fbpx

Dakar 2022: Mirjam Pol campionessa femminile

17/01/2022
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

Con Laia Sanz passata alle quattro ruote, la Dakar 2022 ha visto come vincitrice Mirjam Pol.

In sella alla HT Rally Raid Husqvarna Racing, la pilota olandese ha fatto una prestazione nettamente superiore alle altre perdendo solo tre delle 12 tappe con Sandra Gómez (XRaids Clinicas Cres/Husqvarna) come sua principale rivale.

Nella classifica finale, Pol ha vinto con 3h 11’58 davanti a Gómez ed ha concluso al 49° posto assoluto. La spagnola, a sua volta, ha esordito in questa Dakar piazzandosi al 19° posto tra gli esordienti. Terza Sara García (Pont Grup Yamaha) e quarta Audrey Rossat (Rossat/KTM). Tutte le donne che hanno iniziato la gara sono arrivate al traguardo.

Javi Vega chiede la mano di Sara García sul podio della Dakar

La 44a edizione del Rally Dakar si è conclusa il 14 gennaio 2022 in modo davvero unico per Sara García e Javi Vega. La spagnola ha completato la 12a tappa (da Bisha e Yeda) in 78a posizione, un risultato che l’ha confermata alla 75a posizione nella classifica generale, terza tra le donne, con la sua terza Dakar finita consecutiva.

Vega, suo compagno di squadra, è riuscito a raggiungere il traguardo anche nell’ultima tappa della 44a edizione di questa storica competizione ottenendo l’87° posto nella classifica finale.
Ma il momento clou è arrivato sul podio finale, quando Javi Vega si è avvicinato a Sara García, si è inginocchiato e le ha chiesto di sposarlo. Tra sorrisi, lacrime ed emozioni, Sara García ha detto “Sì”.

Dopo aver concluso la giornata, la pilota spagnola ha affermato di essere più che soddisfatta di aver concluso questa edizione della Dakar.

Sandra Gómez firma uno storico esordio alla Dakar

Sandra Gómez ha completato la sua prima Dakar al 62° posto della classifica generale. Unica esordiente donna in questa edizione, la madrilena si è classificata seconda nella categoria femminile. 

Audrey Rossat ha completato la sua seconda Dakar in moto

Dopo 12 tappe e più di 62 ore trascorse sulla sua moto, Audrey Rossat si è aggiudicata la medaglia di seconda classificata in 2 partecipazioni alla Dakar nonostante il dolore al pollice, stanchezza fisica e mentale.
La pilota francese ha ottenuto la sua seconda medaglia al traguardo in 2 partecipazioni. La 37enne ha anche conquistato l’onore di finire tra i primi 100 con un bel 98° posto assoluto.

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!