fbpx

Maria Herrera campionessa femminile Superbike ES

27/10/2020
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

Lo scorso fine settimana Maria Herrera è stata proclamata campionessa spagnola di Superbike femminile con la sua Yamaha: “Sono molto felice, perché mi hanno fatto provare la moto questo fine settimana e ho vinto entrambe le gare del campionato”

UNA VITTORIA MERITATA

La gara di debutto di Maria Herrera con la potente Yamaha R1 è iniziata alle 14:00 di sabato pomeriggio e la differenza di livello si è potuta osservare sin dall’inizio. Nonostante le basse temperature e una nuova moto equipaggiata con pneumatici Michelin solo da giovedì, la pilota ha lavorato al meglio sul settaggio aumentando il feeling e ottenendo la pole. Durante la gara, giro dopo giro Maria ha incrementato il distacco dai suoi rivali fino a conquistare la vittoria con più di un minuto di vantaggio sul secondo classificato.

“Ho provato la moto in pista per la prima volta un paio di giorni fa e mi sono adattata subito guidando molto veloce fin dal primo momento. Ho lavorato molto bene con squadra, hanno capito subito quello che volevo, quindi sono stata molto contenta di aver conquistato la pole e ottenuto la vittoria!”

UNA CAMPIONESSA CHE NON SI DA’ MAI PER VINTA

María continua a lottare per correre in moto anche nei momenti in cui è difficile andare avanti e si è alla ricerca di qualcuno che creda in te ma con l’aiuto e lo sforzo costante della sua famiglia ci sta riuscendo. Dopo aver fatto parte della squadra del rinomato chef Carlos Arguiñano nel 2017, nel 2018 è approdata nel Campionato del Mondo Superbike nella categoria Supersport 300 con il team Yamaha MS Rancing e ha partecipato anche al Campionato Spagnolo di Velocità nella categoria Superstock 600.

Al momento è pilota, imprenditrice e direttrice della sua stessa squadra, il Team MH6, una squadra supportata da piloti come Álvaro Bautista e Marc Márquez.

“È molto difficile continuare a gareggiare perché devi trovare un continuo supporto economico. E’ impossibile correre da soli ed è necessario trovare dei finanziamenti. In questo momento ce la sto mettendo tutta per trovare uno sponsor, mi alleno e faccio tante cose. Vedremo se ci sarà la possibilità di continuare il prossimo anno magari con una buona squadra per poter lottare nel campionato del mondo Superstock 600 ”.

Durante lo stato di emergenza, la pilota di Oropesa (Toledo) ha condiviso con i suoi follower il suo duro allenamento quotidiano.

“La gente non sa quanto ci alleniamo e io, essendo una ragazza, devo allenarmi un po’ di più quando salgo di categoria. In questo periodo ho provato il “mille”, gira a 300km/h e devi tener duro. Quindi la mia giornata tipo è suddivisa tra allenamenti, studio e mantenermi in forma per poter battere i ragazzi che sono davvero forti ma sto dimostrando che ce la posso fare anch’io”.

Proprio come donna, María è stata una pioniera in molti modi e il suo motto è “se vuoi, puoi”.

“Per fortuna sono stata la prima a vincere un campionato spagnolo, a segnare più punti possibili in un campionato del mondo e a conquistare punti in tutte le categorie in cui ho gareggiato. Quindi voglio lasciare il segno ed è questo che amo di più.”

E per questo motivo, vanta di una grande considerazione in patria e ha già ricevuto riconoscimenti come la medaglia d’oro al merito sportivo, è un ambasciatreice per Castilla-La Mancha e ha anche ricevuto un premio speciale da Cadena Cope.

Abbiamo parlato anche del suo grande amico, il pilota di Talavera Álvaro Bautista.

“Con la Honda sta dando tutto se stesso. La verità è che non ha mai smesso di lottare con quella moto, anche se è molto difficile perché il suo compagno di squadra non sta ottenendo buoni risultati. Alvaro è caduto a Barcellona quando era primo perché dà sempre il massimo ed è ammirevole che non si arrenda mai. Lo ammiro molto”.

Nel 2014 aveva come partner Fabio Quartararo, che al momento è tra i primi in Moto GP.

“Ti ho battuto Fabio con la stessa moto…ah ah. Lo seguo da vicino, è un mio ottimo amico ed è quasi in testa alla Moto GP anche se in quest’ultima gara ha perso punti, ma è avanti e sono contenta di aver battuto un pilota della Moto GP !”

Grazie al suo trionfo nel campionato spagnolo femminile Superbike, Maria Herrera correrà il 7 e 8 novembre sul circuito di Jerez de la Frontera.

“Sono stata invitata al prossimo round del campionato spagnolo dove guiderò ancora la R1. Dopo aver visto il mio risultato alla prima guida vogliono vedere cosa posso fare. Sono felicissima di poter accompagnare la squadra.”

Fonte: Cope.es

Traduzione: MissBiker.com
Photo credits: Maria Herrera Muñoz FB Profile

 

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!