Lo Scorpion Exo-Tech è un casco apribile Flip back (con mentoniera ribaltabile) che sa distinguersi per la visuale ampia, il look aerodinamico ed è perfetto sia in città che nei lunghi viaggi.

Scorpion Exo-Tech: com’è

In composito di policarbonato il casco Scorpion Exo-Tech si distingue non solo per il look ma anche per la facilità di utilizzo. Può essere utilizzato in tutta sicurezza sia in città che per viaggi grazie alla doppia omologazione integrale e jet (ECE-22.05 P/J).
La mentoniera ribaltabile è semplicissima da azionare grazie a un meccanismo ergonomico: basta premere il bottone alla base della mentoniera stessa e accompagnarla sul retro fino a sentire il clic di bloccaggio. Per sbloccarla non serve altro che riposizionarla frontalmente facendo una lieve pressione fino al bloccaggio.
La visiera cristallina KDF-18 è spessa, ampia, offre un’ottima visibilità e predisposta per Pinlock®. Il visierino parasole a scomparsa (UV400 e con trattamento anti-fog) di grandi dimensioni è azionabile agilmente con un cursore in basso a sinistra.
La ventilazione è garantita da due aperture frontali una sulla mentoniera e una sopra la calotta.

Le linee eleganti del design sono state studiate in galleria del vento per offrire una maggiore aerodinamicità riducendo così i rumori anche alle alte velocità. 

Gli interni in tessuto Kwikwick III sono ipoallergenici, sfoderabili e lavabili. Le imbottiture laterali Kwikfit sono perfette anche per chi indossa gli occhiali. 
Il peso dello Scoprion Exo-Tech è di 1650 grammi. Chiusura micrometrica.

exo-tech-trap-nerorosso
exo-tech-trap-nerorosso
exo-tech-trap-nerorosso

L’opinione di MissBiker

Il casco Scorpion Exo-Tech (nelle immagini la colorazione Trap) mi ha piacevolmente sorpreso. L’ho utilizzato per un viaggio di oltre 1000 km tra le strade del Friuli Venezia Giulia, trovando giornate torride, umide ma anche temperature fresche di montagna.
In ogni occasione questo casco è stato un ottimo compagno di viaggio. La visiera ampia e limpida è perfetta per potersi gustare al massimo ogni dettaglio ma anche per permettere una visione laterale indispensabile per la sicurezza.
Il visierino parasole a scomparsa è un vero e proprio schermo solare che copre buona parte del viso garantendo una protezione ottimale senza distorcere l’immagine.
A velocità più sostenute ho notato con piacere l’aerodinamicità dello Scorpion Exo-Tech, unita a una buona insonorizzazione.
Il meccanismo flip back della mentoniera è comodissimo anche per me, poco avvezza ai caschi modulari. In momenti caldi della giornata ne ho approfittato per aumentare la ventilazione che è limitata a casco chiuso.
Ultimo appunto sul peso. I modulari in genere sono caschi pesanti ma ciò che fa la differenza è il bilanciamento. In tutti i chilometri che ho percorso con questo casco, anche per molte ore consecutive, non mi ha mai dato la sensazione di essere pesante.
Complice un rapporto qualità-prezzo davvero competitivo è alla portata di tutte le tasche.

Taglie: dalla XS alla XXL
Disponibile in varie colorazioni e anche nella versione Carbon
Prezzo: € 349,90

MissBiker® 2021
ph. credits MissBiker