Quando si parla di guida sicura su strada in moto si sentono e si leggono molte perplessità, soprattutto da chi quei corsi non li ha mai fatti. Abbiamo voluto chiedere a Carlo Cianferoni, co-fondatore della scuola GSSS di rispondere a qualche frase ricorrente.

1. “I corsi di guida sicura su strada non servono a niente, basta andare in giro da soli o con qualche amico per imparare.”

Falso, spesso dagli amici che si improvvisano istruttori si imparano cose sbagliate. Un’affermazione convinta di questo genere denota inoltre tutta la superficialità e la presunzione di chi non avrebbe mai il coraggio di mettersi in gioco verificando la sua effettiva capacità di guidare in un corso di guida sicura.

2. “Basta fare un corso di guida sicura e sei a posto per sempre.

Vero e Falso: non direi che con un solo corso si è a posto per sempre in nessun caso, ma se il corso è certificato e organizzato bene in modo da porre le basi di un Metodo con un modulo-didattico efficace, senza dubbio si può anche essere in grado di fare successivamente dei progressi in autonomia.
Falso perché bisogna sempre verificare prima la professionalità e le referenze di chi organizza un corso, esistono infatti motociclisti senza nessuna qualifica ( ottenibile al momento soltanto tramite FMI superando non poche difficoltà) che si improvvisano istruttori, per semplice supponenza, presunzione, necessità di “sbarcare il lunario”.

3. “Gli istruttori e le scuole di guida sicura su strada sono tutte uguali.

Falso. Esistono le Scuole Certificate dalla Federazione Motociclistica Italiana e tante altre realtà “non-riconosciute” che oltretutto spesso rischiano moltissimo sia per ignoranza e mancata osservazione del CDS che nell’eventualità di un incidente senza aver predisposto per i corsi (su strada) una specifica copertura assicurativa.

4. “Costa troppo e al momento non me lo posso permettere.

Vero, purtroppo un corso di qualità prevede un impegno notevole da parte dell’organizzatore che non consente la possibilità di realizzare proposte particolarmente convenienti, aggiungo infatti che spesso questo genere di proposte a “buon mercato” arrivano da organizzazioni / privati/scuole prive di qualsiasi riconoscimento ufficiale.
Falso perchè ogni anno cerchiamo di fare tutto il possibile per realizzare alcune date in super-promozione ( i corsi organizzati per un gruppo particolare oppure i corsi con formula OneDay fatti proprio per far conoscere il Metodo GSSS ).

5. “ I corsi non sono adatti alle mie capacità. Tutti corrono troppo.

Falso: in un corso bene organizzato un gruppo deve essere diviso in piccoli gruppi omogenei – proprio in base alla capacità di ognuno – in modo che istruttore e allievi possano seguire una specifica progressione – didattica e di conseguenza muoversi su strada con un “ritmo”  tale da non mettere nessuno in difficoltà, ma esattamente al contrario garantire a tutti gli allievi dei risultati evidenti.

6. “ I corsi di guida sono per chi non sa andare in moto.

Falso, dal 2008 al termine di un Corso GSSS si consegnano attestati AVM ( Attestato con Valutazione di Merito) quindi il corso in molti casi diventa ancora di più una possibilità di verifica della propria capacità. Grazie al percorso di formazione – stabilito in accordo con FMI proprio dalla nostra scuola di Guida Dinamica Sicura – un allievo che ottiene un buon punteggio ottiene anche il miglior credito per candidarsi e, dopo aver fatto uno specifico corso a cura del Settore Tecnico Federale, diventare a sua volta istruttore.

7. “Ho fatto un corso ma non mi sono trovata bene, non vale la pena provarne un altro.

…che dire, sicuramente vero se hai scelto il corso sbagliato! 

8. “Se sei alle prime armi è meglio che fai un po’ di chilometri con gli amici prima di fare un corso.

Vero, specialmente se tra gli amici/amiche con i quali fare un po di km c’è qualcuno che ha fatto un Corso GSSS ottenendo un buon risultato!!!

Approfitta della data esclusiva per MissBiker dedicata alle motocicliste: clicca qui per saperne di più!

Guarda tutti i corsi scontanti con la MissBiker Card e la sezione EVENTI per vedere cosa abbiamo organizzato.

MissBiker 2020