare le taglie in cui potrete trovare la giacca Jill: dalla XS alla 3XL! Un range da poter soddisfare molte di noi.

Prezzo di listino € 159,95

 

COSA CI E’ PIACIUTO:
– qualità dei dettagli
– doppia cerniera frontale
– rapporto qualità prezzo
– regolazioni sui fianchi
– fodera traspirante

CI E’ PIACIUTO DI MENO:
– non è possibile togliere la membrana interna
– mancanza di altre aperture in caso di giornate particolarmente calde

VALUTAZIONE FINALE:
La giacca Jill è di certo un ottimo compromesso per chi non vuole spendere cifre elevate e avere comunque un prodotto di qualità firmato Held. Le finiture esterne e interne sono davvero gradevoli e danno un valore aggiunto al prodotto. Ottima la possibilità di regolare l’ampiezza con le zip sui fianchi e il range di taglie. Peccato che non sia possibile rimuovere la membrana interna che seppur traspirante può risultare pesante nelle giornate estive. Consigliatissima per la primavera e l’autunno!

MAGGIORI INFORMAZIONI: HELD ONLINE SHOP
Se sei una MissBiker puoi ottenere uno sconto del 15% sui tuoi acquisti da Held digitando il codice Held_Missbiker_2018


Lisa Cavalli

Credits MissBiker 2018
Foto Credits: 
Giuly SKA Photography
Lisa Cavalli

Test guanti Held Travel 5: questione di dettagli

In vari nostri test abbiamo raccontato di come Held sia particolarmente attenta ai dettagli e sia nata come guantificio. Il guanto è sempre qualcosa di particolarmente delicato da scegliere: se non si adatta perfettamente sono solo fastidi che possono...

Test Giacca Held Aerosec GTX Top: MacGyver l’hai inventata tu?

Nella popolare serie tv di fine anni 80 e primi anni 90 il protagonista era l'ingegnoso agente segreto Angus MacGyver che riusciva a trovare soluzioni in ogni situazione grazie all’intelligenza e all’inventiva. Questa giacca mi ha fatto ricordare questo...

Test Giacca Held Zorro: il viaggio può iniziare!

La maggior parte delle motocicliste sogna di viaggiare, esplorare nuove terre, oltrepassare confini e immergersi in luoghi sempre diversi. Held propone una giacca ispirata proprio al viaggio: comoda, pratica, ricca di dettagli e disponibile in tante...

Test Guanti Held Fresco II: un mix perfetto

50% tequila, 28.5% Triple Sec, 21.5% lime fresco Mettete del ghiaccio in una coppa da Margarita per raffreddarla. Togliete il ghiaccio dalla coppetta e con una fetta di lime bagnate leggermente metà del bordo del bicchiere. Immergete il bordo della coppetta nel sale e...

GIACCA HELD JILL: UNA PERFETTA ENTRY LEVEL

Quando si parla di Held una cosa è sicura: la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti sono una priorità e con essi la cura dei dettagli. Ma non solo: abbiamo constatato di persona come l’azienda tedesca con sede a Burgberg riservi un’attenzione particolare...

Test: Guanti Sportivi Held Myra

Trovare un guanto protettivo-sportivo da moto che calza “come un guanto” non è sempre una missione facile. Tra le caratteristiche protettive, la costruzione e le taglie ci sono tanti punti sui quali bisogna concentrarsi.   LE TAGLIE I guanti...