Nata come guantificio nel 1946, l’azienda tedesca Held si è data sempre nuovi obiettivi per essere all’avanguardia negli accessori e nell’abbigliamento specifico per motociclisti. Nel suo catalogo l’offerta per noi centaure è molto ricca e già abbiamo avuto l’occasione di testarne alcuni capi. Ora abbiamo tra le mani il jeans da donna Crackerjane II che sembra un pantalone casual ma in verità è molto molto di più.

CARATTERISTICHE

I modelli in denim per donne proposti da Held sono sei tra cui troviamo appunto il Crackerjane II in due diverse versioni: blu chiaro stone wash dall’aspetto vissuto e nero.
La prima cosa interessante da notare è l’attenzione dell’azienda alla sicurezza. A dare al pantalone questa caratteristica è la presenza su tutto il capo della composizione di misto cotone denim, Dynema e Nylon tessute tra loro (composizione: 68% cotone, 13% Dyneema, 10% Poliammide, 8% poliestere, 1% elastan).
E’ importante sottolineare questo aspetto perché quasi tutti i modelli presenti nel mercato hanno i rinforzi solo in alcune zone.


DYNEEMA: IL MATERIALE PERFETTO!

Il Dyneema è una fibra incredibilmente resistente alla trazione, all’abrasione e alla tensione. Quest’ultima è quindici volte superiore all’acciaio e il 40% in più rispetto al kevlar. Le altre peculiarità di questo materiale, utilizzato per prodotti da arrampicata, per il kitesurf, il parapendio, l’alpinismo e i giubbotti antiproiettile, sono la leggerezza, la resistenza ai raggi solari e il grado di impermeabilità maggiore di molti altri materiali comunemente utilizzati per il confezionamento di abbigliamento specifico.
Unico neo di questa fibra è il costo elevato, motivo per cui raramente viene utilizzato per tutto il capo.

 

ESSENZIALE E PRATICO

Crackerjane II è un denim essenziale ma ci sono alcuni dettagli che lo impreziosiscono senza appesantirlo. Due passanti per la cintura posizionati a X posteriormente, il marchio Held sul tag di pelle marrone sempre sul retro e il triangolo in tessuto rosso con logo bianco dell’azienda sopra la tasca anteriore sinistra. Splendida l’idea di inserire la scritta Held in materiale catarifrangente sui lembi interni del pantalone: in caso di necessità i risvolti diventano anche utili.

Le cuciture di rinforzo percorrono tutto il pantalone. All’altezza delle ginocchia le protezioni SAS-TEC Slim-Line in schiuma visco elastica (normativa EN 1621-1) sono adattabili grazie ad un sistema in velcro molto ampio. Ciò permette un posizionamento più preciso. Sono presenti anche due tasche interne in cotone stampate in tartan (caratteristico disegno quadrettato) in cui inserire le protezioni opzionali sui fianchi.
Tutte le quattro tasche, due frontali e due posteriori, sono ampie e comode. Il piccolo taschino portachiavi sulla destra richiama le caratteristiche dei jeans casual più famosi.

L’OPINIONE DI MISSBIKER

Il modello Crackerjane II veste molto bene. La leggera elasticità permette al tessuto di adeguarsi alle forme. La gamba dritta a sigaretta, non stringe la zona dei polpacci e il posizionamento a velcro delle protezioni alle ginocchia si è dimostrato efficace (anche se i jeans devono essere tolti per questa operazione).
In moto ci si sente protette e i movimenti non sono per nulla ostacolati dalla robustezza del tessuto. Potrebbero risultare un po’ pesanti per la stagione estiva ma ottimi per le giornate più fresche dell’anno.

Prezzo di listino: € 249,95
Maggiori informazioni: Held

Lisa Cavalli
Copyright MissBiker 2020
Ph. Credits Giuly Ska