Se vuoi utilizzare la tua moto anche nelle giornate invernali più fredde, una delle alternative è acquistare dei guanti riscaldabili che ti diano la sicurezza di essere caldi e idrorepellenti. Abbiamo provato i guanti Hydrowarm di Tucano Urbano, ecco la nostra recensione.

Ormai nei negozi specializzati di abbigliamento per motociclisti si trovano sempre più modelli di guanti riscaldabili, ottima alternativa alle manopole riscaldabili e alle moffole (ne abbiamo parlato qui).

NB Al momento non sono disponibili guanti da donna riscaldabili di nessuna marca. Tutti i modelli che trovi in vendita sono unisex perciò affidati sempre alla tabella taglie dell’azienda produttrice.

HYDROWARM: i nuovi guanti di Tucano Urbano

I guanti impermeabili Hydrowarm riscaldano su palmo e dita in modo da diffondere il calore in modo più uniforme su tutta la mano.
I materiali con sui sono prodotti sono: 50% Poliestere – 50% Poliuretano – Fodera: 100% Poliestere – Imbottitura: 100% Poliestere.
Il dorso in poliestere antivento e impermeabile, è fornito di un paranocche morbido omologato. Il palmo è in tessuto scamosciato sintetico con inserto antiabrasione D3O® e stampa siliconica per aumentare il grip. Certificati moto EN 13594:2015–CE.
Il comfort è assicurato da un’imbottitura leggera in ovatta di poliestere su palmo e dorso. La chiusura sul polsino ha una fascia elastica ed è chiusa da velcro.
Grazie alla membrana interna HYDROSCUD®*, i guanti Hydrowarm sono 100% impermeabili e traspiranti. 

HYDROSCUD® è il sistema registrato Tucano Urbano che assicura impermeabilità e traspirabilità. Il 100% di tenuta del capo sotto la pioggia è garantito o da una membrana interna o da tessuti spalmati, con cuciture nastrate e trappola antiacqua. La traspirabilità è assicurata dalla membrana e dai sistemi di aerazione posizionati sulla schiena e sotto al giromanica.

I guanti riscaldati possono avere vari tipi di alimentazione. In questo caso Tucano Urbano fornisce due batterie al litio ricaricabili da 7,4 V/2200 mAh che garantiscono una durata di circa 4 ore a 65,5° C (il massimo della temperatura).

Nella confezione troverai anche il caricabatterie Warm Changer con due cavi per ricaricare le due batterie nello stesso momento.
Sul manicotto superiore di ogni guanto c’è il pulsante di accensione On/Off, con regolazione termica a 3 livelli.

Basterà tenere premuto il pulsante qualche secondo per vedere la luce rossa di attivazione. Le tre varianti di temperatura sono caratterizzate da tre diverse colorazione del led: bianco, blu e rosso.

La tasca per inserire la batteria è posizionata sul polso, esattamente sotto il velcro di chiusura. Al suo interno è presente il cavetto da collegare alle batterie in dotazione. 

NB Molti dei guanti riscaldati non hanno in dotazione le batterie e il caricatore che vengono venduti separatamente. Fai molta attenzione che sia specificato quando li acquisti. 

Guanti Tucano Urbano Hydrowarm: la nostra opinione

Non eccessivamente ingombranti e adatti a chi utilizza moto o scooter quotidianamente, i guanti Hydrowarm sono comodi e hanno un buon grip. La batteria sulla parte inferiore del polso non è ingombrante e non intralcia in alcun modo la guida.
Le tre temperature disponibili soddisfano la motociclista che non necessita di mantenere alte temperature per troppo tempo, quella che affronta il traffico urbano tutti i giorni.
Il calore è ben distribuito su tutta la superficie dei guanti e la fodera interna morbida dona un buon comfort. Le protezioni sono presenti anche se leggere sulle nocche e sul palmo.
Il grip sulle manopole è buono e il volume dei guanti non è così eccessivo da limitare i movimenti quando si è alla guida.

Per concludere i guanti Tucano Urbano Hydrowarm sono un buon compromesso per chi utilizza la moto o lo scooter tutti i giorni, specialmente in città. Considerando che sono idrorepellenti, quindi perfetti anche in caso di pioggia, traspiranti, con tre differenti temperature facilmente selezionabili e che il caricatore e le batterie al litio sono comprese, il prezzo di listino di € 169,00 è allettante.

Maggiori informazioni: Tucano Urbano