Ormai è innegabile che il motociclismo sia sempre più rappresentato da grandi donne in tutte le discipline e queste pilote per noi sono esempi di caparbietà, forza e determinazione. Alcune le conoscerete di certo, altre sono più popolari nel loro paese ma tutte sono assolutamente da seguire.

ANA CARRASCO

Nata il 10 marzo 1997 a Murcia (Spagna), Ana ha iniziato a guidare la moto a 16 anni. In pochissimo tempo ha scoperto il grande feeling che la legava alle due ruote e la sua carriera agonistica ha preso il volo con la partecipazione al campionato del mondo di Moto3. Nel 2017 è passata al campionato mondiale Supersport 300 e d è passata alla storia diventando la prima donna a vincere una gara motociclistica mondiale in Portogallo.
Siamo sicure che questo sia solo l’inizio e che la carriera di Ana sarà ricca di successi!

LAIA SANZ

Laia Sanz Pla-Giribert, nata l’11 dicembre 1985 a Corbera de Llobregat (Spagna), è una pilota di trial, enduro, rally e motocross. Dal 2011 ha preso parte a dieci edizione della Dakar ottenendo ottimi risultati in classifica.
Ha vinto tredici volte il mondiale femminile di Trial e dieci volte europeo femminile di Trial.
E’ considerata una leggenda del motociclismo e una forte sostenitrice delle pari opportunità nel motorsport.

EMMA BRISTOW

Emma Bristow, nata il 29 ottobre 1990 a Boston, Lincolnshire in Gran Bretagna, è una pilota internazionale trial e attuale campionessa mondiale femminile. Nel 2014 Emma è diventata la prima pilota britannica a vincere il campionato mondiale femminile FIM Trial.
Ha anche vinto il campionato europeo femminile FIM Trial nel 2013 e nel 2017 e il titolo femminile britannico nel 2014, 2015, 2017, 2018.
Dal 2014 ha vinto 6 titoli mondiali di trial femminile consecutivamente.

MARIA COSTELLO MBE

Maria Costello MBE, nata il 9 giugno 1973 a Northampton, (Regno Unito), è una pilota che nel 2014 si è conquistata il Guinness World Record per essere stata la donna più veloce a correre nel trofeo TT dell’Isola di Man
Costello ha vinto un totale di otto repliche d’argento Manx Grand Prix e una replica in bronzo TT, trofei che vengono assegnati ai piloti che hanno un distacco del 20% (argento) e del 35% (bronzo) dal tempo del vincitore.
E’ anche sponsor del Women’s Sport Foundation, un’organizzazione che incentiva l’uguaglianza anche nel motorsport.

KIARA FONTANESI

Kiara Fontanesi, nata il 10 marzo 1994 a Parma, è una pilota di motocross. Nel 2008 vince il Campionato Italia Motocross e nel 2009 a soli 15 anni debutta nel Campionato Mondiale Femminile di Motocross conquistando anche un secondo posto in una gara del mondiale e giungendo al 9º posto nella classifica finale. Nel 2012 diventa la prima italiana a conquistare il titolo mondiale femminile, vincendo 5 gran premi e 10 manche.
Ha conquistato il titolo mondiale femminile di motocross nel 2012, 2013, 2014, 2015, 2017 e 2018.

MARIA HERRERA

Maria Herrera, nata il 26 agosto 1996 a Toledo è una pilota spagnola. Nel 2011 a soli 15 anni vince il campionato velocità del Mediterraneo (CMV) e nel 2012 debutta nel campionato velocità spagnolo. Nel 2015 viene ingaggiata dal team Husqvarna Factory Laglisse e nel Gran Premio di Catalogna si piazza al 15º posto ottenendo il primo punto iridato della sua carriera nel motomondiale.
Nel 2018 ha partecipato al campionato mondiale Supersport 300 conquistando la 13ª posizione finale con 45 punti.

Shelina Moreda

Shelina Moreda, 37 anni, è una pilota californiana che ha iniziato a 6 anni la sua carriera ottenendo immediatamente la licenza professionistica AMA. Ha corso nel campionati Pro in Usa, China, Qatar, Giappone e Europa. Finora ha ottenuto molti importanti risultati per il motociclismo femminile come essere la prima donna a gareggiare all’Indianapolis Motor Speedway e a terminare la gara di Suzuka Endurance. Nel 2016 ha vinto il campionato femminile in Qatar.
E’ la fondatrice di She’z Moto Camp, una scuola moto per donne che vogliono migliorare lo stile di guida e diventare più sicure in se stesse.

Leah Tokelove

Leah Tokelove, ventunenne originaria del Lincolnshire, in Inghilterra, è stata la prima donna a vincere un campionato nella classe 125 cc nel 2014.
Dopo aver conquistato il podio diverse volte nel 2018, a Leah è stata ingaggiata da Indian Motorcycles per correre nel campionato DTRA Hooligan.
La sua grande passione per la moto l’ha portata a fondare nel 2018 una scuola chiamata “Days in the Dirt” offrendo alle donne l’opportunità di apprendere nuove abilità e di mettersi in pista.

Jenny Tinmouth

Jennifer Rosanne Tinmouth, nata nel 1978 a Chester, è una pilota motociclistica britannica detentrice del record mondiale al Tourist Trophy sull’Isola di Man, battendo il precedente record durante in suo esordio nel 2009, primato riconosciuto dal Guinness World Record.
Nel 2011 è stata la prima e unica donna a correre nel campionato britannico Superbike, ricevendo il Guinness World Record, a bordo di una Aprilia RSV4 1000. 
Jenny al momento ha un palmares che include anche 36 podi raggiunti e 16 vittorie.

Melissa Paris

Melissa Paris è una pilota statunitense fondatrice nel 2017 della squadra MP13 Racing. E’ stata la prima donna a qualificarsi per una gara del World Supersport. Nel 2014 raggiunge il 5° posto nel Campionato Superstock Spagnolo e nello stesso anno entra nella storia per essere nel primo team al femminile a completare la gara del Suzuka Endurance. Nel 2015 conquista il primo posto nella 24 ore di Barcellona assieme al suo team.
Pur lavorando come pilota, Melissa trascorre parte del suo tempo come tutor per le ragazze che vogliono gareggiare nelle corse su strada.

MissBiker.com