fbpx

NEXX SX 100 Toxic: estetica e funzionalità

12/04/2018
Lisa Cavalli

Il Nexx SX 100 è un casco comodo e dai dettagli ben definiti a partire dalle grafiche accattivanti e colorate.
Lo studio aerodinamico si è concentrato sulla stabilità e l’insonorizzazione: i test nella galleria del vento hanno aiutato a definire una forma speciale dal design sportivo che ottimizza le caratteristiche principali di caschi ben più costosi.

Costruito in materiale termoplastico e con un peso di 1500 grammi, presenta una grande apertura frontale che grazie alle dimensioni garantisce un’ottima visuale laterale.
La visiera trasparente antigraffio di classe ottica 1 e con predisposizione Pinlock offre una piacevole sensazione di libertà al motociclista. Inoltre è predisposta per lo sgancio rapido consentendo il cambio di visiera estremamente semplice e senza attrezzi.

L’immancabile (e ormai indispensabile) visierino parasole integrato garantisce un’ottima protezione dai raggi UV filtrandone il 99% ed è facilmente azionabile da una meccanismo ergonomico esterno.

Vano predisposizione X-COM

Meccanismo abbassamento visierino

Sistema di ventilazione su mentoniera

Un’ampia apertura frontale e il sistema di ventilazione sulla mentoniera consentono un notevole ingresso di aria nel casco. La presenza dell’EPS Liner, composto da bocche di aspirazione poste sulla mentoniera e sulla parte posteriore con gli estrattori, fornisce una migliore circolazione dell’aria all’interno del Nexx SX 100.

Il comfort è garantito da interni e paranuca 3D “X-Mart”, anti-sudore e anti-allergici, completamente estraibili e lavabili.

SX 100: sempre connessi

SX 100 ha una predisposizione per il sistema X-COM che Nexx ha sviluppato in collaborazione con il rinomato specialista Bluetooth SENA.

X-COM è un auricolare Bluetooth 3.0 stereo con interfono Bluetooth a lungo raggio progettato specificamente per i motociclisti che preferiscono non avere un dispositivo esterno ingombrante per massimizzare le prestazioni di guida, mantenendo le funzionalità avanzate dell’interfono Bluetooth.
Con X-COM, è possibile chiamare vivavoce sul proprio telefono cellulare Bluetooth, ascoltare musica stereo o istruzioni vocali di navigazione GPS tramite Bluetooth wireless e conversare in interfono in full duplex con altri motociclisti.

LA PROVA

La calzata del Nexx SX 100 risulta comoda, gli interni morbidi avvolgono tutto il capo senza risultare fastidiosi o troppo stretti.

La visiera consente un’ottima visibilità e si apre con semplicità, la chiusura invece è un po’ troppo rigida e obbliga a forzare la spinta verso il basso anche se solo al primo scatto. Anche con guanti invernali è molto semplice agire sul casco: sia la visiera che le meccaniche per l’aerazione sono abbastanza ampie.

Su strada il Nexx SX 100 mantiene le promesse: silenzioso anche a velocità più elevate, la ventilazione è controllabile e mantiene il casco fresco e senza condensa. Stabile grazie al bilanciamento e al piccolo spoiler posteriore in cui è posizionato l’estrattore d’aria.

Avrei preferito una chiusura a doppio anello e non micrometrica ma, visto l’utilizzo anche urbano, quest’ultima risulta più veloce.

In conclusione il casco SX 100 si dimostra abbastanza versatile e comodo. Le grafiche di questo modello sono accattivanti, colorate e varie in modo da poter accontentare molti utenti.

Lisa Cavalli
Credits MissBiker 2018
Photo Credits Lisa Cavalli
Ulteriori informazioni: NEXX

Scheda Tecnica:

Visiera: trasparente, con lente interna Pinlock anti-appannamento
Parasole: integrato, fumé
Materiale: ATR (Thermoplast)
Chiusura: chiusura micrometrica a cricchetto
Peso: circa 1.500 g
Fodera: fodera interna ergonomica sagomata 3D, completamente rimovibile e lavabile
Ventilazione: zona del mento e della parte superiore della testa, regolabile, con 2 uscite dell’aria sul retro della testa
Altro: sottogola incluso, predisposizione per il sistema di comunicazione X-Com
Omologazioni: ECE 22.05

articoli correlati

Complimenti! Il tuo articolo è stato aggiunto al carrello!