Sabato 15 Ottobre 2022 una mite mattinata autunnale accoglie le ragazze al kartodromo di Ala (Trento) che si sono ritrovate alla seconda edizione di Ladies On Track per una giornata tra i cordoli della pista, un appuntamento che richiama sempre più motocicliste.

Con ben 10 partecipanti in più rispetto all’anno scorso, venticinque donne, motocicliste e non, di tutte le età accomunate dalla stessa passione e dalla stessa voglia di divertirsi in sella, hanno potuto provare le pitbike messe a disposizione da AcbmRacing e le minigp di Even-T e moto club Bfree.
Durante la giornata sono stati a disposizione l’assistenza meccanica di Garage109 per cucire addosso alle ragazze le moto, ogni volta in base alle caratteristiche di ognuna, e alcuni piloti professionisti per spiegare le posizioni in sella, le traiettorie e rispondere a tutte le domande sulla guida in pista.

I turni che Ala Karting Circuit ha riservato durante la giornata e l’attrezzatura tecnica noleggiata dal Motoclub hanno permesso di far girare in sicurezza e tranquillità, anche chi non aveva mai fatto questo sport prima. Le reazioni sono state molto positive: c’è chi credeva non avrebbe mai potuto salire su una moto né tanto meno girare in pista, ha trovato persone che con spontaneità hanno condiviso questa esperienza, chi già pratica invece ha apprezzato la possibilità di osare e di capire di più le dinamiche di guida senza mille pensieri e i mille occhi necessari per strada, per altre ancora l’adrenalina è stata la protagonista indiscussa della giornata.

Già fin dai primi momenti si è creato un ambiente di allegria, supporto e condivisione che è andato crescendo turno dopo turno, come solo le motocicliste sanno fare! L’obiettivo principale con cui è nato questo evento è stato raggiunto, creare un’occasione per avvicinare sempre più donne a questo ambiente ancora poco frequentato, grazie anche a moto che sono facilmente utilizzabili da tutte, senza limiti di altezza o forza e, particolarmente apprezzati anche dalle amatrici, in turni esclusivi.

L’appuntamento è per il prossimo autunno!

Foto: Patrick Trazzi e Luca Giuliani
Giorgia Miori