fbpx

Cosa portare quando partiamo per un viaggio in moto

23/05/2023
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

Inutile nasconderlo, tante di noi stanno già pensando alle vacanze estive in sella alle nostre moto. La destinazione l’abbiamo probabilmente già decisa ma il problema è cosa portare visto lo spazio ridotto. In questa guida proverò a darvi qualche consiglio utile che potrà di sicuro essere prezioso.

Cosa portare per un viaggio in moto?

Oltre al completo antipioggia che ti consiglio di avere sempre con te, ho spulciato vari forum internazionali e questa è una lista completa con i suggerimenti di tanti motoviaggiatori e motoviaggiatrici.

Salviette igieniche umidificate (indispensabili sempre).
Infradito o ciabattine che ingombrano poco.
Bottiglia per l’acqua riutilizzabile (a doppia parete se vuoi bere fresco o caldo) meglio se da 850 ml.
Sacchetti di plastica richiudibili (per cibo, per impermeabilizzare: in viaggio borse e sacchetti non bastano mai).
– Un marsupio, anche da gamba, per avere a portata di mano i documenti di viaggio.
Nastro adesivo, quello argentato americano (“duct tape”) super resistente.
Lubrificante catena (ogni 500-700 km andrebbe lubrificata).
Shopper in nylon da tenere a portata di mano.
Adattatore per prese elettriche globali più una multipresa o almeno una spina tripla.
Power bank potente: 20000 mAh, più piccolo, o 65W, più pesante. magari un caricabatteria solare.
PMate, un imbuto in silicone o carta che serve per fare pipì in piedi (e ti assicuro che a volte è decisamente più sicuro).

In caso non viaggiassi comoda in b&b o hotel
Spray disinfettante per i parassiti.
Cavatappi o coltellino mille usi.
Cuscino gonfiabile da viaggio.
– Lampada da fronte che diventa abat-jour.

In caso di viaggi in paesi a rischio
– Depuratore di acqua Steripen.
– Repellenti specifici.
App Unità di Crisi del Ministero degli Esteri con registrazione del viaggio.

In base al tipo di viaggio che farai potranno esserti utili
Cerotti, tintura di iodio, antidolorifico, antinfiammatorio, antidiarroico, fermenti lattici, antibiotico, antipiretico, antiemetico, pomata antistaminica e antinfiammatoria. Compresse di integratore salino. Barrette proteiche sostituti del pasto in caso di necessità. Filtro solare, sempre, anche quando indossi il casco (almeno 30) con “protezione ad ampio spettro”.

Libri

No, non sto scherzando ma so bene che un libro potrebbe essere davvero un ottimo compagno di viaggio se siamo sole. Evitiamo il cartaceo ovviamente visto che ci sono molte alternative. I lettori Kindle o Kobo sono leggeri e piccoli ma in caso di emergenza puoi anche installare sullo smartphone l’app Kindle (sia per Android che per iPhone) e leggerli lì: è meglio di niente e ti porti dietro un’intera biblioteca.

Esistono alcune risorse anche per leggere gratuitamente: MLOL è una di queste. Si tratta della rete delle biblioteche italiane che mette a disposizione (registrandosi nella propria biblioteca cittadina) libri e riviste a noleggio.

Mappe

Fondamentali sono certamente le mappe online. Nei Paesi in cui non abbiamo un contratto dati e nelle zone non coperte da Internet, Google Maps permette di scaricare in locale un’area geografica, interrogabile anche in assenza di connessione. Clicca sull’icona del profilo > Mappe offline > Seleziona la tua mappa.

In alternativa, e per certi versi migliori di Google Maps (più dettaglio, anche in zone remote), ti consiglio sia MAPS.ME  (Android, iPhone) che Open Street Maps (Android, iPhone). Consentono di scaricare mappe molto dettagliate.
Maps.me è più usabile, OSM è meglio per il trekking. Per la moto c’è anche l’app di TomTom se non vuoi utilizzare direttamente un navigatore.

Altre App molto utili quando si viaggia

Liberty Rider, l’angelo custode dei motociclisti (qui trovi tutte le informazioni)
App Telepass: funziona per il pedaggio anche in alcuni paesi esteri, in parcheggi, traghetti e per prenotazioni. Ha moltissime opzioni utili anche per i motociclisti (qui trovi tutte le news su Telepass)
Relive: per tenere traccia e condividere i tuoi percorsi (qui la guida completa)
Pack Point: per non dimenticare nulla quando fai i bagagli.
Around Me: indentifica velocemente la tua posizione e permette di scegliere i punti d’interesse vicini a te

Dove mettere i bagagli

Borse laterali morbide o rigide?

