fbpx

Alicia Sornosa: nuova collaboratrice di MissBiker

03/02/2023
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

MissBiker, la piattaforma di empowerment al femminile con la community di donne motocicliste più grande in Italia, inizia una collaborazione con Alicia Sornosa, giornalista spagnola del mondo dei motori e avventuriera in sella alla sua moto.

Prima di un viaggio

Ciao, sono Alicia Sornosa! Vivo a Madrid, sono una motocilista e una giornalista del mondo dei motori.
Dieci anni fa sono partita per il giro del mondo… E ce l’ho fatta, diventando una delle poche donne europee a completare il giro in questo secolo! Ho iniziato il viaggio dal mio paese e poi ho attraversato l’Africa, il Sud-Est asiatico, l’Australia, gli Stati Uniti fino all’Alaska e correndo lungo la spina dorsale del continente americano ho raggiunto la fine del mondo, Ushuaia.

Da quando sono tornata nel 2013 non sono riuscita a smettere di viaggiare in moto, facendo un’altra serie di viaggi, anche se molto più brevi rispetto all’anno e mezzo del mio giro del mondo.
Ho viaggiato dalla Spagna al Giappone, ho attraversato l’India e il Nepal, sono scesa dall’Egitto fino a Città del Capo, ho percorso tutto l’Ovest americano in un viaggio davvero unico.
Prima della pandemia ero appena arrivata da un viaggio per raggiungere il Senegal (riuscii a rientrare in Europa per un pelo), un’avventura che ho condiviso con un altro motociclista spagnolo.

Naturalmente conosco bene il nostro continente e ogni anno viaggio verso nord o verso est (e la bella Italia mi aspetta sempre per attraversarla da ovest a est o da nord a sud, per raggiungere la Grecia, la Turchia, la Croazia…).

I miei viaggi sono caratterizzati da uno scopo solidale, che è il mio modo per poter restituire le buone vibrazioni che la gente mi trasmette in ogni avventura. Raccolgo fondi dai miei follower per contribuire, ad esempio, alla fabbricazione di un pozzo in Etiopia, alle persone colpite dai terremoti in Nepal, alla ricerca sulle malattie rare che colpiscono i bambini o all’acquisto di una motocicletta per il capo di una tribù Bassari in Senegal.

Ho ricevuto dei premi per alcuni dei miei viaggi, ma senza dubbio quello che mi ha emozionato di più è stato il premio dalla SGE (Società Geografica Spagnola) che mi ha consegnato il Re di Spagna Felipe IV dopo un viaggio in Africa.

Da molto tempo nei miei viaggi pratico lo #SlowRide, una filosofia che mostro e racconto durante le mie avventure affinché altri motociclisti possano provare le sensazioni che provo io in sella: attraversare luoghi magici del mondo, con pace e tranquillità, con il tempo necessario per entrare in contatto con la cultura, la gastronomia e il paesaggio locale, godendosi al massimo l’avventura!

Ora inizia un nuovo viaggio: attraverserò il sud-est asiatico con una motociclista cilena, la mia amica Marcia Susaeta, un’altra viaggiatrice dall’America Latina.
E questa avventura inizia anche nello stesso momento in cui inizio a far parte della community di MissBiker, che ha una filosofia molto simile alla mia e spero che mi accolga con entusiasmo! Io sono molto orgogliosa di essere parte della vostra community!

Durante questo mese di avventura cercherò di raccontarvi come preparo il bagaglio (per 4 settimane ho una piccola borsa da 20 litri), la tecnologia che utilizzo per questo viaggio (vogliamo filmare un mini-documentario) e l’organizzazione in generale che richiede un
percorso di questo tipo.

Potete seguire il mio viaggio su IG e FB: @aliciasornosa.

Sarò felice di leggere i vostri commenti e di rispondere alle vostre domande.

Nei prossimi giorni potrete trovare nel blog di MissBiker il mio primo post, che spero possa esservi utile per queste fredde giornate invernali.

facebookinstagram

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!