fbpx

Qual è la moto giusta per una principiante?

16/01/2023
Lisa Cavalli
Pubblicato in: ,

Iniziamo subito col dire che la moto perfetta per chi inizia ed è quindi principiante non esiste. Ci sono però delle caratteristiche che potrebbero di sicuro agevolare i primi passi di una motociclista. Vediamo di chiarire un po’ le idee per non sbagliare il primo acquisto.

Ognuna di noi quando firma le pratiche per la patente sta già sognando la moto che guiderà. Ci sono però alcune caratteristiche da tenere a mente quando si valuta quale moto prendere e che potranno fare la differenza rendendoti una motociclista entusiasta e sicura.

 

Caratteristiche che rendono una moto adatta alle principianti

  • Altezza della sella
    E’ un problema comune, specialmente per noi donne. Una moto con una seduta alta toglierebbe quella stabilità di cui si ha bisogno agli inizi. E’ importante appoggiare quanto più possibile i piedi a terra. Se proprio il nostro stacco di gamba non ci aiuta, si può optare per altri metodi (leggi qui tutti i consigli).
  • Posizione di guida
    Una guida rilassata aiuta molto nel prendere confidenza con la moto. Meglio scegliere una moto con una posizione del corpo più eretta e una buona visuale.
  • Sterzo ampio
    Poter evitare gli ostacoli in modo semplice ci offre la possibilità di imparare meglio le manovre. Evitiamo i semi-manubri per adesso, ci sarà tempo in futuro quando impareremo a gestire meglio i pesi nelle manovre lente.
  • Specchietti retrovisori grandi
    Prima di cambiare quei “plasticoni” di specchietti di serie cerca di saperli usare e posizionare al meglio (qui puoi leggere una guida apposita). 
  • Freni ben modulabili con ABS
    Su tutte le moto più recenti l’ABS è di serie. Se cerchi una moto usata, fai attenzione ai modelli prima del 2014 che potrebbero esserne privi. L’ABS è importantissimo per la tua sicurezza, ne abbiamo parlato qui. 
  • Peso contenuto
    Le moto dette entry level sono sempre più leggere anche grazie alla vetroresina dei serbatoi e alle plastiche. Per una facile manovrabilità, soprattutto agli inizi, un peso ridotto è fondamentale (te ne renderai conto nella manovre lente). 

In poche parole, una moto è particolarmente adatta ai principianti quando è semplice da guidare, gestibile e quando infonde sicurezza. 

Qual è il tipo di moto più adatto a te?

Prima di spendere molti soldi per poi trovarti in difficoltà con una moto che non sai ancora gestire e apprezzare, meglio dare un’occhiata a questi consigli. Si tratta di osservazioni che possono essere d’aiuto, ma ricordiamoci che la scelta della moto è sempre soggettiva, molte ragazze hanno iniziato con moto che erano state sconsigliate ma non hanno trovato particolari criticità.

 

Moto Naked

Quasi tutte le moto delle scuola guida sono di questo tipo, e lo sono per buone ragioni. E’ il mezzo ideale per tutti i giorni, con un’altezza ridotta della sella, un peso contenuto, una posizione di guida comoda con buona visuale, una buona maneggevolezza. L’unico svantaggio da sottolineare è la mancanza di protezione dal vento…mettere un cupolino serve a poco.

Moto Supersportiva

E’ la moto amata dagli sportivi e che vediamo con piloti di fama in tv. Le bellissime e colorate livree sulle carene hanno fatto sognare molte di noi. Ma un carattere così sportivo può essere a volte problematico nella vita di tutti i giorni. I vantaggi sono l’elevata stabilità, il comportamento di guida preciso, il peso ridotto e l’ottima aerodinamica. Anche gli svantaggi sono molti per chi inizia: sella relativamente alta, posizione di guida faticosa, non molto maneggevole nel traffico cittadino e su strette strade montane, caratteristiche del motore in alcuni casi difficili da controllare.

Moto Touring

E’ per antonomasia la moto più comoda per i viaggi su lunghe distanze. Vantaggi: posizione di guida molto comoda, ottima protezione dal vento, adatta al trasporto di un passeggero e alle lunghe distanze. Svantaggi: peso spesso elevato, relativamente poco maneggevole, poco adatta a chi ha una struttura minuta.

Moto Cruiser

Una moto in stile americano che non sarà veloce, ma che per molti è un culto. Vantaggi: altezza della seduta ridotta, buona visuale, sensazione di guida rilassata. Svantaggi: posizione di guida passiva, scarso controllo della moto, peso solitamente elevato, poco maneggevole, prestazioni spesso medie dei freni, libertà di piega ridotta.

Enduro 

La moto per eccellenza per il divertimento soprattutto in fuoristrada. Ideale per i principianti pronti a rinunciare al comfort di viaggio. Vantaggi: molto attiva, posizione di guida eretta, ottimo controllo di guida, molto maneggevole, molto leggera, sopporta bene le cadute. Svantaggi: sella alta e stretta, poco adatta al trasporto di un passeggero, poco adatta alle lunghe distanze, il motore monocilindrico richiede di farci l’abitudine, nessuna protezione dal vento.

Maxi Enduro e Crossover

Tuttofare estremamente versatile, adatta sia a percorsi fuoristrada che all’autostrada. Vantaggi: posizione di guida attiva e comoda, visuale molto buona, adatta al trasporto di un passeggero e alle lunghe distanze, ottimo comfort delle sospensioni, buona maneggevolezza. Svantaggi: altezza della seduta spesso elevata, baricentro alto, peso in alcuni casi elevato.

Hai ancora dubbi su quale possa essere la tua prima moto? Leggi i consigli degli esperti a questo link e iscriviti alla community di MissBiker!

Keep Safe, MissBiker!

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!