fbpx

Lessinia in moto: un itinerario tra boschi e pascoli in Veneto

18/07/2022
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

Lunghezza: 140 km
Tempo stimato senza soste: 3 ore e 30 minuti
Partenza da: Verona (VR)
Arrivo a: Verona (VR)

La Lessinia è una zona è un altopiano nelle Prealpi Vicentine, situato nella parte a nord di Verona. Le strade da percorrere in moto in questo territorio sono davvero molte e riservano al motociclista aria pulita e fresca grazie alle cime che raggiungono un’altitudine tra i 1500 e i 1800 m s.l.m. In questo itinerario passeremo anche dalla Valpolicella e vi consiglieremo alcune strade meno frequentate per godervi al meglio ogni chilometro.

Da Verona a Bosco Chiesanuova

L’itinerario dei Lessini che vedete nella mappa può essere percorso sia in senso orario che antiorario. 

Partenza da Verona. Lasciamo la zona centrale e imbocchiamo la SR11 verso est e superiamo San Martino Buon Albergo e poi prendiamo la SP37 verso nord. Saliamo dalla SP16 che ci farà passare per i paesi di Mezzane di Sotto e Mezzane di Sopra con qualche bel tornante. A Bettola manteniamo la sinistra e saliamo verso San Mauro di Saline e Velo Veronese. Siamo a qualcosa di più di 1000 metri s.l.m. e già siamo immersi nella vallata. Proseguendo è un susseguirsi di boschi, pascoli, strade dal manto ottimale.
A Camposilvano stiamo sulla destra al bivio imboccando la SP6 direzione nord. A pochi chilometri sulla sinistra vi consigliamo un ristorante tipico davvero eccezionale Il Paparo Vecchio (via Parparo di Sotto, 1 1, 37028 Rovere’ Veronese VR) che dà la possibilità di mangiare o bere qualcosa sia esternamente grazie a un chiosco ben fornito che nel ristorante. Comodo parcheggio per le moto proprio di fronte. 

Proseguiamo verso nord fino a Malga San Giorgio e poi verso sud al Passo del Branchetto (1590 metri s.l.m.), tappa d’obbligo per scattare qualche foto, e giù verso Bosco Chiesanuova, uno dei paesi più popolosi dell’altopiano.

Sulla cresta con vista sul lago di Garda 

Da Bosco Chiesanuova risaliamo in sella e ci dirigiamo verso nord per la SP13 immergendoci tra i fitti boschi. Arriviamo a Passo delle Fittanze della Sega, sfiorando i 1400 metri s.l.m, e scavalliamo per un breve tratto in Trentino Alto Adige per poi prendere la SP12 direzione sud. Alla nostra destra sarà possibile vedere un bellissimo scorcio del Lago di Garda che ci accompagnerà per un tratto.
Superiamo Fosse, Fumane e giù per la SP33c. Siamo in Valpolicella a poca distanza da Verona, punto di arrivo di questo itinerario della Lessinia. 

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!