Ci sono donne che riescono a far diventare la passione un lavoro. Oggi vi vogliamo presentare Manu, titolare di MotoGarage Lecce, che ci ha raccontato di come la sua attività sia molto più di un semplice garage!

Ciao Manu, raccontaci un po’ di te: com’è nata la passione per la moto?

Ciao Liz, innanzitutto ti ringrazio per l’intervista, è bello avere la possibilità di raccontarsi e raccontare i propri progetti.
Devo ammettere di essere stata da piccola una bambina fortunata, cresciuta in una famiglia dove l’argomento principale delle nostre chiacchierate era improntato sui motori. Sono figlia di un ex Pilota di Rally, vincitore di tante gare nonché titolare di un concessionario di una grande casa automobilistica svedese. I pomeriggi dell’infanzia li trascorrevo tra il salone espositivo delle auto e l’officina che, ai miei occhi, era l’officina più grande del mondo! I profumi di benzina e di pneumatici sono tra i ricordi più belli che ho. 
Secondogenita, con un fratello altrettanto appassionato di motori, nel suo caso di Go-Kart…insomma, ti lascio immaginare. I pranzi domenicali si passavano seduti attorno al tavolo in attesa che il semaforo rosso della Formula 1 o della MotoGp diventasse verde. Man mano che crescevo mi convincevo sempre più che anche io un giorno, raggiunta l’indipendenza, avrei voluto vivere immersa nel mondo dei motori ma, nel mio caso, quelli delle moto! Da lì a poco tutti capirono che ero lo spirito libero della famiglia, la sognatrice.
Primo step: patente A3 ( ormai nominato A ), quello per tutte le cilindrate per intenderci. Strano ma vero, non avevo portato neanche uno scooter prima di quel momento!!!
Da quell’anno la mia vita cambiò.

Ami uscire in solitaria o ti piace stare in gruppo quando sei in moto?

Amo uscire in moto con gli amici, mi diverto molto, sono molto aggregante. I viaggi più belli finora sono stati fatti in loro compagnia ma devo ammettere che quando ho provato a mettermi in gioco e ad affrontare per la prima volta un viaggio con me stessa sono tornata a casa con una consapevolezza: in moto mi diverto anche sola! La bellezza di un viaggio in solitaria, anche solo di pochi giorni, ti permette di capire, anzi, di capirti, di ascoltarti, di prendere decisioni importanti o semplicemente rilassarti e godere della vista di un tramonto senza distrazioni. Non riesco a dire cosa sia più bello…diciamo che mi piace ripetere entrambe le esperienze in base al periodo che vivo in quel momento.

 

MotoGarage Lecce

Definisciti in tre parole.

Senza pensarci troppo ti rispondo così : Frizzante, Sognatrice e Determinata!

 

Perché hai deciso di aprire un MotoGarage?

Proprio a proposito di sogni, nella primavera del 2018 un desiderio irrefrenabile invadeva la mia mente (o meglio dire il mio cuore). Volevo regalare, a chi per mille motivi non ha una moto, emozioni, quelle emozioni che si possono vivere salento in sella ad una moto. Inoltre il nostro amato Salento è ormai meta ambita da tanti turisti e morivo dalla voglia di creare la possibilità di arricchire la loro vacanza e colpirli con qualcosa di emozionale. Studiavo di notte il progetto perché di giorno ero impegnata con la mia attività di ristorazione che in seguito ho ceduto per dedicarmi completamente a quella che da lì a poco sarebbe stata la mia più grande soddisfazione.
Così l’8 Ottobre 2018 inauguro il MotoGarage-Lecce che nasce principalmente come noleggio di moto, vendita di moto ed organizzazione di tour in moto, anche con guida. Ma il MotoGarage è molto di più: giorno dopo giorno costruisco un progetto che coinvolgerà a 360° il mondo motociclistico.

Come sai al sud abbiamo pochi punti di riferimento per MissBiker. Mi piacerebbe che tu diventassi uno dei primi. Cosa potresti proporre alle ragazze?

