Può un guanto essere due cose contemporaneamente? Donare comfort e freschezza con le alte temperature ed essere anche protettivo, idrorepellente e resistente in caso di meteo avverso? La risposta è SI e ora vi raccontiamo come è possibile.

Held, azienda leader nel settore dei guanti da motociclista, ha creato una tecnologia chiamata +Gore 2in1 capace di offrire la possibilità di calzare il guanto come se fossero due.
Infatti troviamo due involucri in cui infilare le nostre mani:
DRY che è impermeabile, antivento e traspirante grazie alla membrana in Gore-Tex;
BREEEZY non foderato, traspirante e dall’ottima tattilità.

Questa esclusiva di Held ci permette di portare con noi SOLO un paio di guanti senza temere sbalzi di temperatura, acquazzoni o sole intenso.

Come si presenta il guanto Held Air n Dry

held-air-n-dry

Esteticamente molto gradevole è un guanto touring con qualche accenno più sportivo. Il dorso è formato da DU PONT® CORDURA con finiture in pelle. Le nocche sono protette da un rivestimento in plastica rigida con delle piccole fessure che permettono all’aria di penetrare.
Soffietti elastici sulle giunture facilitano i movimenti mentre sulle dite (medio e anulare) altre due piccole aperture in plastica con griglia in metallo promettono altra ventilazione. Il Superfabric®, materiale resistente all’abrasione utilizzato in molti prodotti da Held, compare sulle zone più a rischio: punta dell’anulare, mignolo esterno e palmo.

Sull’indice, medio e sul polso troviamo delle bande e scritte riflettenti 3M SCOTCHLITE.
La zona del palmo è in pelle di canguro, altamente resistente e morbida. Da sottolineare come le doppie cuciture e la molta attenzione ai dettagli donino al guanto una maggiore robustezza.
Anche in questo modello di guanti Held, sull’indice sinistro è presente il tergiviera.
Le chiusure a velcro sono due per consentire una miglior vestibilità: una sul polso e una più grande sull’avambraccio.
Certificati con la normativa EN 15594:2015.

Held Air n Dry
Held Air n Dry
Held Air n Dry

La fodera è doppia e costituita da un vano foderato e da uno impermeabile traspirante in Gore -Tex®: vi basterà infilare i guanti nella “tasca” più adeguata e in caso di cambiamento meteo, sfilarli, spostare la linguetta sottostante e infilarli nuovamente nell’altro vano.

HELD AIR N DRY: IL NOSTRO TEST IN MOTO

A prima vista sembrano guanti molto grandi ma addosso si rivelano comodi, morbidi e della giusta misura (D7 nel mio caso).
Decido di infilarli nella tasca BREEZY vista la giornata estiva. Le chiusure ai polsi garantiscono un ottimo fitting anche a chi è più esile. Si nota subito una piacevole morbidezza e la tenuta sulle manopole è salda e sensibile. Sul palmo la pelle di canguro bucherellata permette all’umidità di fuoriuscire. Leggermente più rigida la parte superiore anche a causa della seconda tasca, piccolo fastidio che scomparirà con l’utilizzo.
A velocità moderata una piacevole ventilazione proviene dalle piccole fessure sulle nocche e sulle dita. Il mesh permette all’aria di penetrare anche nella zona del pollice e del dorso.
Arrivata in una zona più montuosa e annuvolata decido di infilare i guanti nella “tasca” DRY: la comodità di fare questa manovra senza scendere dalla moto è rilevante.
Il vento fresco e l’aria frizzante non creano alcun problema: le mani sono calde e riparate grazie alla membrana in Gore-Tex. Unica pecca è la diminuita sensibilità sui palmi che comunque non crea problemi nei movimenti.

Held Air n Dry

CI PIACE:
– ottimo comfort in caso di meteo incostante;
– ottima protezione contro il bagnato nella “tasca” DRY;
– freschezza nei giorni più caldi nella “tasca” BREEZY;
– alta tattilità e aerazione nella tasca Breeezy;
– impermeabilità, protezione dal vento e traspirabilità nella tasca Dry.

CI PIACE MENO:
– la diminuzione della tattilità della tasca DRY;

VALUTAZIONE FINALE
Non hanno bisogno di molte altre spiegazioni questi guanti gradevoli esteticamente, ricchi di dettagli, confortevoli, sicuri e innovativi. Varie riviste tedesche di settore tra cui la più famosa Motorrad hanno assegnato un punteggio di 10/10 a questo prodotto.
Personalmente trovo questi guanti un ottima soluzione in caso di viaggi o gite in giornate con meteo instabile. Il fitting è garantito da una vasta gamma di misure dedicate alle donne e questo è un altro aspetto da considerare positivamente.

Taglie donna: nero D6; D7; D8
corto nero 01: K-D6; K-D7; K-D8
lungo nero 01: L-D6; L-D7; L-D8

Colori: Nero e Nero/Grigio
Prezzo di listino: € 199,95

Lisa Cavalli
Copyright MissBiker 2018
Photo Credits: Giuly Ska, Lisa Cavalli

Test guanti Held Ice Queen: l’inverno non fa paura

E’ sempre difficile trovare il giusto connubio tra guanto da moto invernale e femminilità. Held riesce a stupirci e a offrirci un prodotto interessante da molti punti di vista, incluso il nome: ICE QUEEN. Un guanto invernale è un accessorio indispensabile...

GIACCA HELD JILL: UNA PERFETTA ENTRY LEVEL

Quando si parla di Held una cosa è sicura: la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti sono una priorità e con essi la cura dei dettagli. Ma non solo: abbiamo constatato di persona come l’azienda tedesca con sede a Burgberg riservi un’attenzione particolare...

Test guanti Johna by Held: attenzione ai dettagli e funzionalità

Esteticamente molto belli, con uno stile touring e un look total black, i guanti invernali da donna Johna di Held risultano quasi eleganti, grazie soprattutto al palmo in capretto con rinforzo antiabrasione sul palmo e sul pollice. Il dorso, in Gore- Tex,...

Test Giacca Held Aerosec GTX Top: MacGyver l’hai inventata tu?

Nella popolare serie tv di fine anni 80 e primi anni 90 il protagonista era l'ingegnoso agente segreto Angus MacGyver che riusciva a trovare soluzioni in ogni situazione grazie all’intelligenza e all’inventiva. Questa giacca mi ha fatto ricordare questo...

Test giacca Held Sabira: urban retrò

Held, azienda tedesca leader nel settore dell'abbigliamento moto, propone una giacca lady in morbida pelle dallo stile retrò, perfetta per la città ma non solo. Appena ho aperto il pacco con all'interno questa giacca ho esclamato: stupenda! Raramente ho avuto tra le...