Scorpion Exo propone un casco integrale dal look aggressivo perfetto per la guida sportiva.

Esteticamente originale grazie alle grafiche in contrasto verde opaco e nero, il casco integrale 510 Air Marcus stupisce per il suo rapporto qualità prezzo. La calotta esterna è realizzata con la Thermodynamical Composite Technology (TCT®) che offre una protezione maggiore. In caso di impatto si deforma progressivamente in modo da assorbire una quantità maggiore di energia, pur mantenendo una struttura veramente molto resistente. 
Come nella maggior parte dei caschi in commercio anche Scorpion Exo prevede diverse misure di calotta per un fitting perfetto e per mantenere inalterate le caratteristiche di sicurezza.
Il colore predominante è il verde opaco, strisce nere “pennellate” e macchie grigie creano quell’effetto rovinato molto attuale. Il famoso logo a S frontale è in rilievo e di colore nero.
Le prese d’aria regolabili sono quattro e sono posizionate anteriormente. Nella zona della mentoniera troviamo un’importante presa d’aria a scatto: basterà scorrerla verso il basso per azionarla. Sopra la visiera in alto è ben visibile un’altra voluminosa bocchetta per la ventilazione a doppio scatto. Lateralmente a quest’ultima vi sono ulteriori due prese, apribili a scatto singolarmente, che garantiscono un’ottima circolazione d’aria su tutta la testa. Posteriormente uno spoiler non solo nasconde le prese di estrazione dell’aria ma riduce anche il rischio di sollevamento del casco. Tale stabilità, che abbiamo potuto testare su strada, è facilitata dalle scalanature esterne e dalla forma stessa.

L’apertura frontale è ampia e la visiera offre diverse caratteristiche interessanti:
– meccanismo di apertura chiusura a scatto;
– Pinlock® MAXVISION  integrato;
– trattamento antiriflesso;
– visierino parasole integrato a scomparsa.

NUOVO SISTEMA PER LA VISIERA ELLIP-TEC

Inaugurata sull’EXO 2000 Air, questa nuovissima tecnologia migliora ulteriormente il sistema di rilascio della visiera, già proprio di tutti i caschi Scorpion, visiera che potrà essere sostituita in meno di 10 secondi. Concepita in galleria del vento per limitare al massimo i disturbi aerodinamici alle alte velocità, dotata di molle più potenti per garantire un serraggio totalmente ermetico e più silenzioso lungo la linea della guarnizione, ELLIP-TEC si dimostra, in caso di caduta, molto più resistente di qualsiasi altro sistema così da riuscire a mantenere la visiera nella sua posizione.

L’imbottitura interna del casco è molto confortevole grazie al KWIKWICK2, materiale anallergico che si rivela morbido e gradevole al tatto. Per una perfetta igiene del casco sarà possibile smontare velocemente e lavare gli interni in lavatrice.

Ma Scorpion Exo ci ha abituati anche al fitting perfetto grazie all’Airfit: una piccola pompa permette al motociclista di personalizzare la calzata del proprio casco grazie alle imbottiture dei guanciali montate su cuscinetti d’aria regolabili.
Come amiamo sempre ricordare, la calzata è uno dei fattori determinanti per l’acquisto del vostro casco e l’Airfit agevola notevolmente questo parametro di valutazione.

AIR MARCUS: IL NOSTRO TEST IN MOTO

Appena indossato il casco Air Marcus offre una piacevole morbidezza interna. L’imbottitura è avvolgente e comoda. Nella parte interna della mentoniera si trova facilmente la pompa di gonfiaggio per offrire il comfort perfetto. Accanto, sulla sinistra, è posizionato il piccolo bottone di rilascio che sgonfierà l’interno. Il sistema di chiusura è affidato ad un cinturino micrometrico.
La visiera trasparente a scatto è robusta ma agevole e non troppo rigida. Il sottogola e il paranaso in dotazione sono già montati ma è possibile rimuoverli.
In marcia il casco garantisce una buona visibilità anche laterale. Le prese di ventilazione sono facilmente azionabili anche con i guanti e in una giornata assolata donano un’areazione interna diffusa ed efficace.
Il visierino parasole interno è molto semplice da azionare grazie ad una leva a sinistra della visiera.
A velocità più elevate il casco è abbastanza silenzioso e aerodinamico. Stabile e dal look che non passa inosservato questo Air Marcus sarà di certo apprezzato da molte motocicliste.

Lisa Cavalli
Copyright MissBiker 2019
Photo Credits Giuly Ska

SCHEDA TECNICA 510 AIR MARCUS

  • Visiera: trasparente, con lente interna Pinlock MaxVision anti-appannamento
  • Parasole: integrato, fumé, con rivestimento anti-appannamento
  • Materiale: policarbonato/ABS
  • Misure della calotta: 3 (XS-S, M-L, XL-XXXL)
  • Chiusura: chiusura a cricchetto
  • Peso: circa 1.520 g
  • Fodera: fodera interna Kwikwick2, antibatterica, ipoallergenica, completamente rimovibile e lavabile
  • Ventilazione: zona del mento e della parte superiore della testa, regolabile, con estrazione dell’aria sul retro della testa
  • Altro: sottogola e paranaso inclusi, guanciali gonfiabili (sistema Airfit)
  • Omologazioni: ECE 22.05
  • Prezzo: € 249,99