Mixate leggerezza, comfort, look aggressivo e poliedrico: l’azienda portoghese Nexx riesce a stupire per l’accuratezza dei dettagli e strizza l’occhio al motociclista che ama vivere la moto in modo totale.

Il Nexx X WST2 nella versione Carbon Zero si caratterizza dal look stretto e compatto prendendo caratteristiche del mondo racing ma anche del fuoristrada. Infatti questo casco integrale può essere utilizzato con moto stradali, motocross o enduro/trail.

NEXX X WST2

SICUREZZA AL PRIMO POSTO
Costituita da fibra X-MATRIX che mescola di fibre di vetro Multiaxial, fibre Organiche 3D e fibre speciali Aramide Multiaxial Carbon, il Nexx X WST2 garantisce un assorbimento ottimale degli urti con un peso di 1350 g (+/-50).

La particolare forma della mentoniera aiuta a ridurre il rischio di ferite in caso di impatto frontale mentre di importanza rilevante il sistema di espulsione di emergenza V2: è possibile sganciare rapidamente ogni guanciale per permettere un facile accesso ai soccorritori in caso di incidente.

La chiusura del sottogola è la più sicura con fibbia a doppia D.

I DETTAGLI FANNO LA DIFFERENZA

Esternamente il casco Nexx X WST2 presenta delle morbide scalanature che perfezionano l’aerodinamicità. Il piccolo spoiler posteriore e la mentoniera assotigliata danno quel tocco racing che farà felici molti motociclisti.
La ventilazione è ottimizzata da 2 entrate e 4 uscite d’aria Air Dynamic System che consentono una circolazione dell’aria ben distribuita. La fodera EPS è stata appositamente modificata inserendo più canali per permettere alla ventilazione supplementare di passare sopra la testa e uscire dal casco.
L’interno è costituito da tessuto morbido 3D antibatterico e antiallergico, estraibile e lavabile.

Predisposizione per l’interfono Nexx X-COM non in dotazione.

NEXX X WST 2

IL NOSTRO TEST

Esteticamente piacevole, il casco Nexx X WST2 si caratterizza per la forma appuntita della mentoniera che ricorda i caschi da motocross. Ciononostante il look è dal sapore racing e ben si sposa con moto naked e sportive. La visiera appare larga e con un’ottima visuale laterale. Può essere comodamente alzata con i guanti grazie all’apertura omogenea e non scattosa.
La calzata è morbida con un fitting comodo anche nella zona laterale: le imbottiture non stringono e sono molto comode.
Il visierino interno a scomparsa è velocemente azionabile da una leva molto resistente e perfettamente posizionata.
A velocità elevate il casco Nexx X WST2 Carbon Zero si dimostra abbastanza silenzioso e ottimamente aerodinamico.
In autostrada a velocità di circa 130km/h non ho notato nessuna turbolenza e un’ottima ventilazione (testato in estate con 38 gradi). Innovativa l’apertura dell’aria sulla mentoniera che non ha nessuna leva ma un semplice bottone abbastanza largo da essere premuto con i guanti.

CI PIACE:
– look aggressivo e forma particolare;
– mentoniera allungata per fornire una maggiore protezione;
– aerodinamicità ad alte velocità;
– leggerezza
– predisposizione per interfono

CI PIACE MENO:
– visierino interno leggermente troppo corto;

VALUTAZIONE FINALE
Ho avuto il piacere di utilizzare il casco Nexx X WST 2 Carbon Zero per oltre tremila chilometri affrontando varie temperature. La vestibilità e il fitting sono buoni e il comfort è particolarmente rilevante. Ogni dettaglio permette di affrontare il viaggio in modo poco stressante: una piacevole ventilazione, comandi facilmente azionabili e un occhio di riguardo alla sicurezza.

Prezzo di listino: € 449,95
Maggiori informazioni: NEXX

Taglie di calotta: 3 (XXS-S | M-L | XL-XXXL)

Calotta in fibra di carbonio

ECE/22-05, DOT FMVSS 218 e NBR-7471:2001

PC Lexan visiera chiara con posizione Anti-Fog e Super Lock X-Lock sistema di sgancio rapido

Visiera parasole integrata

Doppia fibbia anello a D

X.MART secco tessuti morbida fodera interna di tessuto anti-sudore e anti-allergiche

3D formato Pad, sfoderabile e lavabile

Guanciali con cinturino emergenza sistema V2

Wind stopper sotto mentoniera

Sistema dinamico di aria – 3 ingressi e 2 uscite prese d’aria

Ventilazione mentoniera

Visione notturna – riflettori

NEXX X.COM predisposizione interfono

Peso: 1350 gr + /-50 gr


MADE IN EUROPE

NEXX Helmets è uno degli ultimi marchi europei con stabilimento in Europa, in quanto produce al 100% in Portogallo i suoi caschi.