Per prima cosa dobbiamo aumentare lo spazio disponibile per caricare il bagaglio nelle nostre moto. La maggior parte di noi ha una naked e quindi posso considerare due opzioni: borse laterali morbide, di certo più leggere ed espandibili e quelle rigide, più capienti ma più pesanti, sicure e ingombranti. Si possono valutare anche borse semirigide che possono essere un ottimo compromesso.

Bauletto posteriore

Personalmente non lo utilizzo anche se utilissimo, specialmente per stivare il casco. Perché? Per due motivi principali:
– riempire il bauletto posteriore troppo (e ti assicuro che è molto facile) può cambiare l’assetto della moto spostando il peso indietro e alleggerendo l’anteriore. La conseguenza potrebbe essere una minor aderenza del pneumatico anteriore e conseguente minor potenza di frenata.
– la moto vibra e il bauletto assorbe moltissime vibrazioni, come il supporto posteriore e la bulloneria. Se hai il bauletto ti faccio una domanda: quanto spesso controlli che tutte le viti siano ben fissate? E che la piastra sia ben fissa? Ho letto e sentito molte storie su bauletti staccati e persi per strada. Un po’ pericoloso, no?

Borsone waterproof

Borse e borsoni waterproof sono un’ottima soluzione da fissare alla moto. Sono impermeabili, leggeri, possono essere compressi, possono essere fissati sulla sella posteriore e sono colorati anche ad alta visibilità.
Per fissarli evita il famoso “ragno”, è pericoloso, tende a perdere elasticità, può strisciare la moto ma soprattutto non garantisce che il carico stia fermo. Meglio optare per cinghie di tensionamento e ancoraggio, sono in nylon e regolabili in lunghezza.

Borse serbatoio

Se posso evito. Ho un manubrio basso e la borsa mi crea impedimento alla guida, specialmente nelle manovre a bassa velocità e non vedo lo schermo TFT della moto.
Comunque possono essere comode per tenere al sicuro smartphone, contanti, documenti, chiavi e carte. Meglio scegliere quelle ad aggancio rapido piuttosto che quelle a calamita.

Zaino

Indossare uno zaino non specifico può aumentare il rischio di lesioni alla colonna vertebrale. Inoltre uno zaino pesante può influenzare l’equilibrio mentre guidi o essere un pericolo in più in caso di caduta.
Inoltre ci sono altre considerazioni da fare:
– la maggior parte degli zaini ha spallacci regolabili e alcuni possono avere altri cinturini che possono penzolare liberamente. Il pericolo che possano impigliarsi sulla catena o sulle ruote è reale.
– anche uno zaino poco pesante avrà un impatto sui muscoli delle spalle. Se devi fare un giro breve, meno di un’ora, probabilmente non lo noterai molto. Ma se devi guidare per più di qualche ora, lo stress sulle spalle aumenterà e inizierà a darti fastidio.

Come ottimizzare lo spazio nelle borse? Consigli pratici

  1. Per prima cosa ti consiglio di fare una lista, può aiutarti anche l’app Pack Point se ti piace avere tutto nello smartphone, altrimenti basterà un semplice blocco con penna.
  2. Per quanto riguarda l’abbigliamento, scegli capi in materiale tecnico, si compattano meglio e si lavano e asciugano in fretta.
  3. Se non ne sei provvista, acquista sacchetti impermeabili per dividere la biancheria dal resto. Puoi scegliere borse di colore e grandezza diversi in modo da rendere più facile e veloce trovare quello che cerchi.
  4. Arrotola i vestiti. In questo modo si ricaverà più spazio nelle borse. Ricorda di riempirle in modo uniforme e che il peso dovrebbe essere quanto più possibile lo stesso tra la destra e la sinistra per evitare sbilanciamento.
  5. Tieni sempre le cose che potrebbero servire a portata di mano. Tipo la tuta antipioggia sistemala sulla sella posteriore, ben legata, o comunque a portata di mano. Stesso discorso per una maglia antivento.
  6. Scegli scarpe da moto che ti permettano anche di camminare, altrimenti comprimi un paio di scarpe da ginnastica e mettile in un sacchetto distinto.
Sei già iscritta alla nostra MissBiker Official Community su Facebook? Siamo più di 11.000 motocicliste! Che aspetti? Clicca qui

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!