Si è svolta a Varpalota, in Ungheria, la quinta partita della Coppa del Mondo FIM Baja. Mirjam Pol vuole fare tutto il possibile per difendere il suo titolo conquistato lo scorso anno.

L’ultimo giorno della Baja ungherese svoltasi dal 4 al 7 agosto aveva in programma due speciali, non troppo lunghe ma come sempre impegnative. Partecipare alla Baja World Cup non è per tutti ma Mirjam Pol ha tenuto tutto perfettamente sotto controllo.

Già nel round di maggio a Baja do Oeste (Castelo Branco) in Portogallo, la pilota olandese era riuscita a ottenere la vittoria e un bel bottino di punti.

Qualche difficoltà

Venerdì nel tardo pomeriggio si è svolta la qualificazione per determinare l’ordine di partenza della prima tappa di sabato. I risultati non erano ancora quelli sperati (20a) per Mirjam che ha perso troppo tempo per concentrarsi sul road book.

Sabato è andata meglio, soprattutto nella prima parte della speciale. Pol è riuscita a recuperare parecchio arrivando alla settima posizione della classifica generale (moto e quad).

L’ultimo giorno della Baja ungherese, Mirjam Pol è uscita indenne anche dalle ultime due speciali assicurandosi, oltre a vincere la classifica femminile, anche il terzo posto nella classifica moto FIM.

Dal profilo Facebook di Mirjam Pol traspare tutta la felicità per il grande risultato:

Terza in classifica FIM!
Dopo la pioggia della nottata il terreno sembrava completamente diverso, nessuna polvere proveniente da chi ti precedeva di cui Mirjam ha dovuto tenere conto. Una bella conclusione per la Baja ungherese 2022. Mirjam annuncia con orgoglio che, oltre a vincere la classifica femminile, è riuscita anche a conquistare il terzo posto nella classifica FIM.

Orgoglio
“Questo mi rende orgogliosa, che tra tutta quella ‘violenza’ e tutti gli uomini sono appena arrivata terza. Potrei non aver iniziato la Baja ungherese in modo spettacolare, ma continuando a navigare sul mio percorso ho concluso questa gara con un ottimo feeling e con i punti più alti ottenibili in Coppa del Mondo!”, dice Mirjam mentre è già in viaggio si sta dirigendo verso i Paesi Bassi.

Le donne in gara

Alona Ben-Natan
Yael Kadshai
Joanna Modrzewska
Sarah Khuraibet
Mirjam Pol
Aishwarya Pissay

Prossime gare della 2022 FIM Baja World Cup

29-31 August FMC Atacama Baja 1 (Iquique) Chile
01-02 September FMC Atacama Baja 2 (Iquique) Chile
27-29 October FMP Baja Portalegre (Portalegre) Portugal
10-12 November SAMF Saudi Baja Tbc (Saudi Arabia)
01-03 December EMSO Dubai Intl. Baja (Dubai) United Arab Emirates