Held, azienda tedesca leader nel settore dell’abbigliamento moto, propone una giacca lady in morbida pelle dallo stile retrò, perfetta per la città ma non solo.

Appena ho aperto il pacco con all’interno questa giacca ho esclamato: stupenda! Raramente ho avuto tra le mani un capo così leggero ma allo stesso tempo protettivo, morbido ma dal look cafè racer. Il color marrone cioccolato (tonalità particolarmente azzeccata) fa risaltare i dettagli bronzo delle cerniere e delle fibbie donando alla giacca un tocco ribelle.

Il materiale di cui è composta lo abbiamo già nominato: si tratta di pelle, più dettagliatamente pelle di pecora.
In commercio si trovano diversi tipi di pellame che possono derivare da altrettanti tipi di animali. La pelle di canguro, molto resistente, é ad esempio particolarmente usata per le tute da moto o per i guanti
In questo caso parliamo di lambskin, pelle di pecora che ha come caratteristica l’estrema morbidezza. Molto leggera e confortevole é anche tra le più care in commercio. L’aspetto è raffinato e la sua lucidità dona un tocco di classe assente in altri tipi di pellame.

DETTAGLI REBEL STYLE

Nella parte frontale l’indispensabile cerniera di chiusura risulta evidente e robusta. Il tiretto in metallo bronzato è abbastanza grande da essere utilizzato con i guanti. Sono presenti ben quattro tasche: due inclinate a livello del petto e due laterali più capienti. Tutte riprendono il materiale della zip di chiusura donando uniformità ma hanno un elegante tiretto in pelle dello stesso colore della giacca.
In basso a sinistra compare la scritta Held ricamata tono su tono.

Il colletto rigido dal taglio moderno è leggermente imbottito per garantire il comfort. Arricchito da una fibbia bronzata e due passanti può essere chiuso per un maggiore riparo dalla ventilazione.
La forma della giacca Sabira è abbastanza sciancrata ma particolarmente adatta a donne con fianchi abbondanti. Held infatti ha pensato di allargare la parte inferiore e di inserire anche due zip laterali di ben 14 centimetri. Ciò consentirà alla motociclista di regolare la giusta ampiezza evitando che la giacca possa alzarsi a livello lombare anche quando si è in moto.

Due splendida triple cuciture definiscono la forma frontale e proseguono lungo le maniche fino alle cerniere poste nella zona dei polsi. Anche in questo caso vince l’armonia delle linee e dei dettagli mantenendo un equilibrio dal tocco ribelle ma mai esagerato.

Posteriorimente le stesse triple cuciture percorrono parallelamente l’intera schiena fino al bordo arrotondato inferiore. Questo lembo di pelle è più lungo garantendo una giusta protezione della parte lombare e sacrale.

INTERNI E PROTEZIONI

All’interno una morbidissima fodera in raso di colore nero ospita due tasche: una a destra chiusa da zip e una a sinistra dotata di piccola chiusura in velcro.
La cerniera di collegamento potrà essere agganciata ad un pantalone e la tecnologia Held Clip-in assicurerà il perfetto fitting in caso di inserimento di membrane antivento o imbottiture Held.
Le protezioni incluse SAS-TEC® Slim-Line sono posizionate su spalle e gomiti e sono in schiuma visco-elastica, certificate secondo la normativa EN 1621-1. Sulla schiena possiamo trovare una tasca per alloggiare un paraschina EN 1621-1 non incluso.

L’OPINIONE DI MISSBIKER

La giacca Held Sabira è perfetta per chi ama la propria liberà, lo stile retrò, la finezza. E’ un capo molto morbido e comodo che ben si adatta a motocicliste con fianchi un po’ più abbondanti. Non è una giacca appariscente ma si fa notare per le sue linee armoniose e i dettagli da ribelle.
In moto la pelle protegge dall’aria ottimamente. La possibilità di inserire un sottile antivento Held grazie alla tecnologia clip-in è un’opzione interessante, specialmente in autunno.
Sabira può essere utilizzata tutti i giorni e, grazie al suo look urban, è perfetta per la città tanto da sembrare quasi un capo casual.
Le protezioni sono morbide e non creano nessun problema di mobilità né risultano fastidiose. La larghezza delle maniche a livello polsino è perfetta per inserire i guanti. Unica pecca: attenzione alla cerniera frontale che può strisciare il serbatoio! 

MAGGIORI INFORMAZIONI: HELD

Lisa Cavalli
Photo Credits Giuly Ska Photography
Copyright MissBiker.com – © tutti i diritti sono riservati

SCHEDA TECNICA: 

  • cerniera di collegamento
  • Protezioni SAS-TEC® Slim-Line sulla spalla e sul gomito di schiuma visco-elastico, certificati secondo la normativa EN 1621-1
  • paraschiena certificato EN 1621-1 opzionale
  • Velcro per protezione opzionale
  • Inserti in fibra Aramid su spalla, gomito e schiena
  • collo rigido di taglio moderno
  • 2 cernire laterali per una corretta regolazione
  • technologia Held clip-in
  • 4 tasche esterne
  • 2 tasche interne
  • look “usato“
  • fodera di raso
  • esterno in pelle di pecora

Colori disponibili: nero 01 – cioccolata 59

Taglie Donna: 34, 36, 38, 40, 42, 44, 46D

Prezzo: € 299,95