Un paio di snekers sono perfette per camminare e affrontare le nostre giornate: si abbinano perfettamente con jeans e con l’abbigliamento casual o sportivo e sono estremamente comode. Allora perchè non creare un paio di sneaker omologate per motocicliste? E’ stata proprio l’azienda TCX nel 2011 a proporre questa idea che ha rivoluzionato il mercato in questo settore.

Di come nasce una calzatura TCX ne abbiamo già parlato approfonditamente in questo articolo. Ciò che è bene comunque ricordare è che l’azienda trevigiana ha diversificato in modo importante i modelli da uomo e da donna dedicando molto tempo allo studio dell’anatomia del piede femminile.
Troviamo quindi un sottopiede antibatterico e removibile, un inserto in EVA che permette l’assorbimento delle vibrazioni e da un sottopiede di montaggio in materiale termoplastico. Interessante poi la decisione di posizionare un tacco interno alto ben 2,5 cm.

Nel modello Street Ace Lady Waterproof troviamo tutte le caratteristiche che rendono UNA sneaker LA sneaker perfetta:
– comodità
– sicurezza
– resistenza
– design

COMODITA’

La sneaker TCX Street Ace Lady è fabbricata in pelle pieno fiore (la qualità di pellame più pregiata). Questa tipologia di materiale garantisce morbidezza, setosità ed è naturalmente traspirante. Comoda per camminare quindi ma anche per stare ore in moto.
All’interno è presente una membrana T-Dry resistente all’acqua e un plantare anatomico removibile. Come scritto in precedenza tutte le calzature da donne di TCX sono state progettate per l’anatomia del piede femminile: ciò permette un’ottima vestibilità e un comfort unico.

SICUREZZA

Le sneakers Street Ace Lady sono calzature per motocicliste omologate di livello 1: hanno rinforzi su punta, talloni e zona malleoli. Un inserto in EVA permette l’assorbimento delle vibrazioni ma è interessante anche il tacco interno alto 2,5 cm che agevola l’appoggio del piede a terra.

Certificate CE EN 13634:2015.
Clicca qui per sapere di più sulle certificazioni.

RESISTENZA

La suola in gomma è altamente resistente all’usura e la pelle pieno fiore consente un utilizzo intenso della sneaker. Le doppie cuciture non sono solo eleganti ma sono un rinforzo importante che evita lo strappo.

DESIGN

Colore nero opaco, look vintage: la Street Ace Lady è una calzatura moderna che non sembra specifica per motociclista. La suola “rovinata” e l’allacciatura frontale sono dettagli che la rendono stilosa ma dal look casual.

IL NOSTRO TEST

Ideale per le mezze stagioni TCX Street Ace Lady WP colpisce nel segno. Esteticamente molto gradevole, si abbina ottimamente a molti stili di moto ma anche con un abbigliamento più casual. La pelle nera opaca con le cuciture tono su tono e i dettagli “sporchi” sulla suola fanno sembrare questa calzatura una  scarpa da utilizzare tutti i giorni. Ciò che ci ha più sorpreso nella nostra prova (durata 4 mesi) è stata proprio questa caratteristica: la comodità in moto ma anche durante le camminate.
Per quanto riguarda la comodità ho trovato molto interessante il posizionamento di un tacco interno di 2,5 centimetri che mi hanno permesso una maggiore aderenza durante le fermate.

La membrana traspirante consente un utlizzo nelle giornate miti e ovvimente essendo resistenti all’acqua (WP = Waterproof) non dovremo temere momenti più piovosi. Primavera e autunno sono le stagioni perfette per indossare queste sneaker.
Per l’estate è disponibile anche la versione Street Ace Lady Air, con tomaia traforata ma con le stesse protezioni del modello WP.

Taglie disponibili: dalla 35 alla 42
Maggiori informazioni:
TCX

Lisa Cavalli
Copyright MissBiker 2019
Photo Credits Giuly Ska