Il Pinlock© è una sottile pellicola che si posiziona all’interno della visiera del casco per evitare l’appannamento.

Seppur poco utilizzata può diventare indispensabile nei mesi più freddi evitando la condensa causata dagli sbalzi di temperatura.

Da dove nasce l’idea Pinlock©

È un dato di fatto: le visiere si appannano da quando andiamo in moto. Negli anni i motociclisti hanno provato di tutto: dal sapone alle patate e persino alla saliva, ma niente ha fornito una soluzione ideale per le diverse condizioni da affrontare.
Almeno fino a quando Derek Arnold, importatore di caschi da moto, ha avuto un lampo di ispirazione: applicare il principio del doppio scudo, una “camera a tenuta d’aria”. In combinazione con le ottime proprietà di assorbimento dell’umidità del materiale utilizzato, questo sistema “Pinlock” garantiva una visiera nitida anche in condizioni estreme. 

Tipologie di Pinlock© disponibili

Non esiste una sola tipologia di lenti (dette anche pellicole) Pinlock© ma tre: Pinlock 30, Pinlock 70 e Pinlock 120. Il numero rappresenta il livello anti-appannamento fornito dalle lenti.

Pinlock 30

Il Pinlock 30 è la soluzione anti-appannamento entry level che offre una visione chiara ed efficiente durante la guida. Universale si adatta a tutte le visiere per casco predisposte per Pinlock 30 sul mercato.

Pinlock 70

La lente con inserto Pinlock 70 è stata migliorata e offre proprietà anti-appannamento maggiori che aumentano la visibilità in caso di appannamento. Tutte le lenti a inserto Pinlock 70 sono realizzate con un design personalizzato, che garantisce una migliore copertura.

Pinlock 120

La lente con inserto anti-appannamento Pinlock 120 è pensata e utilizzata dai motociclisti professionisti nelle corse motociclistiche.

Come funziona e come si monta il Pinlock©

La lente Pinlock è costruita con un materiale plastico in grado di assorbire l’umidità. Si inserisce con precisione nell’apposito incastro della visiera del casco garantendo il massimo campo visivo.
La guarnizione in silicone crea una sacca d’aria isolante fra la lente Pinlock e la visiera del casco.

Come posizionare la lente Pinlock

  1. Rimuovere la visiera del casco
  2. Flettere la visiera e inserire all’interno la lente Pinlock tra i due perni presenti 
  3. Rilascaire la visiera nella posizione curva originale
  4. La guarnizione in silicone dev’essere totalmente a contatto con la visiera per evitare che si formi condensa
  5. Se così non fosse basterà aumentare l’aderenza agendo sui perni e ruotando la piccola vite posizionata all’esterno della visiera
  6. Rimuovere la pellicola di protezione della lente Pinlock
  7. Rimettere la visiera sul casco

Fonte Pinlock
MissBiker
© 2021