Blauer HT propone una felpa con protezioni, coloratissima, ricca di dettagli e perfetta per un uso cittadino.  Noi abbiamo testato il modello rosso in perfetta sintonia con il colore MissBiker!

Una felpa per circolare in moto o scooter? Sì se ha le protezioni al posto giusto.
Il materiale in cui è fabbricata è simile al neoprene ma si tratta di un tessuto composto da Knit Nylon e Lycra, semi elasticizzato, molto leggero. Sull’etichetta è descritta questa composizione: 69% Poliammide (Nylon), 17% Elastan, 14% Poliuretanica.
Il Knit è un tipo di lavorazione a maglia che favorisce l’elasticità del capo.  Assieme alla Lycra, crea una morbidezza molto piacevole al tatto.
All’interno troviamo una membrana resistente all’acqua e al vento, tipica dell’abbigliamento softshell.
Questi materiali offrono una buona traspirabilità e regolazione termica proteggendo allo stesso tempo il corpo dall’eccessiva ventilazione.

Sia la zip frontale che quelle delle ampie tasche laterali (di colore nero nel nostro caso) sono rivestite ed evidenziano doppie cuciture per una maggiore resistenza allo strappo. I cursori di tutte le cerniere sono autobloccanti.
Le protezioni certificate EN 1621-1:1997 si trovano sulle spalle (fisse e cucite) e sui gomiti (estraibili per facilitare l’operazione di lavaggio.)

IL NOSTRO TEST

Dal punto di vista estetico questa felpa Blauer HT Easy Lady è molto piacevole: i colori disponibili sono appariscenti e ben si abbinano con tutti i tipi di moto. I loghi in rilievo dell’azienda sulle spalle regalano un tocco sportivo al capo.
Il comfort è ottimale: le protezioni sulle spalle non sono troppo rigide e coperte da tessuto. Le zipp scorrono facilmente e sono azionabili anche con i guanti grazie ad una grandezza perfetta unita ad un materiale gommoso antiscivolo.
Il collo in tessuto elastico non stringe e consente di indossare anche un foulard o uno scaldacollo.
La presenza del cappuccio rende questa felpa più adatta ad un uso urban che sportivo. Già a velocità sostenute l’effetto vela tende ad essere fastidioso e a distrarre la guida.

Sorprendentemente non è previsto il paraschiena e nemmeno una tasca per infilarne uno interno. Ricordo che è sempre FONDAMENTALE indossarne uno anche se uscite in moto per brevi tratti. La felpa comunque è abbastanza morbida da poter indossare anche questa protezione senza ostacolare i movimenti o tendere il tessuto o le cerniere.
In una giornata primaverile con temperature piacevoli, in città è una felpa facile da indossare, molto leggera e con un certo stile.
Il materiale di cui è composta non assicura la protezione in caso di abrasione ma solo in caso di impatto (nelle zone delle protezioni omologate).

SCHEDA TECNICA:
Giacca moto in Softshell in nylon/lycra
Presenza all’interno di una membrana impermeabile antivento
Permette la traspirazione e mantiene il calore
Zip rivestito con cursore autobloccante
Protezioni fisse sulla spalle
Protezioni su gomiti removibili
Con Cappuccio

Lisa Cavalli
Copyright MissBiker 2019
Photo Credits: Giuly Ska