fbpx

Annunciato il FIM Women’s Motorcycling World Championship

04/05/2023
Lisa Cavalli
Pubblicato in:

Sabato 1 maggio 2023 il Circuito de Jerez-Angel Nieto ha ospitato una presentazione molto speciale. In questa occasione FIM e Dorna Sports hanno annunciato un nuovo progetto: il Campionato mondiale di motociclismo femminile FIM. La nuova competizione ha lo scopo di ampliare l’accesso allo sport delle corse motociclistiche alle donne e creare una piattaforma di rappresentanza per le motocicliste.

Il primo campionato avrà inizio nel 2023 e si svolgerà principalmente insieme al MOTUL FIM Superbike World Championship. L’obiettivo per la prima stagione è di almeno sei round, con due gare per round. Le pilote correranno con moto uguali di un’unica marca che sarà annunciata a tempo debito.

Il nuovo campionato mira a creare opportunità per le motocicliste che stanno già gareggiando, fornendo un ambiente in cui possano costruire una carriera professionale e praticabile nelle corse motociclistiche, e cerca di gettare le basi per una rappresentanza più equa in tutti i paddock motociclistici del futuro. Fornendo un esempio positivo per le potenziali concorrenti donne, la serie sottolineerà ulteriormente che il motociclismo è uno sport per tutti, dentro e fuori pista.

Questa è la prima volta in assoluto, dal 1904, che annunciamo un campionato come il FIM Women’s World Championship, spero che vi piaccia anche il logo, è una sorpresa per tutte voi!

Ci abbiamo pensato molto e abbiamo avuto molte richieste. Come facciamo in Motocross, Enduro e Trial, il prossimo anno inizieremo con un campionato mondiale femminile nelle corse su circuito. Il nostro piano è di organizzare sei gare in Europa e stiamo pianificando di fare una competizione monomarca. Cercheremo di far correre donne da tutto il mondo in questo nuovo campionato. Sarà organizzato principalmente nell’ambito del Campionato WorldSBK.

È un campionato in cui vogliamo che le donne siano pro. Non è un passo verso un’altra categoria, vogliamo che le donne che corrono qui possano guadagnare uno stipendio come pilote, come professioniste. Speriamo di iniziare a marzo o aprile del prossimo anno .

A tal proposito Gregorio Lavilla, WorldSBK Executive Director ha affermato:

“Quando sono stato informato di questo progetto e delle sue possibilità ho mostrato molto interesse ed entusiasmo. Al momento, pensavamo che la piattaforma del Mondiale Superbike potesse essere uno dei luoghi da cui iniziare questo progetto, ma non significa che potrebbe essere solo in Superbike, è all’interno della Dorna, poi vedremo come si svilupperà.
Non abbiamo ancora tutti i dettagli, questo è un progetto vivo, in continua evoluzione. È importante ampliare le possibilità disponibili, e soprattutto vedendo molte Coppe e progetti che abbiamo avviato, penso che sia un grande sfida ma tutti noi dobbiamo essere orgogliosi di poter offrire questa opportunità. A fine stagione mi piacerebbe vedere una buona base per il futuro per avere più piloti e più possibilità in questo sport.

La migliore piattaforma con cui iniziare è un singolo marchio, e ne abbiamo già discusso in modo informale con i produttori. Inizieremo a definire i dettagli, ma ci aspettiamo qualcosa in una gamma simile alla cilindrata Supersport. C’è stato molto interesse ma questo è un progetto che sta progredendo e può progredire nel corso degli anni per espandersi con diversi produttori, team…vogliamo creare un luogo in cui le motocicliste di tutto il mondo possano unirsi e trovare successo professionale. Possiamo anche esplorare nuovi modi per promuovere l’industria motociclistica. Se partiamo da zero, possiamo essere più creativi. Come ho detto da parte mia, metterò tutto il mio impegno per realizzarlo e farlo funzionare allo standard che vogliamo e, si spera, possa avere successo e far divertire.”

Il ruolo della commissione femminile nel motociclismo esiste da più di vent’anni, quindi non è davvero una novità nella FIM.
Françoise Emery CEO di FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme) e Managing Director di IFM (International Foundation for Motorcycling):

Cerchiamo di promuovere e sostenere le donne nel motociclismo. Quello che cerchiamo di fare è offrire alle motocicliste tutte le opportunità e le possibilità di guidare e, come menzionato dal Presidente della FIM, abbiamo già campionati di Motocross, Enduro e Trial. Quindi ora siamo lieti di lanciare un campionato femminile nelle corse su circuito”.

Abbiamo chiesto a Letizia Marchetti, Consigliere Federale FMI Coordinatore Commissione atleti FMI Tecnico FMI, un commento su questa notizia che la riguarda da vicino.

E’ di sicuro una bellissima iniziativa che darà visibilità al movimento femminile. Spero che questo campionato possa far avvicinare a questo sport quante più ragazze possibile e sensibilizzare anche gli sponsor. E’ un’iniziativa importante e innovativa senza dubbio. Ancora non conosciamo bene i dettagli relativi a cilindrata e tipo di moto che andranno ad utilizzare e questo non mi permette di fare una valutazione approfondita di questo progetto. Sappiamo che i sei appuntamenti saranno su gara doppia ma di sicuro è un grandissimo punto di partenza per il motociclismo in generale. Sta cambiando la mentalità in questo sport e finalmente si stanno coinvolgendo maggiormente le ragazze. Questo non può che farci molto piacere.

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!