SONO COMINCIATE LE EXPERIENCE IN OFFICINA TARGATE “CALA MECCANICA”: MANUTENZIONE, SETTAGGI E PICCOLE RIPARAZIONI ON THE ROAD, SONO QUESTE LE BASI DEL MOTOCICLISTA CONTEMPORANEO E UN PO’ “SCARBURATO” CHE AMA SPORCARSI LE MANI IN GARAGE.

Lo scorso 6 aprile è andato in scena il primo appuntamento “garage” targato Cala Meccanica: con il Corso di Meccanica Base, i primi sei corsisti approdati alla Cala hanno potuto apprendere – e approfondire – i fondamentali per una corretta manutenzione della motocicletta, con un approcio base rivolto alle tematiche principali, dall’utilizzo corretto degli attrezzi alla sostituzione dell’olio motore e delle candele, passando per le verifiche e le regolazioni indispensabili per un’idonea e sicura messa a punto.
Manutenzione, settaggi, approfondimenti ma anche nozioni utili ad affrontare tutte quelle piccole problematiche che possono insorgere on the road hanno rappresentato le principali “sezioni” del Corso di Meccanica Base. In “aula”, tra le mura dell’officina Moto Fuez, il meccanico e customizer Gregorio Cagliero Ercole, nel ruolo di “professore”. Il workshop, supportato dalla Dispensa Cala Meccanica, ha incluso una serie di momenti “chiavi in mano” nel corso dei quali i partecipanti hanno potuto mettere in atto quanto appreso, uilizzando come una sorta di banco scuola, una Bmw R45 special in fase di completamento.
Nel corso dei prossimi giorni verranno rese note le date dei prossimi appuntamenti in officina targati Cala Meccanica.

GREGORIO CAGLIERO ERCOLE – DALLE CORSE AI CORSI

“Titolare dell’officina Moto Fuez, meccanico, restauratore, preparatore e customizer, ha lavorato come tecnico nella Sport Production, occupandosi dell’allestimento e dell’elaborazione delle 125 2 tempi da competizione, e successivamente nel Campionato Regionale Supermotard. Nel suo garage di Busnago (Mb) si restaurano motori e veicoli completi. E si realizzano special differenti per tipologia e base di
partenza. Negli ultimi anni Gregorio ha ospitato in officina stagisti provenienti da istituti tecnici ad indirizzo meccanico motoristico, completando la loro formazione sia da un punto di vista teorico che pratico, mettendo a punto l’insieme di nozioni necessarie a svolgere l’attività di meccanico riparatore e manutentore di motocicli.”

La Cala Meccanica è un approdo per motociclisti che amano sporcarsi le mani in garage. Ed è proprio tra le mura di un’officina, quella di Moto Fuez, che il progetto della “Cala” ha assunto una forma concreta, tra vecchie moto, special ed esperienze dirette “chiavi in mano” che hanno coinvolto tre professionisti del settore moto nonché, prima di tutto, motociclisti: Gilda Dota e Alessandro Gueli di Ferro Magazine e Gregorio Cagliero Ercole, boss di Moto Fuez. Nasce così un laboratorio meccanico inclusivo dove apprendere tutte le nozioni necessarie per effettuare i controlli di routine, eseguire la manutenzione ordinaria della propria motocicletta e risolvere in autonomia tutte quelle problematiche che possono insorgere nel corso delle vostre experience su due ruote. Lo farete attraverso una serie di giornate dedicate, dal Corso di Meccanica Base, pensato per piccoli gruppi, al Corso di Meccanica 1:1, dove sarete voi stessi ad “operare” direttamente sulla vostra moto, seguiti passo passo da Gregorio Cagliero Ercole, meccanico esperto e noto customizer.
E per tutti quelli che le mani, nel proprio garage, se le sporcano già da tempo, la crew di Cala Meccanica sta mettendo a punto una serie di workshop monotematici che toccheranno argomenti specifici, con un occhio di riguardo al mondo special e alle tendenze e discipline più in voga del momento.
Ma la “Cala” è prima di tutto il luogo in cui poter condividere le proprie conoscenze e le proprie esperienze in buona compagnia, in officina e non solo.

I contatti di Cala Meccanica
Gregorio: 392 7929414
Gilda: 333 3793663
Alessandro: 393 0932929
https://www.motofuez.com/cala-meccanica/

Instagram @calameccanica
Facebook www.facebook.com/CalaMeccanica/
calameccanica@gmail.com