Trovare i guanti della giusta misura è sempre stato un problema complesso non solo per me ma anche per tante altre motocicliste.
Durante la visita all’azienda tedesca Held, nata proprio come guantificio, mi sono sentita finalmente in paradiso: guanti non solo dedicati alle donne, di svariati tipi e materiali, ma soprattutto divisi per lunghezza delle dita. La mia misura ad esempio è una 7 dito corto e posso dire che calza perfettamente.

Sull’onda dell’entusiasmo ho deciso di testare un guanto touring estivo ma protettivo senza dover scegliere qualcosa di maschile come al solito. Ecco dunque Held Desert.

HELD Desert
HELD Desert

Colore nero, splendidi dettagli, design molto gradevole, materiali di qualità.

Il dorso del guanto è costituito da un tessuto 100% poliestere retato che aiuta la ventilazione nelle giornate più assolate mentre le finiture e i dettagli sono in pelle. Anche il palmo è in pelle ma di canguro in modo da garantire un’ottima resistenza all’abrasione e alla lacerazione.
Il colore nero non lascia residui e non scolora nel tempo grazie ad una specifica concia che resiste anche al sudore.

Held Desert

Sulle dita ritroviamo il materiale traforato traspirante con inserti in pelle mentre infradita è posizionato un tessuto leggero elastico che facilita i movimenti. Sul mignolo esterno si trova il SuperFabric ® , materiale composto dal 32% di poliestere e il 68% di epossiresina che unisce comodità, flessibilità, resistenza al taglio, ottima resistenza all’abrasione e all’usura.
Lo stesso materiale tecnico è presente anche in corrispondenza delle nocche, in modo da ricoprire le protezioni in plastica, alla base del palmo e sull’esterno del polso. Si può notare l’attenzione nella composizione del guanto anche dal soffietto in pelle nelle dita medio, anulare e pollice
Sull’indice del guanto sinistro è ben visibile una piccola striscia di gomma: il clear visor da utilizzare come tergivisiera in caso di pioggia o per rimuovere insetti e sporco.

Al polso una chiusura regolabile a velcro garantisce un’ottimo fitting anche per le corporature più esili.

I dettagli sono moltissimi e degni di nota: dalle cuciture tra i diversi materiali, alla scritta HELD di gomma in corsivo sull’indice fino alla stampa delicata sulla pelle di canguro con il logo “Kangaroo”.

HELD Desert
HELD Desert

GUANTI HELD DESERT: LA PROVA IN MOTO

Appena si indossano i guanti Held Desert si percepisce la morbidezza: l’interno è setato, le cuciture sulle punte delle dita non sono fastidiose e stringendo le manopole il palmo non crea la solita piega scomoda (tipica di guanti nati per utenti maschili).

In moto i Desert mantengono la temperatura delle mani gradevole anche in una giornata con 20 gradi, il caldo estivo è alle porte perciò dedicherò un piccolo aggiornamento su questo argomento tra qualche mese.
La presa sulle manopole è salda e il rinforzo in pelle sul mignolo favorisce il grip sulle leve. I movimenti delle dita non sono costretti ma agevolati dai soffietti e dal tessuto elastico.
Devo ammettere che la sensazione di freschezza combinata alla protezione mi è nuova. Spesso ho dovuto adattarmi a guanti troppo pesanti in pelle o troppo leggeri in tessuto.

VALUTAZIONE FINALE

I guanti Held Desert vanno a colmare il gap tra comodità, funzionalità e sicurezza senza trascurare l’estetica. Taglia perfetta per le mani femminili (finalmente), ottime finiture e materiali come la pelle di canguro, protezioni alle nocche, sul palmo e sull’esterno del mignolo, comfort e morbidezza degli interni fanno di questi guanti il mix perfetto per un’estate in moto.

Prezzo di listino € 79,95
Ulteriori dettagli: Held

Lisa Cavalli
Credits MissBiker 2018
Photo Credits Lisa Cavalli

Test Guanti Held Fresco II: un mix perfetto

50% tequila, 28.5% Triple Sec, 21.5% lime fresco Mettete del ghiaccio in una coppa da Margarita per raffreddarla. Togliete il ghiaccio dalla coppetta e con una fetta di lime bagnate leggermente metà del bordo del bicchiere. Immergete il bordo della coppetta nel sale e...

Test Giacca Held Aerosec GTX Top: MacGyver l’hai inventata tu?

Nella popolare serie tv di fine anni 80 e primi anni 90 il protagonista era l'ingegnoso agente segreto Angus MacGyver che riusciva a trovare soluzioni in ogni situazione grazie all’intelligenza e all’inventiva. Questa giacca mi ha fatto ricordare questo...

HELD: femminilità e sicurezza Made in Germany

Pensando alla Germania, la prima cosa che ci verrebbe in mente è “precisione”, “affidabilità”, “serietà”. Ebbene, la scorsa settimana abbiamo fatto visita ad un’azienda tedesca, leader nel settore motociclistico, che va ben oltre queste tre qualità: stiamo...

Test Guanti HELD Desert: basta compromessi

Trovare i guanti della giusta misura è sempre stato un problema complesso non solo per me ma anche per tante altre motocicliste. Durante la visita all’azienda tedesca Held, nata proprio come guantificio, mi sono sentita finalmente in paradiso: guanti non...

Test Giacca Held Zorro: il viaggio può iniziare!

La maggior parte delle motocicliste sogna di viaggiare, esplorare nuove terre, oltrepassare confini e immergersi in luoghi sempre diversi. Held propone una giacca ispirata proprio al viaggio: comoda, pratica, ricca di dettagli e disponibile in tante...

Test: Guanti Sportivi Held Myra

Trovare un guanto protettivo-sportivo da moto che calza “come un guanto” non è sempre una missione facile. Tra le caratteristiche protettive, la costruzione e le taglie ci sono tanti punti sui quali bisogna concentrarsi.   LE TAGLIE I guanti...