fbpx

Liguria: corso al femminile di Tecniche di Guida Sicura

22/05/2023
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

La scuola di motociclismo FMI “Liguria in Moto” creata da Marco Frione, Mauro Ottonello e da Marina Picasso dedica una due giorni di full immersion alle donne che vogliono affinare la corretta tecnica di guida.

Dove: Genova
Quando: 16 e 17 giugno 2023
Quanto costa: 198 € più tessera FMI (qualora le allieve non ne siano già in possesso)
Dedicato a tutte le motocicliste in possesso di patente A e moto di almeno 125cc
Corso adatto alla motociclista neofita o alla motociclista con esperienza. Le allieve verranno divise in base al livello.

Tipo di corso: teoria in aula, pratica su piazzale e guida su strada con riprese e video.
Obiettivi del corso: giornata dedicata all’approfondimento delle tecniche di guida finalizzate all’acquisizione di una guida sicura e fluida.
Numero massimo di iscritti: 15 allieve

Istruttori:

Marco Frione
Istruttore di tecnica di guida stradale FMI

Marina Picasso
Istruttrice di tecnica di guida Motociclistica FMI e referente regionale della commissione femminile

Carlo Pellegrino
Istruttore di tecnica di guida Motociclistica FMI

Andrea Donati
Istruttore di tecnica di guida Motociclistica FMI

Fabio Franzoso
Istruttore di tecnica di guida Motociclistica FMI

Corso del 16 giugno

Il corso inizia con una prima parte in aula, dove verranno analizzati i vari aspetti della guida a partire dalla corretta posizione in sella.
Ci sposteremo poi sul piazzale per acquisire dimestichezza con manovre e gestione della moto a bassa andatura e subito dopo usciremo in strada, su percorsi poco trafficati e ricchi di curve, per affinare la tecnica cercando ritmo e traiettorie sicure.
Al ritorno in aula analizzeremo le riprese video fatte lungo il percorso.

Il secondo giorno si partirà per un tour didattico, durante il quale gli istruttori, tra un bel panorama e visite agli artigiani locali, saranno sempre pronti ad elargire consigli e suggerimenti.

Maggiori informazioni

Tour del 17 Giugno

Nel tour didattico di sabato, ci addentreremo nell’entroterra Ligure, iniziando dal passo del Turchino, per poi raggiungere il comune di Sassello, dove potremmo assaggiare ed acquistare il tipico prodotto locale: gli amaretti.
Si proseguirà per Altare, dove faremo visita al laboratorio artistico del vetro Bormioli.
Qui assisteremo alla lavorazione del vetro tramite la soffiatura a lume o la fusione; due tecniche utilizzate per la realizzazione di bellissimi oggetti, come pendenti, collane e complementi d’arredo.
Dopo pranzo durante il rientro verso Genova, percorrendo le meravigliose curve degli Appennini liguri, ci fermeremo a catturare un panorama da una panchina gigante del circuito delle “Big Benches”.

Il costo comprende:
– corso con istruttori FMI
– Tour del secondo giorno
– Assicurazione
Non compreso:
– Pranzi nei ristoranti convenzionati (www.liguriainmoto.it)
– Pernottamento in hotel convenzionato.

Pranzo: (a pagamento) in ristoranti convenzionati che troveremo lungo il percorso.

Condizioni per la partecipazione

Per partecipare ai corsi è obbligatorio un abbigliamento tecnico specifico per il motociclismo: casco, giacca, pantaloni, stivali o scarpe da moto comunque omologate, guanti e dispositivi di protezione per schiena, spalle, gomiti, ginocchia.

I corsi si terranno anche in condizioni di pioggia, perché gli eventi atmosferici avversi sono imprevisti che si verificano durante la guida e che occorre affrontare, fatto salvo gravi condizioni meteo. In ogni caso si consiglia di munirsi di adeguato abbigliamento anti pioggia.

Non sarà consentita la partecipazione al corso a chi si presenterà senza abbigliamento tecnico e dispositivi di protezione.

E’ necessaria la patente A per la guida della motocicletta, non è possibile partecipare se si è in possesso solo del foglio rosa

La partecipante dovrà essere munita di motociclo in buono stato di manutenzione e di efficienza ed in regola con il codice della strada.

Non sarà consentita la partecipazione al corso a chi si presentasse con la motocicletta non in regola con il codice della strada.

Nel modulo di iscrizione deve essere indicata la moto con cui l’allieva intende effettuare il corso.

Per motivi didattici non è possibile svolgere le lezioni pratiche su strada con bauletto e borse laterali. Si consiglia l’utilizzo di una piccola borsa da serbatoio e/o di una rete elastica.

Scarica qui il documento informativo

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!