Ma perché scegliere di mantenere la produzione in UE, in un mercato così competitivo, con costi sociali e di manodopera così elevati, sostenendo i picchi e le depressioni della domanda?

La risposta è semplice – crediamo di avere tutte le nostre conoscenze concentrato; questo non solo ci permette di mantenere la nostra filosofia, unica, ma anche, nello sviluppo e nella produzione dei nostri caschi, di conoscerli “dentro e fuori”, per poterli migliorare come nessun altro. Inoltre, il fatto di far tutto “in casa” ci permette di avere una maggiore flessibilità e di offrire un livello più elevato di personalizzazione e di servizio.

UNA FABBRICA INTELLIGENTE

Al giorno d’oggi, i clienti esigono flessibilità, esperienza e rapidità. Si aspettano che i loro ordini vengano consegnati prima di subito – e con alta qualità.

Passando attraverso le porte delle attuali tendenze di automazione, robotica e scambio di dati in tecnologie di produzione, l’azienda ha creato quella che è stata chiamata “fabbrica intelligente”: una significativa riduzione dei tempi di risposta al mercato, flessibilità fortemente migliorata, aumento di qualità e tutto con un consumo ridotto di risorse e di energia.

Il miglioramento dei processi, l’ottimizzazione delle scorte, la qualità del primo passaggio e altri “game changer” sono diventati standard.

Il nostro “Made in Europe” non rappresenta solo protezione di ultima generazione: significa anche che le questioni sociali e ambientali sono rispettate.

Lisa Cavalli
Credits MissBiker 2018
Photo Credits: Giuly Ska Photography

Test Giacca Held Zorro: il viaggio può iniziare!

La maggior parte delle motocicliste sogna di viaggiare, esplorare nuove terre, oltrepassare confini e immergersi in luoghi sempre diversi. Held propone una giacca ispirata proprio al viaggio: comoda, pratica, ricca di dettagli e disponibile in tante...

SIXS: l’underwear per chi vive la moto tutto l’anno

Sixs, azienda leader nel settore dell’underwear sportivo di qualità, ci propone un capo perfetto per l’inverno ma non solo. WTJ: Full Winter Tourism Jacket Quando le temperature si abbassano è importante avere il giusto abbigliamento. Sixs ci...

Test Casco Scorpion Exo Combat: Cattivissima Me!

Cattivissimo e originale. Scorpion Exo si affida ai consigli delle forse speciali per la creazione di un casco dal design unico e decisamente aggressivo. Colore nero, visiera piccola, mentoniera staccabile, look da film hollywoodiano. Non è un casco da...

Le calzature preferite dalle donne motocicliste

Da un sondaggio effettuato nel gruppo MissBiker (su un campione di 500 motocicliste), ecco la classifica delle calzature preferite dalle centaure. In ordine di classifica: Daytona, Falco, Rev'It, Ixon, Forma, Jett, New Rock, M-Tech, Icon,OJ, Acerbis. Copyright...

Test casco SMK Eldorado: stile retrò originale e sicurezza

Non molti di voi conosceranno SMK marchio di proprietà di STUDDS, uno dei maggiori produttori di caschi per motociclisti al mondo: ideati, sviluppati, progettati in Europa e costruiti poi in India con una produzione di circa 6 milioni all’anno. Tale produzione è...

Giacca OJ Unstoppable Lady: pronta a tutto!

La prima sensazione che si ha indossando la giacca Unstoppable Lady di OJ è quella di robustezza e comoda vestibilità allo stesso tempo. Il capo è un doppio strato e ciò permette di essere utilizzato per tutte quattro le stagioni: impermeabile, interno...

Casco SMK STELLAR: un universo da scoprire

Di SMK abbiamo già parlato in questo articolo (clicca qui) a proposito del casco Eldorado. In questa recensione vogliamo raccontarvi di Stellar, l’integrale che l’azienda ha pensato per i più sportivi. Dai colori brillanti e dalle grafiche accattivanti siamo certe che...

HELD: femminilità e sicurezza Made in Germany

Pensando alla Germania, la prima cosa che ci verrebbe in mente è “precisione”, “affidabilità”, “serietà”. Ebbene, la scorsa settimana abbiamo fatto visita ad un’azienda tedesca, leader nel settore motociclistico, che va ben oltre queste tre qualità: stiamo...