fbpx

Courtney Duncan vince il secondo titolo nel Campionato WMX

04/11/2020
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

La neozelandese Courtney Duncan, 24 anni, con la sua Kawasaki KX250 gommata Dunlop si è confermata per il secondo anno consecutivo campionessa mondiale di motocross femminile.

Il round finale a Pietramurata (TN) è stato avvincente con la Duncan partita sfavorita nei punti ma determinata a difendere il titolo mondiale dello scorso anno. Dopo una paurosa caduta a Mantova durante il terzo round di cinque, la 24enne di Otago si è presentata all’ultima gara con quattro punti in meno dalla leader del campionato, l’olandese Nancy Van De Ven.

Duncan ha subito fatto del suo meglio ottenendo la pole position in qualifica ma sfortunatamente una caduta nel primo turno l’ha costretta a rientrare in ultima posizione. Con una forza e una carica incredibile, la pilota neozelandese è riuscita ad arrivare in terza posizione alla fine del quarto giro.

Nonostante fosse ancora molto indietro rispetto ai leader della corsa, Duncan ha perseverato e, appena oltre la metà della gara, è passata al secondo posto.

La 24enne era ancora a 20 secondi dalla leader, la tedesca Larissa Papenmeier, ma non si è arresa e alla fine è balzata in testa. Dopo aver messo la Papenmeier sotto pressione ha ottenuto un’emozionante vittoria con solo due secondi di distacco dalla tedesca.

La gara al cardiopalma ha permesso alla Duncan di arrivare a cinque punti davanti a Van De Ven nella corsa al campionato con una sola gara dalla fine. Un approccio più concentrato e senza rischi nella tappa finale ha fatto guadagnare alla neozelandese un terzo posto e, di conseguenza, il titolo mondiale 2020.

Duncan e Van De Ven erano a pari punti domenica alla fine della serie, ma la 24enne kiwi si è aggiudicato il titolo in base alla “regola del conto alla rovescia”, registrando cinque gare vinte contro le tre dell’olandese.

Ho sognato questi giorni quando ero solo una bambina. Ho lavorato quindici anni della mia vita per momenti così. Quest’anno è stato pieno di incertezze e di sfide, come l’incidente di Mantova. Quando sono tornata alla mia moto e il manubrio si è spezzato, mi è sembrato che il campionato fosse finito in un batter d’occhio e sono così orgogliosa di come abbiamo reagito. Sono rimasta positiva e fiduciosa di riuscire al restare al top per il secondo anno”.

CLASSIFICA FINALE 

1. Courtney Duncan (NZL, KAW), 207 points; 2. Nancy Van De Ven (NED, YAM), 207 p.; 3. Larissa Papenmeier (GER, YAM), 200 p.; 4. Kiara Fontanesi (ITA, KTM), 193 p.; 5. Lynn Valk (NED, YAM), 164 p.; 6. Shana van der Vlist (NED, KTM), 135 p.; 7. Sara Andersen (DEN, KTM), 121 p.; 8. Line Dam (DEN, YAM), 114 p.; 9. Anne Borchers (GER, SUZ), 94 p.; 10. Tahlia Jade O’Hare (AUS, KTM), 91 p.

Foto Credits: Dunlop
Testi MissBiker.com

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!