fbpx

Lucy Glöckner si ritira dal mondo delle corse

07/02/2022
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

Lucy Glöckner è una pilota tedesca che negli anni si è affermata in un mondo maschile. Ora a 31 anni ha deciso di dire addio all’agonismo. Il mondo del motociclismo femminile così perde una protagonista.

Ne avevamo parlato un paio d’anni fa quando sembrava che Lucy potesse essere una delle poche donne a gareggiare nel campionato SBK tedesco.
Negli ultimi tempi però, la pilota aveva mantenuto il più stretto riserbo. Aveva posticipato di un anno il suo previsto ritorno all’IDM Superbike a causa della sua malattia coronarica ma la 31enne sassone ha sofferto a lungo di sintomi fisici e psicologici di Long-COVID come ha riferito il suo capo squadra Karsten Wolf. 

La pilota di Krumhermersdorf, che ora si è completamente ripresa, ha annunciato il suo ritiro ieri con un post sui suoi social.

In una lettera aperta agli sponsor, ai fan e agli amici, Glöckner spiega, tra le altre cose:

“E’ stato molto difficile per me e ho davvero pensato a lungo al mio ritiro. Dopo tutti questi anni mi sono stancata. Essere sotto pressione ed esibirmi per anni lascia il segno e dopo il mio 30° compleanno nel 2020 non potrei più definirmi giovane e vivace! Chi mi conosce sa che ero estremamente ambiziosa e volevo ottenere i migliori risultati possibili per la squadra e per me stessa. Per me c’era solo: vittoria o ospedale! Con l’ultimo titolo mondiale endurance a Le Mans, ero arrivata sulla punta dell’iceberg della scala del successo.

Lucy Glöckner ha iniziato ad amare le corse all’età di sette anni. In poco tempo Lucy non aveva nient’altro per la testa. 

“Non c’era più scuola per me, gli esami non contavano. Non c’è mai stato un weekend senza una moto”.

Sono stati 20 anni pieni di alti e bassi, innumerevoli angeli custodi, gioia, sofferenza, dolore ed emozioni che hanno reso Glöckner la persona che è oggi. Ma lei si rammarica:

“Purtroppo il mio sogno più grande, una partecipazione al Mondiale Superbike, non si è realizzato. Eravamo vicini, ma probabilmente doveva essere così. Penso ancora di aver ottenuto grandi cose nella mia carriera e posso dire con orgoglio e soddisfazione di essere stata una delle donne più veloci nel mondo nelle corse”.

Lucy ha fatto la storia, nazionale e internazionale. Nella IDM Superstock 1000 è arrivata seconda assoluta nel 2014. Successivamente ha scosso il dominio maschile nella IDM Superbike e si è classificata regolarmente nella top ten della classe regina.
Eventi come la sua vittoria nella leggendaria gara di Pikes Peak nelle Montagne Rocciose e le tante piccole-grandi cose della sua carriera rimangono indimenticabili. Glöckner riferisce di aver incontrato migliaia di persone da tutto il mondo, alcune delle quali l’hanno celebrata come una superstar. In futuro, tuttavia, Glöckner non sarà completamente al di fuori del mondo della pista e della moto. Le sue impennate possono ora essere ammirate durante l’allenamento delle corse di Hafeneger. La grande signora del motociclismo tedesco lavora lì come istruttrice.

Fonte: IDM.de

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!