Nella popolare serie tv di fine anni 80 e primi anni 90 il protagonista era l’ingegnoso agente segreto Angus MacGyver che riusciva a trovare soluzioni in ogni situazione grazie all’intelligenza e all’inventiva. Questa giacca mi ha fatto ricordare questo telefilm cult e ora vi racconto perché.

La maggior parte di noi motocicliste ha nell’armadio più imbottiture e membrane: quelle a gillet, quelle trapuntate, quelle antivento e antipioggia. Capita spesso quindi di uscire in estate con una giacca estiva e ritrovarsi in mezzo ad un acquazzone estivo maledicendo di essersi dimenticate quel capo a casa. Oppure arrivare tra splendidi panorami montani e sentire troppo freddo. Held ha pensato a questo con uno stratagemma degno di MacGyver ma non è l’unica brillante idea che ho avuto il piacere di scoprire.

La giacca Held Aerosec GTX Top fa parte della categoria Held Quattrotempi*, è una fusione di tecnologia e ingegno, una novità di questo 2018 che farà brillare gli occhi a molte di voi.

SICUREZZA E ALTA VISIBILITA’
Aerosec GTX Top è una giacca sportiva touring che ben si sposa con moto di vario genere senza sembrare mai fuori tema. La struttura è formata dal 500D Ripstop ® (letteralmente “ferma strappo”), materiale poliammide con una particolare tessitura a trama regolare che aumenta appunto la resistenza allo strappo (la sigla 500D invece si riferisce alla grammatura che può essere di 300D, 500D o 1000D), e da una tessitura permeabile all’aria chiamata HEROS TEC ® MESH. materiale poliestere al 100% che ha tra le sue caratteristiche l’elasticità, il basso assorbimento dell’umidità e la resistenza allo strappo senza perdere la forma originale.
A completare l’opera un dispositivo di sicurezza formidabile: la giacca pur sembrando nera possiede degli inserti riflettenti nella zona Mesh che rendono il capo ad alta visibilità su petto, lungo le maniche e sulla schiena.
Il paraschiena ha il proprio alloggiamento grazie alla tasca posta posteriormente ma questa giacca consente anche di indossarne uno integrale con fascia addominale.

SBALZI TERMICI: ADDIO IMBOTTITURE E MEMBRANE STACCABILI
Nella parte frontale troviamo due ampie tasche chiuse da robuste zip. La chiusura centrale è davvero interessante: vi sono due cerniere di grandezza diversa: una piccola rossa interna e una più grande esterna. La loro funzione è geniale: in una giornata estiva potrete aumentare la ventilazione tenendo aperta la zip esterna e chiusa quella interna colorata.
Ma non solo, sempre in caso di caldo basterà un attimo per afferrare il cursore delle cerniere lungo l’avambraccio (di oltre 30 cm) per aumentare l’aerazione.

Held-Aerosec GTX TOP

Una delle novità più interessanti, a parer mio, è davvero degna di MacGyver.
In caso di pioggia, abbassamento della temperatura o vento, siamo sempre costrette a fermarci e cercare (se l’abbiamo con noi) la membrana antiacqua o l’antipioggia nelle borse. Con la giacca Held Aerosec GTX Top non serve: la membrana in Gore-Tex® impermeabile, antivento e traspirante è semplicemente richiusa sulla fodera nella zona della schiena. Basterà aprire la cerniera e indossare nuovamente la giacca per essere asciutte e protette. Questa membrana avvolge non solo il corpo ma anche tutte le braccia per assicurare un comfort ottimale.
La fodera interna in Cool Max® è altamente traspirante anche grazie al 3D AIR MESH sulla schiena. Questi materiali sono stati appositamente studiati per mantenere il corpo fresco e per essere leggeri impedendo all’umidità di ristagnare.

Held Aerosec GTX Top

COMFORT E TECNOLOGIA: UN BINOMIO VINCENTE
La zona del colletto è rivestita in morbido tessuto ed è chiuso non dal solito velcro ma da una calamita. La stessa soluzione è stata adottata per la chiusura alla base della zip frontale.
Il fitting è regolato da molti accorgimenti che permetteranno ad ogni motociclista di adeguare la giacca alle proprie forme: regolazioni sugli avambracci, stretch nella parte interna delle braccia, zip sui fianchi e altre due zip orizzontali poste frontalmente sulla base della giacca che regalano qualche altro centimetro sui fianchi.
Sulle spalle e sui gomiti troviamo protezioni soft 4t-SAS-Tec certificate EN1621-1.
All’interno lo spazio è davvero tanto: 3 tasche interne (due per documenti e una per smartphone) e un’altra zip verticale sul petto.