Devo ammettere che questa tua rivelazione mi ha fatto salire il cuore in gola! Come ben dici qui al Sud non ci sono punti di riferimento per le donne che amano questo mondo. Oggi, finalmente, anche da noi si vedono sempre più ragazze in moto ma che purtroppo non sono stimolate e non hanno idea di quanto sia grande ed affascinante questa realtà. Ci sono ragazze che non sono mai state ad una fiera del motociclo, non hanno idea che si possono approfondire le tecniche di guida e migliorarsi sempre più con corsi specifici e tanto tanto altro. Non prendono in considerazione l’ipotesi di una scampagnata in fuoristrada perché è cosa da uomini…
Oggi sapere che ti piacerebbe che io diventassi uno dei punti di riferimento per le MissBiker mi emoziona e sono sicura che con la tua esperienza e la mia complicità potremmo coinvolgere le Miss del Sud. Per il momento, quello che posso fare è dire a tutte le MissBiker d’Italia che qui da me troveranno accoglienza ed amicizia. Offrirò loro la possibilità di una vacanza su due ruote nella nostra magica terra senza la preoccupazione di affrontare un lungo viaggio. Le aspetterò con le mie moto e le attrezzature tecniche necessarie riservando a tutte le associate delle agevolazioni. Consiglierò dove alloggiare, cosa vedere, dove mangiare e quali strade percorrere e se vorranno, lo faremo insieme. Non dovranno preoccuparsi di nulla!

Ho letto che col tuo garage organizzi anche gite in moto sia in Puglia che nelle regioni vicine. A che genere di motociclisti ti rivolgi? E chi non ha la moto e magari è in zona in vacanza?

Si, proprio così, ho studiato un Calendario dei Tour del MotoGarage che prevede escursioni in Puglia ma anche in Basilicata e Calabria che sono le regioni più vicine per ammirare i loro paesaggi,  percorrere le loro curve, respirare i loro profumi e gustare i piatti tipici e tradizionali. Intanto sto lavorando sull’organizzazione di viaggi più lunghi, anche all’estero. A questo proposito mi ricollego a quando mi chiedi perché ho deciso di aprire il Motogarage: se vuoi partecipare ad un mio tour o viaggio ma non hai la moto ora puoi farlo noleggiando una delle mie e questo mi riempie il cuore.
Non ho mai fatto distinzione tra motociclisti per categoria di moto, età, sesso, etnia. Tutti possono partecipare ai miei Tour con un’unica raccomandazione: il buon senso ed il rispetto in strada.  

Maggiori informazioni: MotoGarage Lecce

Lisa Cavalli
Copyright MissBiker 2019
Photo Credits: Manu MotoGarage Lecce

Mamma, figlia e moto off road

Anche se sono nata in Svezia, stato con una grande storia in fatto di motori, non sono cresciuta nel mondo delle motociclette. Le ho conosciute 20 anni fa, e non è stato sicuramente amore a prima vista. E' stata una lenta storia d'amore costruita su fondamenta per lo...

SU DUE RUOTE. UNA STORIA DI LIBERTÀ FEMMINILE

ALL'INIZIO NON FU SEMPLICE...PER NULLA Questa storia inizia non su due piedi ma su due ruote, il 25 Luglio 1891. C’è una corrispondente (ne riparleremo) che scrive nel Chicago Tribune “La cosa peggiore che ho visto in vita mia è una donna in sella ad una bicicletta”....

Chica Loca Marocco Edition: il diario di Michela

Ricordo che, dopo il Meeting formativo di Albenga (SV) tenutosi lo sorso settembre da ENRICA PEREGO (Pluri decorata campionessa di MotoRally, fondatrice della prima scuola di enduro al femminile nel 2001, da 20 anni nel mondo delle competizioni e dei...

European Bike Week: un evento imperdibile

Ormai sono passati tre mesi da quelle incredibili giornate, ma è sufficiente chiudere gli occhi per poter rivivere tutto in modo vivido e riassaporare la magia del più grande motoraduno d’Europa: l’European Bike Week. L’edizione di quest’anno si è tenuta...

La mia moto: Yamaha FZ6

Sono Lucia Vallesi, per tutti e da sempre, La LuX. Mi è sempre piaciuto il mio soprannome. Non è un caso che la luce più abbagliante si è accesa insieme al motore della prima moto su cui sono salita. Ho iniziato a guidare tardi, a 32 anni, ma appena ho...