La scorsa settimana sono stati assegnati i numeri del Dakar Rally 2022 nella categoria Moto: saranno 5 le donne in gara, come l’anno scorso. Grande assente nelle 2 ruote Laia Sanz che per la prima volta abbandona la moto per gareggiare in auto 4×4.
La 44a edizione del Rally Dakar in Arabia Saudita partirà da Ha’il il 2 gennaio e terminerà a Jeddah il 14 gennaio 2022.

#40 MIRJAM POL

Età: 38 anni
Paese: Olanda

La veterana pilota olandese Mirjam Pol gareggerà con il #40. Mirjam ha disputato e terminato 8 Dakar e il suo miglior piazzamento è stato la 41° posto categoria Moto 2020.

Pochi giorni fa è stata proclamata campionessa del mondo Baja FIM 2021 nella categoria donne, un ottimo modo di presentarsi alla Dakar!

Segui Mirjam Pol sul suo profilo Facebook e Instagram

#98 SARA GARCìA

Età: 33 anni
Paese: Spagna

La pilota spagnola Sara Garcìa gareggerà in sella alla Yamaha WRF 450 Rally Replica e per la prima volta parteciperà al rally con assistenza, una scelta dettata dalla volontà di guadagnare delle posizioni rispetto agli anni precedenti.
Nelle sue tre precedenti partecipazioni Sara era tra i piloti della categoria Original senza assistenza. Lo scorso anno ha raggiunto il 44° posto.

Segui Sara Garcìa sul suo profilo Facebook e Instagram

Sara Garcia

#100 Audrey Rossat

Età: 36 anni
Paese: Francia

Torna per la seconda volta al Rally Dakar dopo lo scorso anno Audrey Rossat. Tra gli appassionati di enduro, Audrey Rossat è un volto noto: campionessa francese due volte (2009, 2010), tre volte campionessa europea, ha partecipato a diversi campionati mondiali a squadre che ha vinto cinque volte. Nel 2021 ha raggiunto il 59° posto.

Segui Audrey Rossat sul suo profilo Facebook e Instagram

#117 Kirsten Landman

Età: 30 anni
Paese: Sudafrica

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Kirsten Landman qualche mese fa (leggi qui) e siamo molto felici di rivederla alla Dakar 2022. Kirsten affronterà l’enorme sfida di competere nella classe Malle Moto, senza assistenza. Nel 2020 ha concluso la gara in 55a posizione.

Segui Kirsten Landman sul suo profilo Facebook e Instagram

Kirsten Landman

#128 SANDRA GOMEZ

Età: 28 anni
Paese: Spagna

Sandra Gomez ha iniziato la sua carriera come pilota di trial ma poi si è innamorata anche dell’extreme enduro. È la seconda donna in assoluto a finire la classe Roof of Africa Gold e la prima che ha terminato la classe Red Bull Romaniacs Gold. Quest’anno ha vinto la sei giorni internazionale di enduro a squadre assieme a Laia Sanz e Berta Abellan.

Segui Sandra Gomez nel suo profilo Facebook e Instagram

MissBiker© 2021
ph. cover: Mirjam Pol