Held Aerosec GTX Top
Held Aerosec GTX Top

IL TEST IN MOTO
La giacca risulta molto confortevole già appena indossata. Le regolazioni sulle braccia e sui fianchi sono molto comode e gestibili anche con i guanti. Visto il fitting perfetto consiglio di provarla con il paraschiena per trovare la giusta misura. Piacevole la sensazione di morbidezza del colletto e la chiusura con calamita. Un po’ più macchinoso chiudere le due zip frontali (che con la membrana in Gore-Tex® diventano tre). Le protezioni su gomiti e spalle sono molto comode e leggere e non disturbano i movimenti.
La partenza dalla pianura padana con 35 gradi mette già alla prova questa Aerosec GTX Top. Aprendo completamente le cerniere sulle braccia e buona parte della cerniera frontale si riesce comunque a mantenere una temperatura piacevole. La membrana ripiegata sulla schiena però scalda un po’ nonostante il materiale traspirante.

Arrivata a oltre 1500 metri l’aria si fa più fresca e una brezza insistente mi fa decidere di provare la membrana interna in Gore-Tex®. Tolgo la giacca, abbasso la zip della schiena e la indosso nuovamente: in una manciata di secondi eccomi riparata e al massimo comfort.

Held Aerosec GTX Top

CI PIACE:
– l’idea della membrana in Gore-Tex ripiegata sulla schiena
– la tecnologia e i materiali
– il sistema di ventilazione a zip
– il comfort e la linea
– l’idea delle bande riflettenti che ricordano Tron (sono fissata con gli anni 80)
– la cura nei dettagli
– l’uso delle calamite al posto del velcro
– le regolazioni sui fianchi
– predisposizione Held clip-in

CI PIACE MENO:
– il calore della membrana ripiegata sulla schiena
– il peso

VALUTAZIONE FINALE:
A parte qualche piccolo difetto questa giacca si è dimostrata davvero interessante per il look, il fitting e il comfort generale. Un tripudio di idee sviluppate in un unico capo che ha ancora piccoli margini di miglioramento. Di certo questa Aerosec GTX Top è perfetta per chi ama avere con sé tutto l’indispensabile senza la zavorra di membrane e imbottiture.

Taglie: dalla XS alla 3XL
Prezzo di listino: € 599,95

Lisa Cavalli
MissBiker Copyright 2018
Photo Credits Giuly Ska Photography

Test Giacca Held Zorro: il viaggio può iniziare!

La maggior parte delle motocicliste sogna di viaggiare, esplorare nuove terre, oltrepassare confini e immergersi in luoghi sempre diversi. Held propone una giacca ispirata proprio al viaggio: comoda, pratica, ricca di dettagli e disponibile in tante...

Test Guanti Held Air n Dry: due guanti in uno

Può un guanto essere due cose contemporaneamente? Donare comfort e freschezza con le alte temperature ed essere anche protettivo, idrorepellente e resistente in caso di meteo avverso? La risposta è SI e ora vi raccontiamo come è possibile. Held, azienda...

HELD: femminilità e sicurezza Made in Germany

Pensando alla Germania, la prima cosa che ci verrebbe in mente è “precisione”, “affidabilità”, “serietà”. Ebbene, la scorsa settimana abbiamo fatto visita ad un’azienda tedesca, leader nel settore motociclistico, che va ben oltre queste tre qualità: stiamo...

Test Guanti Held Fresco II: un mix perfetto

50% tequila, 28.5% Triple Sec, 21.5% lime fresco Mettete del ghiaccio in una coppa da Margarita per raffreddarla. Togliete il ghiaccio dalla coppetta e con una fetta di lime bagnate leggermente metà del bordo del bicchiere. Immergete il bordo della coppetta nel sale e...

Test Guanti HELD Desert: basta compromessi

Trovare i guanti della giusta misura è sempre stato un problema complesso non solo per me ma anche per tante altre motocicliste. Durante la visita all’azienda tedesca Held, nata proprio come guantificio, mi sono sentita finalmente in paradiso: guanti non...

Test Giacca Held Aerosec GTX Top: MacGyver l’hai inventata tu?

Nella popolare serie tv di fine anni 80 e primi anni 90 il protagonista era l'ingegnoso agente segreto Angus MacGyver che riusciva a trovare soluzioni in ogni situazione grazie all’intelligenza e all’inventiva. Questa giacca mi ha fatto ricordare questo...