Inizia al termine dell’estate la mia prova con questo accessorio così fondamentale per i motociclisti: il casco Scorpion Exo. Il modello che sto ancora valutando è esattamente Exo 1400 AIR ASIO. Adoro i colori scuri e, credo, che il nero sia il colore per eccellenza che si presta a dar voce sia alla sportività, quando all’eleganza, quanto alla semplicità.

Il caso è nella colorazione Matt Black Silver, con una base quindi nera e la decorazione, nella parte posteriore e laterale discreta e contenuta. La finitura opaca, matt come dice il nome, lo rende sportivo e aggressivo allo stesso tempo. Con un giubbotto in pelle e un paio di guanti, entrambi dal taglio semplice e pratico, potete ottenere un outfit perfetto per passare dalla gita di centinaia di chilometri in montagna, quanto al giretto in relax al tramonto, sia con una supersportiva, che con una naked, che con una custom.

Appena visto il casco, il packaging è efficace ed essenziale. Dentro al suo sacchetto di protezione, il casco si presenta leggero e molto compatto. La colorazione non è soltanto opaca alla vista ma anche al tatto, le decorazioni, invece, leggermente in rilievo. Prima di indossarlo per la prima volta, controllo tutto per bene.
Sono sempre molto attenta e anche curiosa riguardo tutti gli accessori per la moto.

Com’è il casco Scorpion Exo 1400 Air Asio

Il casco è in fibra di vetro e quindi è molto leggero: caratteristica più che positiva per poterlo indossare anche per ore di fila. Le classiche prese d’aria sulla zona del mento e sulla parte superiore del casco sono discrete e semplici da usare. L’imbottitura interna è molto spessa e morbida. Tutto sembra a posto quindi lo indosso finalmente!
Anche sulla testa la sensazione di leggerezza è ottima. Un casco troppo ingombrante o, addirittura pesante, rispetto alla corporatura di chi lo utilizza può risultare davvero scomodo e poco funzionale per spalle e zona cervicale. E’ sempre fondamentale provare il casco che si dovrà poi andare ad utilizzare.
Tutti gli accessori che compongono l’abbigliamento moto sono importanti e sono prima di tutto utili più che vistosi o di tendenza, ma il casco è quello che necessità un occhio di riguardo in più. Le prove sono indispensabili come è indispensabile farsi aiutare da un esperto del settore che vi può dare tutti i consigli più giusti e adatti alle vostre esigenze.

L’imbottitura dello Scorpion Exo 1400 Air Asio comprime bene il viso, le guance, la fronte e la sensazione di protezione è perfetta. La visiera si apre e si chiude con una comoda clip a calamita che evita movimenti indesiderati durante la guida. Nei primi momenti dell’utilizzo può mostrarsi un po’ troppo salda come chiusura ma, una volta ammorbidito il meccanismo, l’apertura è più facile.

La visiera è davvero ampia e, accessorio per me immancabile, il casco è dotato del visierino parasole interno a scomparsa. È il top per poter gestire sia le giornate soleggiate estive, che un pomeriggio in giro in pieno autunno che un giretto la sera, quando una visiera scura può mostrarsi poco efficace e pericolosa. Ho potuto notare che, anche con la pioggia, o con le basse temperature al mattino tipiche del periodo autunnale, l’interno della visiera non si appanna e la visibilità è sempre buona. La circolazione dell’aria all’interno del casco aiuta a far sì che non si formi la fastidiosa condensa. Con la chiusura a doppio anello avete anche la chanche del turno in pista!
E voi, cosa ne pensate di Scorpion?

Scorpion Exo 1400 Air Asio

Caratteristiche

– calotta esterna in fibra di vetro
– Kwikwick 3™ Cheek: Fodera con tessuto compensatore la temperatura
– Kwikfit™: I guanciali sono adatti per chi indossa gli occhiali
– Le imbottiture per le guance sono rimovibili e lavabili
– Airfit™: sistema di cuscinetto gonfiabile per la vestibilità personalizzata
– condotti d’aria appositamente progettati per un flusso d’aria ottimale
– Pinlock Maxvision™ Visor incluso
– Ellip-tec: Cambio della visiera in pochi secondi enza attrezzi
– visiera parasole a scomparsa integrata
– omologazione ECE 22.05
– sistema di chiusura: Double-D
– peso: 1380 grammi +/-
– prezzo di listino: € 369,90

Maggiori informazioni: Scorpion Exo

Sabrina Godalli
Ph credits Giuly Ska