Non è un semplice casco jet, lo 01 è un concentrato di tecnologia e sicurezza con un occhio di riguardo allo stile.

Il casco Schuberth 01 è stato totalmente reinventato dall’azienda tedesca: design moderno, colori alla moda, tre dimensioni della calotta e sei taglie disponibili per una perfetta vestibilità e una sicurezza ottimale.
Vediamolo nel dettaglio.

MATERIALE

Il materiale di cui è composta la calotta è la fibra di vetro, importante soprattutto per la resistenza e la leggerezza.

“Il Direct Fiber Processing (DFP) è un’innovazione di Schuberth. In questo processo delle fibre di vetro continue vengono tagliate a pezzi da un robot e in seguito plasmate mediante soffiaggio. Per realizzare un casco altamente resistente, la preforma viene cotta ad alta pressione in uno stampo riscaldabile con l’aggiunta di una quantità precisa di resina. Poiché il rivestimento interno è costituito da più parti, il casco è in grado di offrire un’elevata resistenza e garantire allo stesso tempo una maggiore sicurezza.”

COMFORT

Il comfort è garantito da un’imbottitura interna ergonomica priva di cuciture in ShinyTex® che favorisce un’ottimale areazione del casco. Inoltre è traspirante, estraibile, lavabile e dotata di certificazione ecologica Tex 100.

Schuberth 01 by MissBiker

CALZATA PERFETTA

Particolare attenzione è stata data alla calzata. Un casco ottimale deve essere aderente ma non stretto e Schuberth offre ben 3 dimensioni della calotta e 6 taglie (dalla XS alla XXL, che corrispondono approssimativamente a una circonferenza della testa dai 53 ai 63 cm) che assicureranno una perfetta vestibilità.

LEGGEREZZA

Il modello SCHUBERT O1 nella sua misura più piccola (XS) pesa solamente 1.100 g. Si presenta in tre diverse misure con un’innovativa matrice in fibra di carbonio e vetro e si adatta a diversi tipi di testa.

Schuberth 01 by MissBiker

STILE

Disponibile in nove diversi design e tre varianti in tinta unita in diverse taglie, dalla XS alla XXL.

ACUSTICA E AERODINAMICA

Schuberth 01 è un casco silenzioso e resistente al vento. La sua forma è stata sviluppata nella galleria del vento e il risultato soddisfa i requisiti più moderni dell’aerodinamica e aeroacustica.

OMOLOGAZIONE

Omologato ECE R 22.05 e DOT il casco 01 può quindi essere utilizzato sia in Europa che negli Stati Uniti.

IL NOSTRO TEST IN MOTO

In una giornata soleggiata, in mezzo al traffico non c’è cosa più bella di infilare al volo un casco e partire. 01 è un casco jet molto leggero e straordinariamente comodo. L’imbottitura interna è comoda anche se inizialmente leggermente rigida.
Diversamente dalla maggior parte dei caschi jet troviamo il cinturino con il doppio anello di chiusura in acciaio e ciò la dice lunga sull’attenzione alla sicurezza di Schuberth.
L’ottima insonorizzazione è un plus che ben pochi caschi jet hanno. Aerazione piacevole. Peccato non ci sia nessuna predisposizione per una visiera ma in città non è indispensabile. Bella l’idea di fornire diverse colorazioni. Noi abbiamo optato per il nero e grigio perfetto per ogni scooter.
Piacevole lo stile e dettagli (come sempre) impeccabili.

PREZZO INDICATIVO: € 379

MAGGIORI INFORMAZIONI: Schuberth

CI PIACE:
– lo stile metropolitano
– la leggerezza
– il comfort degli interni
– la cura dei dettagli
– l’aerazione

CI PIACE MENO:
– la mancanza di visierino parasole o protettivo

Lisa Cavalli
Copyright MissBiker 2019
Photo Credits Giuly Ska