Osservando il mondo del motociclismo femminile abbiamo notato una crescita importante dell’interesse verso il mondo dell’offroad. Noi di MissBiker abbiamo quindi deciso di stringere una collaborazione con l’associazione Mosterrato Enduro che organizzarà dei corsi dedicati alle motocicliste che vogliono imparare questa disciplina. Tutte le MissBiker che posseggono la MissBiker Card potranno usufruire di un codice sconto sugli eventi proposti.

DOVE: San Salvatore Monferrato (Alessandria)
TIPOLOGIA DI CORSI: corsi enduro zero e base
POSSIBILITA’ DI NOLEGGIO MOTO:
CONVENZIONE: le MissBiker che hanno la MissBiker card potranno usufruire di un codice per ottenere uno sconto (disponibile tra qualche giorno) su corsi e eventi organizzati da Mosterrato Enduro
CONTATTI: info@mosterrato.com

­

­­

Cos’è e com’è nato Monsterrato
di Paolo Zeggio

Vado in moto da moltissimi anni, molti più di quelli che vorrei ammettere, nella mia carriera di motociclista, tolto il trial, ho provato tutte le discipline, dal cross in giovanissima età, alla velocità in pista per svariati anni, approdando ai viaggi in moto intorno ai 27 anni, cosa che poi è diventata un secondo lavoro, unendo infine i viaggi anche all’Enduro.

Dimenticavo, mi chiamo Paolo, ho 44 anni e vado in moto da quando ne ho 10, anche se il mio vero lavoro non c’entra niente con le moto, nel 2007 a causa della crisi nel mio settore, ho deciso di reinventarmi. Già organizzavo tour e week end per il motoclub del mio paese e ho pensato di preparare un curriculum e inviarlo a diverse agenzie di viaggi. All’epoca di agenzie specializzate in viaggi in moto c’è ne erano solo 4/5 e si conoscevano tutte, da quelli sono nati poi tutti gli altri attuali.
Dopo un periodo di formazione sul campo, son diventato Tour Leader per Motorizzonti con cui ancora collaboro e con il quale ho svolto davvero molti viaggi sogno in Europa e Nord Africa. Tra altre altre cose, ora faccio anche formazione delle nuove leve che vogliono svolgere questo impegnativo ma meraviglioso lavoro.

Negli ultimi anni sentivo la necessità di far scoprire il mio territorio, il Monferrato, tramite giri in moto stradali e in fuoristrada cosa un po’ più complicata.
Nel 2018 mi son buttato in questa avventura, non eravamo ancora un associazione sportiva ma solo un gruppetto di amici che provavano a riportare nel fuoristrada, il tipo di mood, di assistenza e organizzazione che già utilizzavo durante i viaggi stradali (mezzi di appoggio, moto sostitutiva, meccanico a seguito, punti ristoro, trasporto eventuali bagagli etc etc).
Funzionò così bene che da 16 moto del primo anno, che per noi era più un esperimento per pochi, sono arrivate a 50 nel 2019 (per nostra scelta perchè non potevamo gestirne di più).
Nel 2020 i partecipanti son stati 80, e abbiamo fatto anche i primi corsi di Enduro base.

Solo nei primi giorni del 2020, però, abbiamo deciso di buttarci nella mischia: la voglia di unire la passione della moto a quella del nostro territorio ha avuto la meglio.

Monsterrato

Il Monferrato ha moltissimo da offrire e siamo sicuri che vi stupirà: le colline stupende, l’ottimo cibo, i vini migliori del mondo, i paesini, i borghi e i castelli vi conquisteranno!

Il nostro è un territorio che si sta rilanciando con moltissimi eventi e attività, dallo slow food alla famosissima festa del Vino che si tiene a Casale Monferrato nel mese di Settembre, alle escursioni in biciletta con le e-bike e ovviamente, anche eventi legati al fuoristrada per enduro leggere che da molti anni aveva cessato di esistere se non per gli irriducibili amatori della zona.
Qui ci inseriamo noi, andando a completare una nicchia che ancora mancava, giri in moto per Maxi Enduro, Bicilindriche e Monocilindriche, pesanti o leggere su percorsi percorribili adatti a tutti i tipi di esperienza e capacità. Oltre 450 km di percorsi per ogni esigenza.

Dal 2021 sarà possibile noleggiare la moto per le nostre giornate dedicate, sia mono, che bicilindrica, tramite noi direttamente o con il nostro sponsor ufficiale, New Valentini Alessandria concessionario Honda e Yamaha.
L’unica regola è quella di aver voglia di condividere la nostra stessa passione, ovviamente avere gomme tassellate perchè la sicurezza non è mai abbastanza, un abbigliamento adeguato al tipo di attività che svogliamo in questa giornata, ovviamente non deve mancare lo spirito di fratellanza (e sorellanza) che ogni buon motociclista dovrebbe avere.

Da quest’anno inoltre svolgeremo anche attività fuori dal nostro territorio che andranno via via ad ampliare il nostro pacchetto di servizi “On Tour” oltre alla nuovissima sezione dedicata alla nostra academy con corsi dedicati alle sole donne, con la possibilità di poter disegnarsi la propria giornata, da soli o con le vostre amiche nelle date che preferite.

Per questo motivo Mosterrato riserverà a tutte le motocicliste legate a Missbiker un codice sconto (disponibile tra qualche giorno nella sezione CONVENZIONI) da inserire sul nostro nuovissimo sito www.mosterrato.com (online da febbraio 2021) per ottenere un ulteriore bonus su tutte le nostre offerte.

Partecipando ai nostri eventi avrete inoltre diritto ad una serie di sconti con tutti i nostri partner, dal 15 fino al 40% su tutto il catalogo.

EVENTI AL FEMMINILE IN PROGRAMMA

15 maggio 2021 – Corso Enduro Zero (sole donne)

22 maggio 2021 – Corso Enduro Base (sole donne) 

23 maggio 2021 – Monsterrato Classic Woman

 

 

Segui Monsterrato su Instagram

Segui Paolo Zeggio su Instagram