IL CASCO FORNISCE UNA PROTEZIONE INSUFFICIENTE CONTRO I DANNI ALL’UDITO

L’influente rivista motociclistica olandese Promotor ha recentemente pubblicato un test sui caschi per motociclisti su larga scala. I caschi di diverse marche sono stati sottoposti ad un ampio test di caduta e sono stati anche sottoposti a una misurazione del rumore. Come isola il rumore un casco da motociclista? Andare in moto senza tappi per le orecchie è  un’opzione pur indossando un buon casco?

Danni all’udito in pochi minuti, anche con un casco

Per la misurazione del rumore, sono stati testati dieci caschi di marche diverse e all’interno di varie categorie di prezzo. I caschi sono stati testati a velocità di 50 km all’ora, 100 km all’ora e 150 km all’ora. Il casco che è stato valutato al meglio nel test ammette 85 decibel (dB) di rumore ad una velocità di 50 km all’ora. Questo è uguale al livello di rumore in un parco giochi pieno. A 100 km all’ora, lo stesso casco ammette 100 dB. Questo è ancora più forte del rumore di un trapano a percussione (95 dB).  Il casco con le peggiori prestazioni in termini di attenuazione del rumore ammette 92 dB ad una velocità di 50 km / h (paragonabile ad un treno in velocità) e a 100 km all’ora 106 dB (più forte del rumore di una motosega o in una discoteca).

L’udito può già essere danneggiato da 80 dB. Puoi tranquillamente rimanere a un livello di rumore di 80 dB per otto ore al giorno. Si rischiano danni all’udito a un livello di 83 dB dopo quattro ore. E a 86 dB, si rischiano danni all’udito permanenti dopo solo due ore.

Per rendere ancora più chiari per voi i risultati esatti delle misure di rumore effettuate da Promotor, abbiamo calcolato i valori di attenuazione media dei dieci diversi caschi. A una velocità di 50 km all’ora, i dieci caschi testati ammettono in media 88 dB. Ciò significa che puoi guidare in sicurezza per circa 1,5 ore. Dopo questo tempo si ha un grave rischio di danni all’udito. Se acceleri la tua moto a 100 km all’ora, i caschi ammettono in media 103 dB. I danni all’udito sono dietro l’angolo dopo soli 5 minuti. E se si percorre l’autostrada a 150 km all’ora, non c’è modo di fermarlo: a questa velocità, i caschi ammettono in media 110 dB di rumore.

Motosafe

Danni causati dal rumore del vento

Pertanto un casco, indipendentemente dalla categoria di prezzo o dalla marca, offre una protezione insufficiente sulla moto. Anche a basse velocità l’udito può essere soggetto a danni in breve tempo, il che è purtroppo permanente e non trattabile. Fortunatamente non è necessario affidarsi al casco per evitare danni all’udito. Sempre più motociclisti indossano protezioni per l’udito. I tappi per le orecchie specifici sono disponibili in diverse versioni e, oltre a prevenire danni all’udito, offrono una serie di importanti vantaggi. Per il mototurista, ci sono i tappi per le orecchie Alpine MotoSafe Tour con attenuazione media. Per i demoni della velocità ci sono i tappi per le orecchie Alpine MotoSafe Race con attenuazione più pesante. Volete più attenuazione in alcune occasioni rispetto ad altri? Quindi scegli Alpine MotoSafe Pro, due diversi set di tappi per le orecchie, con attenuazione media e attenuazione pesante.
Omologazione: EN 352-2: 2002

Safer and more relaxed on the road with earplugs

Fonte: Alpine Hearing Protection
Traduzione per MissBiker.com Lisa Cavalli
Maggiori informazioni: https://www.alpinehearingprotection.com/