fbpx

Le vibrazioni della moto danneggiano il tuo smartphone

06/10/2022
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

Hai mai finito un giro in moto sentendo che il manubrio avesse trasmesso troppe vibrazioni alle tue mani? Quelle stesse vibrazioni possono essere anche la causa della rottura delle fotocamere del tuo smartphone. Lo ha affermato tempo fa Apple ma il problema è lo stesso per molti telefonini.

I problemi alle nostre articolazioni dovuti alle vibrazioni della moto li abbiamo affrontati in un altro articolo, ora ci possiamo occupare dei nostri amati e spesso costosissimi smartphone che così spasso fissiamo sui manubri tramite appositi porta cellulari.

In questo documento di supporto, Apple ha esposto una problematica che in molti motociclisti hanno dovuto affrontare. Le vibrazioni di una moto, ciclomotore o scooter possono causare seri danni. La casa di Cupertino afferma che le vibrazioni entro determinati intervalli di frequenza possono degradare nel tempo la stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e l’autofocus a circuito chiuso di un iPhone.

Uno smartphone da buttare

Le fotocamere degli smartphone sono brillanti pezzi di ingegneria. I nostri cellulari ormai possono scattare foto davvero sorprendenti nonostante le loro dimensioni compatte. Questi sistemi utilizzano un giroscopio per rilevare quando la telecamera si muove e spostare l’obiettivo per compensare l’immagine. Alcuni iPhone utilizzano anche la messa a fuoco automatica a circuito chiuso, che Apple descrive come: 

L’AF a circuito chiuso resiste agli effetti della gravità e delle vibrazioni per preservare la messa a fuoco nitida in foto, video e panorami. Con l’AF a circuito chiuso, i sensori magnetici integrati misurano la gravità e gli effetti delle vibrazioni e determinano la posizione dell’obiettivo in modo che il movimento di compensazione possa essere impostato con precisione.

I possessori di iPhone si lamentano da tempo che le fotocamere smettono di funzionare a causa delle vibrazioni. In alcuni casi, come notato sul forum di discussione di Apple, la fotocamera si spegne completamente dopo un giro in moto. Gli utenti Apple non sono soli, poiché alcuni proprietari di Android hanno denunciato problemi simili con i loro telefoni dopo averli montati su una moto.

La soluzione più economica per salvare lo smartphone

Il consiglio di Apple è quello di evitare di montare i suoi telefoni sulle motociclette per periodi prolungati, ma non è realistico. Molte motocicliste, inclusa la sottoscritta, usano un telefono per la navigazione nei lunghi viaggi o per averlo a portata di mano per qualsiasi evenienza.

Per salvare le fotocamere di uno smartphone si può utilizzare un supporto antivibrante che non eliminerà tutte le vibrazioni, ma sicuramente attutirà i movimenti improvvisi che potrebbero danneggiare la fotocamera. 

Secondo quanto riferito, oltre ai motociclisti, anche chi va in mountain bike si è lamentato dei danni alla fotocamera dell’iPhone. 

Cos’è un dampener

Letteralmente “smorzatore”, questo accessorio può essere montato per assorbire e limitare le vibrazioni sul tuo smartphone. Prendo come esempio il più famoso dampener ideato da Quad Lock che utilizzo sulla mia moto. L’azienda ha pubblicato sul proprio sito web una lista di moto in cui consigliano di montare il vibration dampener aggiungendo “anche se la tua moto non è elencata, Quad Lock consiglia l’uso del nostro smorzatore di vibrazioni per maggiore sicurezza”.

BMW 310GS, F800 R/GS/GT, R nine T, R1200GS/RT, S1000R
Ducati Hypermotard, Monster, Multistrada, Supersport
Harley Davidson Fat Bob, Low Rider S, Street Bob, Wide Glide
Honda CB, CBR, CRF, Grom, Shadow
Kawasaki Er-6n, KLX, Ninja, Versys, Z650, Z900RS
KTM e Husqvarna Tutti i modelli
MV Agusta Brutale
Suzuki DRZ, GSF, GSX-R, GSX-S
Triumph Bonneville, Rocket 3, Scrambler, Speed ​​Triple, Speed ​​Twin, Thruxton
Yamaha MT, FZ, Tracer, XJ600, XSR 700/900, R6, YZF-R1

 

Lo smorzatore di vibrazioni protegge la fotocamera del tuo smartphone dalle vibrazioni ad alta frequenza. Gli anelli di tenuta in silicone utilizzati assorbono le vibrazioni e sono specificatamente sintonizzati per smorzare le vibrazioni a frequenza più alta (zona di pericolo di vibrazioni), motivo per cui potresti notare più movimento alle frequenze più basse.

E’ dotato di un sistema di sospensione a doppio telaio con occhielli in silicone di precisione per assorbire le vibrazioni e proteggere il tuo smartphone

  • Compatibile con tutti i supporti per moto Quad Lock e i caricatori USB per moto
  • Integrazione sicura con i supporti per moto Quad Lock per lo stesso blocco sicuro in modalità verticale o orizzontale
  • Nylon caricato vetro (telaio superiore e inferiore)
  • Gommini di smorzamento in silicone di precisione
  • Altezza 23 mm e Larghezza 60,3 mm

Il costo, a seconda del modello, è di qualche decina di euro a cui si devono aggiungere gli altri accessori per il fissaggio.

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!