Il calendario del Campionato Mondiale FIM Enduro 2021 includerà una nuova categoria: il Campionato del Mondo Femminile con tre serie di round riservati alle donne.

“Finalmente!”

Questo è stato l’urlo di felicità delle pilote di enduro femminile.

“Penso che sia positivo per lo sport e per l’enduro femminile semplicemente perché ci dà più possibilità di competere ad alto livello. Per anni abbiamo potuto disputare solo un round e non è abbastanza”.

Questa è stata la dichiarazione della campionessa della Coppa del Mondo 2019 e 2020, Jane Daniels.

La campionessa 2018, Sanna Karkkainen, concorda:

“Avere più gare è sicuramente un bene. Sappiamo che ogni pilota ha i suoi punti di forza e in alcuni round va meglio di altri. Avere più gare significa più possibilità di mostrare cosa possiamo fare”.

Ridurre il “campionato” in un fine settimana rende la vita più difficile alle motocicliste sia perché hanno solo una possibilità, sia perché non aiuta ad aumentare il livello.

“Il problema con un round è che se commetti un errore o succede qualcosa, il gioco è fatto. Mi è successo nel 2018 quando mi sono rotta il polso il primo giorno. “

Continua Daniels che nelle ultime stagioni ha dovuto riempire il suo calendario con gare di motocross, Hare e Hound ed enduro sprint.

Un po’ di storia

Introdotta per la prima volta nel Campionato del Mondo di Enduro del 2010 come Coppa del Mondo di Enduro Femminile, la serie è stata la piattaforma principale per le donne che volevano gareggiare nelle competizioni di enduro di alto livello. In totale, sono stati assegnati 11 titoli di Coppa del Mondo con le iconiche pilote Ludivine Puy (FR), Laia Sanz (ESP), Maria Franke (GER), Sanna Kärkkäinen (SWE) e Jane Daniels (GB).

La Coppa del Mondo ha visto gareggiare negli ultimi 10 anni donne di 17 nazionalità provenienti da tutti i continenti. Ciò ha consolidato l’importanza di definire un campionato del mondo ufficiale.

Le tappe del campionato si svolgeranno in Portogallo, Svezia e Francia e Jane Daniels, campionessa in carica della Women’s Enduro Cup, dovrà cercare di rivendicare il suo posto nella storia come prima campionessa mondiale di enduro femminile FIM.

2021 FIM Enduro World Championship

18 – 20 Giugno 2021
FIM WOMEN’S ENDURO WORLD CHAMPIONSHIP – Portogallo
Marco de Canaveses

22 – 24 Luglio 2021
FIM WOMEN’S ENDURO WORLD CHAMPIONSHIP – Svezia
Skovde

15 – 17 Ottobre 2021
FIM WOMEN’S ENDURO WORLD CHAMPIONSHIP – Francia
Langeac

Maggiori informazioni: FIM