Ne avevamo parlato nel 2021 e il modello Sara è stato come previsto un grande successo. PMJ, brand leader nel mercato del pantalone protettivo da moto, arricchisce la gamma dei colori disponibili con una versione dark blue sempre a vita alta e con molti dettagli graditi alle motocicliste.

PMJ Sara Dark Blue

Blu scuro, quasi nero. E’ il colore scelto da PMJ per andare incontro alle richieste delle motocicliste. Il modello SARA è stato creato con un  tessuto Single Layer denominato T-Tex®: Twaron® Single Layer Tecnology, un intreccio di denim e Twaron® a maglia stretta, in modo da rendere il jeans resistente e leggero allo stesso tempo.

Questo pantalone è stato progettato con una vita alta e stretta in modo da fasciare al meglio il ventre. La zona del bacino è costruita da un pattern esclusivo che avvolge e sostiene.
Il tutto rigorosamente Made in Italy e con gli elevati canoni di protezione adottati da PMJ.

Completano la dotazione i protettori omologati EN1621-1 sulle ginocchia, regolabili e rimovibili, e sui fianchi. 

HE COS’È IL TWARON®

Elevata resistenza al calore, al taglio, nessun punto di fusione, bassissima infiammabilità, fanno del TWARON® una fibra innovativa ad altissima protezione.
PMJ impiega nei suoi prodotti TWARON® di tipo balistico, lo stesso utilizzato nella produzione di giubbotti antiproiettile, che differisce da tutti gli altri tessuti aramidici a maglia grazie al particolare intreccio di queste fibre ed un esclusivo trattamento di fissaggio.
Il materiale ottenuto da questi filati è molto compatto, mantiene la sua traspirabilità e la resistenza all’abrasione e taglio è molto più elevata rispetto gli altri tessuti, anche in fibra aramidica presenti sul mercato.

LA NOSTRA PROVA

Il pantalone denim PMJ Sara si presenta inserito in una pratica sacca-zainetto con logo dell’azienda. All’interno troviamo i pantaloni e le protezioni alle ginocchia e ai fianchi.
Subito si possono notare la leggerezza e la morbidezza del tessuto tanto da sembrare un normale jeans casual non uno da moto.
L’azienda mi ha consigliato di indossare mezza taglia in meno rispetto ai miei soliti jeans (indosso una 28 ma in questo caso una 27) ed effettivamente fasciano ottimamente la zona della pancia senza stringere troppo.
Dalle immagini temevo che la vita fosse anche troppo alta ma non è così: addosso l’altezza arriva all’ombelico coprendo la zona dei fianchi e della pancia.
Sulle gambe sono a sigaretta, abbastanza aderenti e lunghi (sono alta 164 cm e si arricciano leggermente sulla caviglia).

Le protezioni alle ginocchia sono omologate CE 1621-1, sono regolabili e si inseriscono nelle tasche interne chiuse da una striscia di velcro. Stessa cosa per le protezioni omologate CE 1621-1 ai fianchi che consiglio di indossare sempre per una maggiore sicurezza.

In moto i PMJ Sara sono molto comodi e offrono una bella vestibilità. E’ piacevole sentire la parte del bacino coperta e fasciata. Nel mio caso il bottone combacia con l’ombelico e non ho percepito alcun fastidio in sella a causa della vita alta. Gli stivali non possono essere coperti dai jeans perchè troppo stretti sulle gambe. 

I JEANS PMJ SARA IN POCHE PAROLE

  • L’elasticità del tessuto offre una bella vestibilità e non disturba i movimenti.
  • Sono abbastanza aderenti, vita alta, nessuna cucitura esterna.
  • Il tessuto è T-Tex® : Twaron® Single Layer Tecnology
  • Sono omologati D.P.I. secondo la normativa EN17092-4 (A).
  • 4 tasche: 2 frontali ampie e due posteriori.
  • Ricorda di prendere mezza taglia in meno.
  • Ho apprezzato l’idea di PMJ di rivoluzionare il pantalone da moto con una vita molto alta. Fasciare e stringere una zona come pancia e fianchi, che per molte di noi è problematica, è davvero degno di lode.
  • Come negli altri modelli PMJ (vedi i Santiago ad esempio) che abbiamo provato negli anni, l’attenzione ai dettagli e alle forme femminili fanno la differenza tanto da non far invidiare nulla ai più classici e blasonati jeans casual.
  • Per quanto riguarda la sicurezza sono molto felice di aver trovato nella sacca anche le protezioni ai fianchi che solitamente non sono comprese.
  • Ti consiglio un utilizzo in primavera-estate-autunno.
  • Oltre al dark blue il modello Sara è disponibile nel colore blue indigo

SCHEDA TECNICA

– T-Tex® : Twaron® Single Layer Tecnology
– Vestibilità aderente, vita alta, nessuna cucitura esterna
– Protezione ginocchia omologate Ce1621-1, regolabili e rimovibili
– Protezione fianchi omologate CE1621-1, rimovibili
– Omologato D.P.I. secondo la normativa EN17092-4 (A)
– Testato secondo la normativa EN13595
 Taglie dalla 25 (39 italiana) alla 38 (52 italiana)
 Prezzo: € 159,00
– Maggiori informazioni: PMJ

Hai la MissBiker Card? Grazie alla nostra partnership con PMJ potrai acquistare i pantaloni ad un prezzo scontato.
Guarda tutte le convenzioni QUI

Lisa Cavalli
MissBiker© 2022
Ph.Credits: Giuly Ska Photography