L’airbag D-Air di Dainese è una vera e propria smart jacket che offre una protezione avanzata e può essere indossata sopra o sotto qualsiasi giacca. Non necessita di nessuna connessione alla moto, è ventilata e ripiegabile. 

Tutta la sicurezza del sistema airbag Dainese utilizzato in MotoGP™, sviluppato in oltre 25 anni di ricerca e test su strada e in pista, ora è racchiusa in una giacca facile e adatta ad ogni utilizzo su strada. Smart Jacket monitora ciò che succede attorno al motociclista 1.000 volte al secondo e attiva lo Shield sempre e solo quando serve, per dare il massimo della protezione a chi la indossa. Una libertà che non esisteva prima, e di cui non si potrà più fare a meno.

Dainese

Smart jacket Dainese con tecnologia D-Air: cos’è e a cosa serve

La smart jacket è un gilet con airbag che offre una protezione completa studiato per tutti motociclisti. Si può indossare sopra o sotto la giacca e garantisce una protezione a tutta la schiena e alla parte frontale del busto. Grazie al suo Shield, lo speciale sacco brevettato con microfilamenti che assicura la massima capacità di assorbimento degli impatti, non necessita di essere indossato con il paraschiena.
Dainese afferma che quando si indossa la Smart Jacket si ha una protezione equivalente a quella di 7 paraschiena, su una superficie più ampia di quella coperta da un paraschiena, senza avere l’ingombro di un paraschiena.

È realizzata in due versioni specifiche, per uomo e per donna, disponibili ciascuna in 6 taglie differenti. 

L’algoritmo del sistema D-air® di Smart Jacket attiva l’airbag oltre i 10 km/h di velocità in caso di:

  • Scivolata con e senza rotolamento
  • Disarcionamento
  • Impatto con un oggetto o veicolo
  • Collisione con un altro veicolo
  • Impatto a veicolo fermo, tipico della fermata agli incroci (con motore acceso, tramite il rilevamento delle vibrazioni della moto)

Com’è nata l’idea di un airbag per motociclisti

L’idea di inserire un airbag ad una giacca da moto è di Lino Dainese: l’aria poteva proteggere il motociclista dagli impatti, bisognava “solo” capire come farlo. Ci sono voluti quasi 10 anni di studi per dare alla luce il primo airbag che garantisse la giusta sicurezza, la velocità di gonfiaggio, la protezione delle zone più delicate del corpo. 

La sfida è stata anche quella di posizionare un airbag all’interno della tuta dei motociclisti che già garantiva un alto livello di protezione, senza limitarne in alcun modi i movimenti.

Come funziona la smart jacket

La centralina di Smart Jacket rileva e analizza tutto ciò che succede attorno al motociclista. Grazie a 7 sensori monitora ed elabora i dati 1.000 volte al secondo. Il suo complesso algoritmo decide di attivare l’airbag in caso di scivolata, disarcionamento, impatto con un oggetto o altro veicolo e tamponamento anche con veicolo fermo.  

Come attivare l’aribag moto di Dainese

Dopo aver acquistato il D-air dovrai attivarlo, se non seguirai questa procedura il sistema D-air® non potrà essere utilizzato.

  1. Distendi il capo su una superficie piana e sgancia la clip che assicura il sacco D-AIR
  2. Solleva il sacco D-AIR verso l’alto, identifica i 4 connettori dei gas generator liberi e rimuovi delicatamente i cappucci di protezione dai connettori dei gas generator premendo l’apposita clip.
  3. Collega i connettori dei gas generator e riordina i cavi nel loro alloggiamento in velcro.
  4. Riposiziona in basso il sacco D-AIR e richiudi la clip, verificando che sia assicurata saldamente al sacco D-AIR.

Maggiori informazioni a questo link

Ora sarà indispensabile sbloccare e attivare il tuo D-Air scaricando l’app D-air®, sviluppata appositamente per la gestione di tutti i sistemi D-air® di terza generazione, prodotti a partire dal 2019. 

  • Collega il tuo D-air® Road al computer tramite la porta USB e apri l’App D-air®, il software riconoscerà in automatico il Sistema.
  • Clicca su “Registra e Sblocca il Sistema” per cominciare la procedura di registrazione e sblocco.Inserisci tutti i dati richiesti compilando ogni campo del modulo di registrazione. Una volta verificati, procedi con l’invio. Se i dati sono stati inseriti in modo corretto il sistema confermerà lo sblocco.
  • ATTENZIONE: La batteria del sistema D-air® Road deve essere caricata completamente prima di effettuare il primo utilizzo. Nel caso la batteria non fosse carica al 100% il sistema segnalerà errore e non sarà funzionante fino al completo caricamento della stessa.

Maggiori informazioni a questo link

La prova in moto

La smart jacket, come scritto precedentemente, è disponibile anche in taglie da donna. Questo permette non solo un fitting migliore ma anche una protezione specifica per il corpo femminile. All’interno due fasce elastiche laterali permettono di stringere in vita il gilet in modo da assicurarne la posizione e una robusta cerniera lo chiude frontalmente.
Il D-Air può essere portato sopra o sotto la normale giacca da moto e consente la massima sicurezza senza dover indossare il paraschiena.
Per accenderlo basterà chiudere il bottone magnetico posizionato sopra la zip frontale e l’airbag potrà essere utilizzato fino a 26 ore continuative.

Il suo peso di poco meno di 2 kg non si fa sentire in sella anche grazie all’ergonomia. Lateralmente gli inserti elastici fasciano perfettamente il corpo mentre il tessuto leggero e ventilato evita un’eccessiva sudorazione.
Esternamente il materiale restato in poliestere è resistente all’abrasione, alla trazione e anti-pilling. Due comode tasche laterali e inserti riflettenti aggiungono comodità e sicurezza.
In caso di pioggia non ci sono problemi: il D-Air è resistente all’acqua.

Certificazioni: AIRBAG LEVEL 2 CHEST EN 1621-4 DC / AIRBAG LEVEL 1 BACK EN 1621-4 CB / DPI (2016/425)
Disponibile nelle misure:
DONNA dalla XS (40) alla XXL (54) / UOMO dalla XS (42) alla XXL (60)
Prezzo: € 599,95

Maggiori informazioni: Dainese

MissBiker 2021
Ph. credits: Giuly Ska Photography – Dainese