fbpx

Gli specchietti della moto e la loro importanza

03/12/2020
team
Pubblicato in: ,

Mentre si guida la moto, la visuale è un fattore fondamentale per la propria sicurezza. Durante il viaggio si ha una perfetta veduta di ciò che si trova difronte a noi e, come sappiamo bene, controllare gli specchietti e tutto ciò che ci circonda ci prepara a reagire in caso di bisogno.

Gli specchietti della moto sono una delle nostre migliori risorse per individuare i potenziali pericoli fuori dal nostro immediato campo visivo. Avere una buona visuale dai propri specchietti retrovisori è un aspetto importante e contribuisce veramente a rendere la propria esperienza di guida migliore.

Gli specchietti sono tutti diversi e variano a seconda dei produttori e delle diverse tipologie di moto. Ad esempio, quelli delle moto sportive sono progettati per essere aerodinamici, come la moto. Solitamente però, non forniscono molta visuale in strada. La maggior parte degli specchietti, in genere, garantisce una buona visuale, e questo è sicuramente un fattore da tenere bene a mente quando si compra una moto.

Essere in grado di vedere correttamente dagli specchietti è un valore indispensabile, inoltre, questi forniscono diversi tipi di informazioni e tutti i dettagli fondamentali per la gestione dei rischi durante la guida. Mai sottovalutarne la qualità: ad esempio, quelli che vibrano oppure offrono una scarsa visibilità possono rendere l’esperienza di guida stancante e stressante.

OTTIENI IL MASSIMO DAI TUOI SPECCHIETTI

Generalmente gli specchietti delle moto vengono montati sul manubrio o sulla carena anteriore. Le staffe montate sul manubrio sono tenute ferme da un dado di regolazione.
Assicurati che possano muoversi facilmente, ma che la presa non sia troppo larga da farli muovere con il vento.

Prima di sistemare gli specchietti, comunque, bisogna rivedere velocemente la postura di guida.
Potrebbe non fare una gran differenza nel nostro campo visivo, ma serve ad ottimizzare non solo la posizione degli specchietti, ma anche il livello di comfort che ti aiuterà a prestare più attenzione a diverse cose durante la guida.

Ovviamente la postura dipende dal tipo di moto che si guida, ma generalmente si tende ad assumere una posizione dritta e centrata. Idealmente, si evita di spaparanzarsi sulla moto e si tende a mantenere una posizione più di equilibrio.

Lascia un po’ di spazio davanti e dietro di te, così da poterti muovere sulla sella mentre freni e svolti (o se acceleri molto forte).

Siediti sulla moto, portala in posizione verticale e punta la ruota anteriore dritta difronte a te.

Ora aggiusta gli specchietti in modo che le estremità della tua spalla e del gomito siano visibili. Se non fosse così, allarga il dado di regolazione e riposizionali, prestando attenzione a stringere nuovamente il dado alla fine. Se gli specchietti invece si trovano sulla carena anteriore ovviamente non c’è bisogno di farlo e puoi concentrarvi sul perfezionamento.

Questa sarà la tua manovra base di regolazione, in modo da dovervi apportare meno modifiche mentre ti trovate in strada o nel traffico.

Cosa vedi in ogni specchietto montato sulla moto?

A) La spalla e la corsia dietro di te

B) Circa la metà della tua corsia ed il più possibile della corsia opposta

C) Solo la corsia dietro di te.

La risposta corretta è:
B) Circa la metà della vostra corsia ed il più possibile della corsia opposta.

Ogni specchietto deve riflettere metà della corsia dietro di te, così da avere una totale visuale sulla strada.
Inoltre, dovrebbe includere la corsia adiacente il più possibile, così da poter buttare un occhio sul traffico.
Ricorda che ci sarà sempre un punto cieco e che dovrai sempre guardare bene prima di cambiare corsia, anche spostando il busto per notare i punti più ciechi.

STILE VS EFFICACIA

Gli specchietti possono essere quadrati, rotondi, oblunghi o di altre forme: ne esistono di tutti i tipi e modelli. Possono anche essere montati in modi diversi, da quelli sul manubrio a quelli posizionati direttamente sulla carena o, in alcuni casi, al di sotto del manubrio. Fra tutte queste scelte, la cosa che interessa di più è che specchietti correttamente posizionati rendono la tua esperienza in moto più ricca, sicura e piacevole.

Gli specchietti non originali sono spesso scelti per una questione estetica, ma se pensare di avere una migliore visuale, devi analizzarne tutte le opzioni funzionali e fare attenzione che siano omologati. Potresti anche essere interessata a specchietti grandangolari: possono fornire una visuale più ampia.

NON AFFIDARTI SOLO AGLI SPECCHIETTI

Gli specchietti ti aiutano a stare attenta e guidare in modo sicuro: le informazioni che ricevi da essi mentre guidi una moto ti aiutano a ridurre i rischi e a prendere decisioni importanti.
Eppure, nonostante gli specchietti siano aggiustati al meglio, cerca sempre di completarne la funzione guardando dietro di frequente o controllando i punti ciechi.
Capita spesso che i motociclisti si affidino totalmente agli specchietti e dimentichino di controllare i punti ciechi, ma questo è l’unico modo per vedere realmente ciò che ci circonda.

Buone pratiche su cui riflettere

Posizione, facilità di regolazione, ampia visibilità posteriore e facilità di controllo delle condizioni del traffico: queste sono le caratteristiche da cercare in uno specchietto.
Gli specchietti che forniscono una semplice ed eccellente veduta aumentano il piacere della guida e la sicurezza!

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!