Questa edizione di EICMA ha raggiunto numeri impressionanti: oltre 800mila visitatori si sono recati a Rho (Milano) per ammirare le novità motociclistiche dell’anno. Spiccano Ducati Streetfighter V4, Honda CBR 1000RR, Aprilia RS 660 e MV Agusta Brutale 1000 RR.
Tra gli otto padiglioni ricchissimi di articoli abbiamo con piacere notato una sempre maggiore presenza femminile, specialmente il venerdì, giornata dedicata alle donne con entrata gratuita.
Ecco le 5 cose che ci sono piaciute maggiormente.

5- CATALOGHI AL FEMMINILE E UNA VARIETA’ MAGGIORE DI ABBIGLIAMENTO DEDICATA ALLE DONNE

Spulciando tra i cataloghi delle maggiori aziende di abbigliamento e accessori moto abbiamo notato con piacere una sempre maggior attenzione verso le motocicliste. Ad esempio SMK Helmets, azienda con cui MissBiker ha collaborato, dedica anche la copertina del suo catalogo 2020 alle donne.
LS2 lancia una nuova gamma di abbigliamento con molti capi dedicati alle centaure: la serie URBAN (RAMBLA, METROPOLIS, BOND e PREDATOR), TOURING (DART, NEVADA, PETROL, ALBA, PHASE), JEANS (VISION), RACING (GATE, SERRA EVO), VINTAGE (BULLET, VESTA).

OJ propone alcune novità al femminile nel suo catalogo 2019/2020: After Lady (giacca 4 stagioni), Century Lady (pelle), Jeans Darken Lady.

Furygan, brand francese, espone ben 16 giacche da donna: Debbie, Kristen Vented, Bella, Ginger, Tam, Kali, Meryl, Genesis, Rock Lady, Kiara Vented, Luxio Lady, Soho Lady, Ambra Vented, Mystic Lady, Mykki, Zeno Lady. Per i pantaloni in pelle Electra Lady e Veloce Lady. Nei pantaloni in tessuto e jeans troviamo Jean Emma Stretch, Jean Lady Purday, Pant Paola, Trekker Lady Evo. Per quanto riguarda i guanti nel catalogo Furygan ci sono ben 17 versioni dedicate alle donne.

4. PMJ SPRING: I NUOVI LEGGINS SUPER PROTETTIVI E COMODI

Un leggins sicuro, aderente, comodo ma soprattutto leggero? PMJ riesce a realizzarlo e a proporlo a EICMA 2019. Lo abbiamo toccato con mano e ne siamo rimaste stupite, specialmente per il tessuto che non sembra “da moto”.

Ecco le caratteristiche:
– Ultracor® : Stretch Cordura® Single Layer Technology
– Vita alta
– Vestibilità super-aderente
– Nessuna cucitura esterna
– Omologato D.P.I. secondo la normativa EN17092-3 (AA)
– Protezioni ginocchia omologate CE 1621-1, regolabili e rimovibili
– Protezioni fianchi omologate CE 1621-1, rimovibili

Presto il test completo su missbiker.com!

3. PIU’ ATTENZIONE ALLE MOTO E MENO ALLE MODELLE SVESTITE

L’aumento della clientela femminile anche nel settore moto non è passato inosservato alle maggiori case motociclistiche che quest’anno hanno virato verso una presentazione più in linea con i tempi. Sia chiaro che questa scelta non è stata fatta da tutti i brand presenti alla fiera ma lo consideriamo un buon inizio.

Una menzione speciale va fatta a KTM, Husquarna, Kawasaki, BMW, Triumph, Harley Davidson, Royal Enfield e SWM che hanno deciso di mettere in risalto le moto senza nessuna modella-accessorio. Una scelta azzeccata a nostro parere vista soprattutto la folla presente in questi stand.

Altre aziende importanti come MV Agusta, Aprilia e Moto Guzzi hanno optato per un abbigliamento più sobrio per le modelle molto apprezzato dalle motocicliste.

Ducati stupisce tutti presentando le modelle con abbigliamento tecnico da moto con tanto di giacca e stivaletti del brand. Ottimo lavoro!

2. MISSBIKER NEL CATALOGO TCX BOOTS

Per il secondo anno consecutivo TCX Boots, azienda leader nelle calzature per motociclisti, sceglie per il proprio catalogo alcune foto scattate da Giuly Ska per MissBiker. Le foto firmate dalla nostra fotografa sono ben quattro e dimostrano quanto l’azienda sia attiva e presente nel panorama del motociclismo femminile.

Altra sorpresa gradita a EICMA presso lo stand TCX Boots nell’allestimento in cui abbiamo individuato con piacere altre foto targate MissBiker.

I modelli che la casa italiana dedica alle motocicliste sono SP-Master Lady, Lady Aura Plus WP, Lady Tourer Gore-Tex, X-Boulevard WP, Lady Smoke WP, Rush 2 Lady WP, Lady Sport, Street Ace Lady WP, Street Ace Lady Air, Lady Blend WP, Lady Biker WP.

1. PER LE MOTOCICLISTE LA REGINA DI EICMA E’ LA HONDA CBR 1000 RR

E’ la Honda CBR1000RR-R Fireblade 2020 che ha fatto breccia nei cuori delle motocicliste a EICMA 2019. La nuova moto, rispetto alle Fireblade precedenti, è molto più leggera, potente ed elettronicamente avanzata. Promette di offrire prestazioni insuperabili in qualsiasi situazione di guida.
La Fireblade monta un potente motore 4 cilindri in linea e grazie al suo agilissimo telaio permette una guida fluida in qualunque situazione. Le cinque differenti modalità di guida (due delle quali completamente personalizzabili) possono gestire il controllo di trazione (HSTC), il freno motore (Selectable Engine Brake) e il sistema anti impennata. 
Potenza massima: 141 kW (192 CV) @ 13.000 giri/min
Coppia massima: 114 Nm @ 11.000 giri/min
Prezzo: € 18,990 f.c.

MissBiker 2019 – © tutti i diritti sono riservati
Photo Credits: MissBiker – PMJ – Honda Motor