Test pneumatici: Dunlop Sportsmart2

Noi donne siamo famose per la nostra umiltà e forse anche per la timidezza, ma anche tra noi c’è chi ha difficoltà di ammettere che non siamo la Helena Myers o la Anna Carrasco della situazione e montiamo pneumatici da pista, appena omologabili sulle nostre moto stradali.
Sì sono fighe, si quando si scaldano (quando appunto?) sono meravigliosamente grippose, stabili e divertenti, ma la dura realtà è che per una moto che gira per il 95% su strada forse…Forse non sono la scelta migliore.
La dura realtà è che con le varie GP o Supercorsa o Racetec si smette di girare ad ottobre (se ci va bene) ed è anche vero che girando per strada queste gomme dureranno poco e non arriveremo mai a godere dalle loro vere potenzialità.

È una storia triste questa, una storia fatta di compromessi e sacrifici, andare piano ma lontano o andare forte ma poco. Per anni il dilemma nella testa (e nella tasca) dei motociclisti è stato proprio questo.

Poi sono arrivate le Dunlop Sportsmart.
Dunlop è stato il primo produttore pneumatici a studiare un nuovo tipo di gomma, che da allora è diventata una categoria: una gomma cross-over, un po’ di pista – e tanta strada. Sono le gomme super performanti studiate appositamente per l’uso sportivo STRADALE. Offrono la maneggevolezza e la discesa in curva rapida e precisa, ottimo grip sulla spalla ed inoltre lunga durata, riscaldamento veloce e sicurezza sul bagnato.

Le Sportsmart2 si basano sulle eccellenti Sportsmart, e offrono miglioramenti soprattutto nella stabilità in curva e la precisione delle traiettorie.
La gomma anteriore presenta un nuovo profilo che promette una discesa rapida e controllata in curva, le gomme hanno meno componenti e sono più leggere, una caratteristica che migliora ulteriormente le prestazioni. Il nuovo disegno del battistrada è studiato per eliminare l’acqua in modo rapido ed efficace, migliorando le prestazioni sul bagnato e la gomma posteriore bimescola permette di aumentare il chilometraggio mantenendo un grip superiore in curva.
La tecnologia Jointless utilizzata nella carcassa delle Sportsmart2 dona stabilità e rigidezza alla struttura del pneumatico, che per la prima volta viene classificato con l’indice di velocità fino ai 300 Km/h.

Alla Guida:
Dopo aver girato per un anno con le Sportsmart 1 il passaggio naturale era alle Sportsmart2. La prima impressione è stata che la discesa in curva è meno violenta e più controllata, la precisione della traiettoria ed il grip sulla spalla sono rimasti invece invariati: eccellenti come nelle prime Sportsmart.
Notevole anche il comfort che offrono queste gomme, alcuni diranno che è inutile parlare di comfort nelle moto sportive – ma non è vero. Queste gomme lavorano insieme alle sospensioni per ridurre l’impatto di irregolarità sull’asfalto e ogni crepa o dossetto sconvolgono molto meno la moto. Le Sportsmart2 riescono a levigare le irregolarità senza perdere l’importante feeling e le sensazioni che ci trasmette la gomma.

Anche le Sportsmart2, come le Metzeller Sportec M7 RR, si scaldano velocemente anche con temperature e condizioni non ottimali offrendo quasi da subito grip eccezionale.

Conclusione: una dovuta evoluzione, le Sportsmart2 si presentano come il pneumatico supersportivo stradale più performante di Dunlop. Collocato tra le stradali Qualifier 2 e le pistaiole Gp Racer D211, le Sportsmart2 sono gomme versatili adatte a chi vuole divertirsi in strada senza rinunciare alla performance Hypersport. Adatte anche all’occasionale turno in pista.

Strada 90% Pista 10%

  • Maneggevolezza Sportiva: 8.5/10
  • Aderenza: 8/10
  • Prestazioni sul bagnato: 7/10
  • Comfort 9/10
  • Feedback 9/10
  • Chilometraggio 7/10

Voto finale: 8.5/10 per le eccellenti prestazioni nella guida sportiva su strada, per la loro durata e per la maneggevolezza. Perdono mezzo punto perché hanno sacrificato la spaventosa reattività nella discesa in curva (delle prime Sportsmart) per offrire maggiore prevedibilità e stabilità. Ma sono preferenze personali.

Bella Litinetski
www.missbiker.it

Per maggiori informazioni: https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle.html